Tag

, , , , , , , , , , ,

Una variazione dello Stile Normcore per le donne è stata chiamata Menocore ed è una tendenza della moda che di recente sta ottenendo popolarità.

Stile menocore è una tendenza di moda che si ispira all’estetica di una donna di mezza età che apprezza il comfort, la semplicità e i tessuti naturali.

Si tratta di una versione dello stile normcore, dove menocore è caratterizzato da abiti larghi e comodi, solitamente in colori chiari o neutri, che si adattano a una varietà di situazioni sociali informali per la donna in special modo.

Il termine menocore deriva da “menopausa” e viene utilizzato per descrivere un abbigliamento comodo, rilassato e suggerisce che chi lo indossa è maturo, sicuro di sé e non cerca l’attenzione degli uomini.

Stile menocore è una celebrazione della libertà e della fiducia delle donne che si vestono per se stesse, non per gli altri.

Alcuni esempi di abbigliamento menocore includono:

  • culotte fluide,
  • maglioni lavorati a maglia morbidi,
  • tessuti traspiranti,
  • camicie di lino,
  • pantaloni ampi,
  • cappelli di paglia e sandali
  • cinture elastiche
  • e capi abbottonati fluttuanti.

I marchi di stilisti associati a questo stile di abbigliamento includono Eileen Fisher, J. Jill e Donna Karan.

L’editorialista Sara Tatyana Bernstein ha affermato che:

lo stile suggerisce che chi lo indossa ha tempo libero e ricchezza, conferendogli connotazioni di classe, e che può essere stereotipato come lo stile di una donna di mezza età o anziana e già abbastanza ricca da farlo.

Lo stile può anche essere adottato da donne al di fuori dello stereotipo come stile di aspirazione. Anche se lo stile ha avuto origine tra un pubblico leggermente più anziano, la tendenza viene ora abbracciata da un gruppo demografico più giovane; un gruppo demografico da cui spesso ci si aspetta, forse a causa della loro giovinezza, che indossino abiti più attillati e coinvolgenti.

Una tendenza in scelta da donne che si avvicinano alla menopausa o che hanno attraversato la menopausa, dove stano o hanno sperimentato vampate di calore, forse aumento di peso, e adottano tessuti naturali in una moda fluida più comoda ma senza abbandonare l’eleganza.

Autore: Lynda Di Natale e Paola Moretti
Fonte: web