Tag
2 dicembre, Agostino Salvietti, Al Strobel, Albert Michael Strobel, Antony Sher, Blade Stanhope Conway, Bob Cummings, Bryce Hutchens, Eleonora Rossi Drago, Gabriele, Gabriele Ferzetti, Martin Alan Feldman, Marty Feldman, Morti 2 dicembre, Palmira Omiccioli, Pamela Tiffin, Pamela Tiffin Wonso, Robert Cummings, Roxie Albertha Roker, Roxie Roker, Ulli Lommel
2022: Al Strobel, Albert Michael Strobel, attore statunitense. È principalmente noto per il ruolo di MIKE/Philip Michael Gerard “L’uomo con un braccio solo” nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks (1990-1991). A causa di un incidente automobilistico che subì da adolescente, gli fu amputato il braccio sinistro. (n.1939)
2021: Antony Sher, attore e scrittore sudafricano naturalizzato britannico. Antony Sher è stato un noto e apprezzato attore teatrale, con un repertorio che spaziava da drammaturghi rinascimentali a scrittori contemporanei; in particolare, gli valsero grandi plausi di critica e pubblico le interpretazioni in numerose opere di Shakespeare. All’attività di attore affiancò anche quella di scrittore e drammaturgo: fu infatti autore delle commedie I.D. (2004), Primo (2005) e The Giant (2008). È stato unito civilmente al regista Gregory Doran dal 2005 al dicembre 2015. 2021 annunciò di essere malato terminale e morì nello stesso anno all’età di 72 anni.(n.1949)
2020: Pamela Tiffin, Pamela Tiffin Wonso, modella e attrice statunitense. (n. 1942)
2017: Ulli Lommel, è stato un attore, regista e produttore cinematografico tedesco, noto come regista di film horror. (n. 1944)
2015: Gabriele Ferzetti, detto Gabriele, attore italiano. Attivo dal 1948, si segnalò in teatro nel repertorio contemporaneo e si affermò nel cinema. (n. 1925)2007: Eleonora Rossi Drago, pseudonimo di Palmira Omiccioli, attrice teatrale, attrice cinematografica e attrice televisiva italiana. Con il secondo matrimonio, la Rossi Drago abbandona senza rimpianti il mondo dello spettacolo. (n. 1925)
1995: Roxie Roker, Roxie Albertha Roker, attrice statunitense. Raggiunse notorietà internazionale interpretando, tra il 1975 e il 1985, il ruolo di Helen Willis nella sitcom I Jefferson. Roker dedicò gli ultimi anni della sua carriera al piccolo schermo, comparendo come guest star nelle serie televisive La signora in giallo, Love Boat e Tutti al college. Roxie era la madre del musicista Lenny Kravitz (il quale le dedicò il brano Thinking of You) e la nonna di Zoë Kravitz, ed è stata la suocera di Lisa Bonet. Morì a causa di un cancro al seno, all’età di 66 anni. (n.1929)
1990: Robert Cummings, è stato un attore e regista cinematografico, teatrale e televisivo statunitense. Conosciuto anche come Bob Cummings, sul grande schermo fu principalmente attore brillante. (n. 1910)
1982: Marty Feldman, Martin Alan Feldman, comico, attore e sceneggiatore britannico. Feldman era noto per i suoi inconfondibili lineamenti che sono diventati il suo marchio di fabbrica. Il naso schiacciato era il risultato di un incontro di pugilato. (n. 1934)
1967: Agostino Salvietti, attore italiano. Ha lavorato nel cinema a fianco dei più grandi attori del Novecento. (n. 1882)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA