Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2020: Chad Stuart, David Stuart Chadwick, cantante, doppiatore e attore britannico. Fece parte del duo folk rock Chad & Jeremy, attivo negli anni sessanta, poi negli anni ottanta e nuovamente dal 2003. Si sposò tre volte. I primi due matrimoni finirono con il divorzio: una delle mogli, Jill Gibson, gli dette tre figli, James (attore), Beau e Beth. Dal 2010 era sposato con Judy Shelly. (n.1941)

2020: Nicette Bruno, Nicete Xavier Miessa, attrice brasiliana. In Italia divenne nota per l’importante ruolo svolto nella telenovela Vite rubate. Vedova del collega Paulo Goulart, era madre di altri tre attori: Beth Goulart, Paulo Goulart Filho e Barbara Bruno. Nicette è morta  per complicazioni da COVID-19, che aveva aggravato le sue già precarie condizioni di salute: da tempo era in emodialisi. (n.1933)

2018: Donald Moffat, attore britannico naturalizzato statunitense. Dopo gli studi superiori presso la locale King Edward VI School e il servizio militare nell’Esercito, Moffat si diplomò alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Iniziò la sua carriera di attore teatrale a Londra debuttando all’Old Vic Theatre. Nel 1963 si trasferì a New York. Prese parte come attore a numerosi film per il cinema e per la televisione; tra questi quello del corrotto presidente degli Stati Uniti in Sotto il segno del pericolo (1994). Moffat sposò l’attrice Anne Murray nel 1954; ebbero una figlia, Wendy, e un figlio, Gabriel, prima di divorziare nel 1968. Successivamente sposò l’attrice Gwen Arner. Moffat è morto a causa di complicazioni dovute a un ictus, sei giorni prima del suo 88esimo compleanno. (n. 1930)

2017: Annie Goetzinger, fumettista e stilista francese. Crea il personaggio che la renderà famosa, Félina. Dal 1980 ha lavorato principalmente con Pierre Christin. Dal 1999 fino alla sua morte, ha illustrato la rubrica settimanale di Bruno Frappat sul quotidiano La Croix. Graficamente, Goetzinger era nota per la sua ricerca e attenzione ai dettagli, all’abbigliamento realizzato con cura e uno stile influenzato dall’Art Nouveau.  Annie è morta in seguito a una malattia. (n.1951)

2016: Michèle Morgan, nome d’arte di Simone Renée Roussel, attrice francese.  (n. 1920)

2009: Brittany Murphy, Brittany Anne Bertolotti-Monjack, attrice, cantante e doppiatrice statunitense.  (n. 1977)

2001: Joan Wheeler, Joan Wheeler Ankrum, è stata un’attrice cinematografica americana e fondatrice della Ankrum Gallery su La Cienega Boulevard a Los Angeles. Ha iniziato a recitare con Pasadena Playhouse, dove ha incontrato suo marito, l’attore caratterista Morris Ankrum. Si sposarono il 16 agosto 1935 a Benbow, California, e ebbero due figli, David e Cary. Morris Ankrum morì nel 1964. Nel 1960, Ankrum fondò la Ankrum Gallery: inizialmente fondò la galleria per mostrare il lavoro di suo nipote Morris Broderson, ma la galleria ha poi gestito le opere di altri artisti californiani. Nel 1984, Ankrum sposò un comproprietario e socio della Ankrum Gallery, l’attore William Challee. (n. 1913)

1998: Irene Hervey, all’anagrafe Beulah Irene Herwick, attrice statunitense. (n. 1909)

1991: Walter Chiari, pseudonimo di Walter Michele Armando Annicchiarico, attore, comico e conduttore televisivo italiano.  (n. 1924)

1973: Bobby Darin, nome d’arte di Walden Robert Cassotto, è stato un cantante e attore statunitense, di origini italo-americane. È stato sposato dal 1960 al 1967 con la cantante ed attrice Sandra Dee. (n. 1936)

1958: Elisabeth Risdon, nata Elizabeth Risdon, è stata un’attrice inglese. Sposo il regista George Loane Tucker che morì dopo una lunga malattia, lasciandola vedova a 34 anni.

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: web