Tag
3 dicembre, Alighiero Noschese, David Hemmings, Ellen Drew, Esther Loretta Ray, Ferdinand Guillaume, Giulio Questi, Jutta Lampe, Madeline Gail Wolfson, Madeline Kahn, Maria Perschy, Morti 3 dicembre, Patricia Eileen Marmont, Patricia Marmont, Polidor, Richard Andrew Palethorpe Todd, Richard Todd, Tontolini
2020: Patricia Marmont, Patricia Eileen Marmont, è stata un’attrice britannica di origine americana nei film di Hollywood e in televisione, e anche un’agente teatrale. Marmont è stata la principessa troiana Andromaca nel film Elena di Troia del 1956. Figlia dell’attore Percy Marmont. Per un periodo è stata sposata con l’attore caratterista Nigel Green. Si ritirò dalla recitazione negli anni ’70 e si trasferì a Londra. Durante questo periodo, Marmont divenne un agente teatrale. Nel 1983 ha fondato la sua compagnia, Marmont Management Ltd, e ha avuto un enorme successo. Patricia aveva una sorella, Pam, anch’essa attrice e sposata con Moray Watso. (n. 1921)
2020: Jutta Lampe, attrice tedesca, tra le più celebri della Germania. Lampe è apparsa sul palco per la prima volta all’età di otto anni e per 30 anni è stata un’attrice protagonista alla Schaubühne fondata a Berlino insieme al marito Peter Stein (sposata dal 1967 al 1984), dove ha interpretato sia spettacoli di teatro classico sia prime mondiali e ruoli che Botho Strauß ha creato per lei. È stata anche impegnata al Burgtheater di Vienna e allo Schauspielhaus di Zurigo. È apparsa in più di venti film dal 1963 ed è stata nominata più volte attrice dell’anno da Theatre heute. Jutta è morta a Berlino, dieci giorni prima del suo 83esimo compleanno, dopo una lunga lotta contro la demenza. (n.1937)
2014: Giulio Questi, regista, sceneggiatore e attore cinematografico italiano. È considerato uno dei più originali registi italiani (n. 1924)2009: Richard Todd, Richard Andrew Palethorpe Todd, attore irlandese. (n. 1919)
2004: Maria Perschy, attrice austriaca. Ha recitato in numerosi film statunitensi. (n. 1938)
2003: David Hemmings, attore e regista britannico. David è morto sul set del film Blessed – Il seme del male. La causa ufficiale del decesso fu un arresto cardiaco. (n. 1941)
2003: Ellen Drew, nome d’arte di Esther Loretta Ray, attrice statunitense. Nel 1996 si ritirò in una casa di riposo, continuando tuttavia a ricevere numerosi tributi per la sua carriera. (n. 1915)
1999: Madeline Kahn, pseudonimo di Madeline Gail Wolfson, attrice e soprano statunitense. (n. 1942)
1979: Alighiero Noschese, è stato un imitatore, showman, comico e attore italiano, considerato il più fecondo e popolare imitatore della storia della televisione italiana. n. 1932)
1977: Ferdinand Guillaume, conosciuto con i nomi d’arte Tontolini e Polidor, è stato un attore, produttore cinematografico e regista francese naturalizzato italiano dell’epoca del film muto. (n. 1887)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA