Tag
7 gennaio, 7 gennaio morti, Adam Rich, Albert Finney, André Courrèges, Carlo Carlo Hinterman, Carlo Hintermann, Emilio Ghione, Emilio Luigi Carlo Giuseppe Maria Ghione, Fred Church, Fred Rosell Church, Harrison George Hains, Harry Hains, Ingrid Lilian Thulin, Ingrid Thulin, Lou Degni, Marion Ramsey, Mark Forest, Morti 7 gennaio, Morti oggi, Paolo Bucinelli, Richard Joseph Libertini, Richard Libertini, Rod Taylor, Rodney Sturt Taylor, Solange, Susanne Cramer, Vitaliano Trevisan, Vittorio Mezzogiorno, Za la Mort
2023: Adam Rich, attore statunitense principalmente noto per il ruolo di Nicolas Bradford, ultimo degli otto figli, nel telefilm La famiglia Bradford. Esordì ancora bambino nel 1977, il suo ruolo nello show lo ha portato ad essere conosciuto come “il fratellino d’America”. Successivamente recitò come guest star in altre serie televisive statunitensi. Negli anni le sue interpretazioni si ridussero, fino all’abbandono definitivo delle scene nel 1993. Rich soffrì di dipendenza da alcol e da droghe, e venne arrestato per guida in stato di ebbrezza e per furto. È stato in riabilitazione dalla droga almeno tre volte. A partire dal 2013, occasionalmente ha fatto apparizioni personali e ha commercializzato idee per sceneggiature per programmi TV e film. Rich è morto nella sua casa di Los Angeles, all’età di 54 anni. La causa della morte non è stata rivelata. (n.1968)
2022: Vitaliano Trevisan, è stato uno scrittore, attore, drammaturgo, regista teatrale, librettista, sceneggiatore e saggista italiano. Dopo una giovinezza trascorsa come impiegato nel settore edilizio e dell’arredamento, si dedica a lavori più manuali fino ad approdare alla letteratura. Dopo alcune prove letterarie di buona levatura, raggiunge il successo nazionale e la notorietà nel 2002 con il romanzo I quindicimila passi. Nel 2003 è l’attore protagonista, nonché tra gli sceneggiatori, del film Primo amore. E altri film di gran successo. Nell’anno 2016 realizza il romanzo autobiografico Works in cui, attraverso il racconto di diversi lavori svolti nel corso della propria vita, nonché alcune proprie vicissitudini personali, dipinge un vasto affresco del corrotto e furbesco mondo del lavoro italiano, nonché, più in generale, della società italiana tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Zero. La sua ultima apparizione in video avviene nel 2021, nel film documentario La Rua. La magia di Vicenza. È morto suicida. (n.1960)
2022: Mark Forest, pseudonimo di Lou Degni, attore e culturista statunitense. Di origini abruzzesi, noto in Italia per aver partecipato a molte produzioni del genere peplum nei ruoli dei muscolosi protagonisti (Maciste ed Ercole). Con il declino del genere peplum, è tornato in patria e si è dedicato alla professione di impresario teatrale. Ha iniziato il bodybuilding a 13 anni, aprendo successivamente la sua palestra a Long Island. Un talent scout ha visto la sua foto e lo ha invitato a Hollywood per un provino per il ruolo di Tarzan. Sebbene non abbia ottenuto la parte, è diventato un membro della troupe di uomini muscolosi nello spettacolo teatrale. Durante questo periodo partecipò a numerose gare di sollevamento pesi, vincendo il titolo di “Mr. Muscle Beach”. (n.1933)
2021: Marion Ramsey, attrice e cantante statunitense, nota per aver interpretato Laverne Hooks in Scuola di polizia. Prese parte a diverse produzioni televisive. Deceduta dopo una breve malattia. (n. 1947)
2021: Solange, pseudonimo di Paolo Bucinelli, è stato un personaggio televisivo, sensitivo e opinionista italiano. (n. 1952)
2020: Harry Hains, Harrison George Hains, attore, modello e musicista australiano. Figlio dell’attrice Jane Badler e di Stephen Hains. Aveva un fratello, Samuel David Haines. Iscrittosi al corso di medicina dell’università, Hains decise di prendersi una pausa e si trasferì inizialmente a Londra, per poi trasferirmi a New York e poi a Los Angeles per intraprendere la carriera di modello. Nel 2013 ha esordito come attore. Hains è deceduto a Los Angeles a causa di un’intossicazione accidentale da fentanyl. Al momento della morte diversi film in cui ha recitato non erano stati ancora distribuiti. (n.1992)
2016: Richard Libertini, Richard Joseph Libertini, attore statunitense. Era noto per aver interpretato ruoli di personaggi e per la sua capacità di parlare con numerosi accenti. Nato nel Massachusetts da genitori italiani, è stato sposato dal 1963 al 1978 con l’attrice Melinda Dillon dalla quale ha avuto un figlio, Richard. (n.1933)
2016: André Courrèges, stilista francese (n. 1923)
2015: Rod Taylor, all’anagrafe Rodney Sturt Taylor, attore australiano. (n. 1930)
2004: Ingrid Thulin, Ingrid Lilian Thulin, attrice svedese. Formatasi come attrice teatrale presso il Teatro Reale Drammatico di Stoccolma, venne scoperta da Ingmar Bergman che la fece debuttare in Il posto delle fragole (1957). Fu una delle attrici preferite del regista svedese, con il quale girò nove film. Lavorò anche come attrice televisiva: girò i film per la TV. Partecipò anche ai film hollywoodiani. Stabilitasi in Italia negli anni settanta, visse in una villa in campagna a Sacrofano, e talvolta a Punta Rossa (San Felice Circeo), in una villa sul mare realizzata per lei dall’architetto Antonio Valente. 1991, decise di lasciare il cinema per dedicarsi prevalentemente al teatro. Nel 2003 avrebbe dovuto recitare in Sarabanda, ma nell’ottobre di quello stesso anno si ammalò di cancro. È stata sposata con Harry Schein, il fondatore dello Swedish Film Institute, per più di 30 anni fino al 1989, anche se hanno vissuto separatamente per molti anni prima di divorziare. Il suo libro di memorie è stato pubblicato nel 1992 (” Någon jag kände ” (“Qualcuno che conoscevo”). (n.1926)
1994: Vittorio Mezzogiorno, attore italiano. (n. 1941)
1988: Carlo Hintermann, talvolta indicato come Hinterman, è stato un attore italiano attivo in cinema, teatro e televisione dagli anni cinquanta fino alla morte. (n. 1923)
1983: Fred Church, (Fred Rosell Church) nato Fred Rosell Church, è stato un attore statunitense del cinema muto. (n. 1889)
1969: Susanne Cramer, è stata un’attrice cinematografica e televisiva tedesca. (n. 1936)
1930: Emilio Ghione, Emilio Luigi Carlo Giuseppe Maria Ghione, è stato un attore e regista italiano del cinema muto. (n. 1879)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA