Tag
Autunno, Equinozio dell'autunno, Fagioli, Fico, Fico D'India, Frutta autunnale, Lattuga, Mela, Melanzana, More, Ortaggi autunnali, Peperone, Pere, Pesca, Pomodoro, Porcini, Proprietà del cibo, Ravanello, Salute ad autunno, Settembre, Settembre in salute, Uva, Verdura autunnale, Zucca, Zucchina
Settembre, l’aria si rinfresca poco a poco nel trascorrere del mese.
Gustiamo la frutta e la verdura che l’estate ancora offre e iniziamo ad assaggiare l’autunno con le deliziose nuove varietà di frutta, ortaggi e verdura.
- Il fico ricco di fibre e i semi hanno proprietà leggermente lassative che favoriscono la digestione.
- Il fico d’india è ricchissimo di antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere i radicali liberi e prevengono, tra altro, l’invecchiamento prematura della pelle.
- La mela, soprattutto quelle biologiche, la quale concentra nella buccia notevoli proprietà antiossidanti.
- Le more sono ricche di composti antiossidanti, in particolare di antociani, i pigmenti viola responsabili del loro colore. Sono anche una buona fonte di vitamina C.
- La pesca, eccellente fonte di vitamina C, ricca di fibre che aiutano a regolare la concentrazione degli zuccheri nel sangue e il transito intestinale.
- Le pere estive, come la Williams, la Coscia o la Guyot, anch’esse come le mele, hanno proprietà antiossidanti nella buccia.
- Il pomodoro, ricco di licopene, un potente antiossidante, che aiuta a prevenire il cancro e patologie cardiovascolari e infiammatorie.
- L’uva concentra nella buccia e nei semi molti antiossidanti, perfetti per il cervello e il cuore, così come per la prevenzione del cancro.
- I fagioli ricchi di proteine vegetali e fibre.
- La lattuga a costa lunga e l’insalata iceberg accompagnati dall’olio d’oliva contengono degli antiossidanti, i carotenoidi.
- La melanzana, consigliata di mangiarla con la buccia che contiene molti antiossidanti, è ricca di potassio, zinco e magnesio; elementi che contribuiscono al buon funzionamento del fegato.
- Il peperone, ricchissimo di vitamina C (ne contiene addirittura più di un’arancia). Tra i peperoni, quello rosso è il più ricco di vitamina C in assoluto.
- I porcini contengono molte vitamine del gruppo B, nonché tutti i 20 amminoacidi essenziali.
- Il ravanello, grazie al suo alto contenuto di oligoelementi, fornisce vitamine e minerali al nostro corpo. Ricco di zolfo, che a volte gli conferisce una nota piccante, stimola anche la digestione.
- La zucca è ricca di carotenoidi, antiossidanti molto utili per la prevenzione di varie malattie.
- La zucchina, meglio se biologica per poterla consumare con la sua buccia, è ricca di flavonoidi, che sono molto utili nella prevenzione di varie patologie.
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web
Bellissimo questo post che sa di casa, di sapori e di consigli della nonna..
"Mi piace"Piace a 1 persona