Tag
2 dicembre, Agostino Salvietti, Al Strobel, Albert Michael Strobel, Antony Sher, Blade Stanhope Conway, Bob Cummings, Bryce Hutchens, Concepción Velasco Varona, Concha Velasco, Conchita Velasco, Eleonora Rossi Drago, Gabriele, Gabriele Ferzetti, Martin Alan Feldman, Marty Feldman, Morti 2 dicembre, Palmira Omiccioli, Pamela Tiffin, Pamela Tiffin Wonso, Robert Cummings, Roxie Albertha Roker, Roxie Roker, Ulli Lommel
2023: Concha Velasco, Concepción Velasco Varona, attrice, cantante e ballerina spagnola. Studiò danza classica e danza tradizionale spagnola presso il Conservatorio Nacional di Madrid dai 10 ai 20 anni. Iniziò la sua carriera professionale come ballerina presso il Corpo di Ballo dell’Opera di La Coruña e come “bailaora” di flamenco. Esordì nel cinema già a 15 anni: dopo aver interpretato parti secondarie divenne attrice protagonista alla fine degli anni cinquanta. Ebbe due figli maschi: il primo nacque da una relazione giovanile, il secondo dal matrimonio con Paco Marsó, dal quale divorziò nel 2005. (n. 1939)
2022: Al Strobel, Albert Michael Strobel, attore statunitense. È principalmente noto per il ruolo di MIKE/Philip Michael Gerard “L’uomo con un braccio solo” nella serie televisiva I segreti di Twin Peaks (1990-1991). A causa di un incidente automobilistico che subì da adolescente, gli fu amputato il braccio sinistro. (n.1939)
2021: Antony Sher, attore e scrittore sudafricano naturalizzato britannico. Antony Sher è stato un noto e apprezzato attore teatrale, con un repertorio che spaziava da drammaturghi rinascimentali a scrittori contemporanei; in particolare, gli valsero grandi plausi di critica e pubblico le interpretazioni in numerose opere di Shakespeare. All’attività di attore affiancò anche quella di scrittore e drammaturgo: fu infatti autore delle commedie I.D. (2004), Primo (2005) e The Giant (2008). È stato unito civilmente al regista Gregory Doran dal 2005 al dicembre 2015. 2021 annunciò di essere malato terminale e morì nello stesso anno all’età di 72 anni.(n.1949)
2020: Pamela Tiffin, Pamela Tiffin Wonso, modella e attrice statunitense. (n. 1942)
2017: Ulli Lommel, è stato un attore, regista e produttore cinematografico tedesco, noto come regista di film horror. (n. 1944)
2015: Gabriele Ferzetti, detto Gabriele, attore italiano. Attivo dal 1948, si segnalò in teatro nel repertorio contemporaneo e si affermò nel cinema. (n. 1925)2007: Eleonora Rossi Drago, pseudonimo di Palmira Omiccioli, attrice teatrale, attrice cinematografica e attrice televisiva italiana. Con il secondo matrimonio, la Rossi Drago abbandona senza rimpianti il mondo dello spettacolo. (n. 1925)
1995: Roxie Roker, Roxie Albertha Roker, attrice statunitense. Raggiunse notorietà internazionale interpretando, tra il 1975 e il 1985, il ruolo di Helen Willis nella sitcom I Jefferson. Roker dedicò gli ultimi anni della sua carriera al piccolo schermo, comparendo come guest star nelle serie televisive La signora in giallo, Love Boat e Tutti al college. Roxie era la madre del musicista Lenny Kravitz (il quale le dedicò il brano Thinking of You) e la nonna di Zoë Kravitz, ed è stata la suocera di Lisa Bonet. Morì a causa di un cancro al seno, all’età di 66 anni. (n.1929)
1990: Robert Cummings, è stato un attore e regista cinematografico, teatrale e televisivo statunitense. Conosciuto anche come Bob Cummings, sul grande schermo fu principalmente attore brillante. (n. 1910)
1982: Marty Feldman, Martin Alan Feldman, comico, attore e sceneggiatore britannico. Feldman era noto per i suoi inconfondibili lineamenti che sono diventati il suo marchio di fabbrica. Il naso schiacciato era il risultato di un incontro di pugilato. (n. 1934)
1967: Agostino Salvietti, attore italiano. Ha lavorato nel cinema a fianco dei più grandi attori del Novecento. (n. 1882)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA