Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Iris Apfel, nota anche con lo pseudonimo di Pasto (nata Iris Barrel), è stata un’imprenditrice e interior designer statunitense riconosciuta dalle cronache specializzate come icona di stile. Poco più che bambina, inizia a fare acquisti nei negozi di antiquariato della zona, dando così il via alla sua straordinaria collezione di gioielli da tutto il mondo. Sono proprio i genitori a spingerla agli studi universitari e a insegnarle ad ascoltare istinto e curiosità. Dopo aver frequentato l’accademia d’arte presso l’Università del Wisconsin-Madison, ha iniziato a lavorare collaborando con la rivista Women’s Wear Daily, considerata “la Bibbia della moda”. Fin da subito Iris si contraddistingue nel jetset per le sue scelte originali e stravaganti che le permettono di essere incoronata fashion Icon. Con il passare del tempo e delle sue apparizioni mondane maxi collane e bracciali importanti dal sapore etnico sono diventati suoi segni distintivi, insieme agli ormai iconici occhiali da sole rotondi ed esageratamente grandi. 1948 ha sposato Carl Apfel, con il quale ha avviato anche un sodalizio artistico e lavorativo avviando la loro industria tessile, la Old Wild Weavers, avviata nel 1950 e chiusa nel 1992, anno del loro ritiro dall’attività lavorativa. Nel frattempo ha lavorato anche come interior designer e disegnatrice di tessuti, progettando gli interni anche per la Casa Bianca. Iris è sempre stata appassionata di arte oltre che di moda, e ha collezionato oggetti e accessori fashion provenienti da tutto il mondo, talvolta scovati nei mercatini dell’usato in giro per l’Italia e l’Europa. Le è stata dedicata anche una Barbie. Apfel ha anche ottenuto una cattedra all’università di Austin, in Texas, dove per anni ha insegnato moda. Ormai ultracentenaria, continua a frequentare gli eventi dedicati al mondo della moda e a far discutere per i suoi look e la sua forma fisica sorprendente in relazione alla sua età. Nel 2016 è divenuta nota al grande pubblico su scala internazionale per lo spot dell’automobile DS3. Apfel è diventata anche un’icona di pensiero, nota per il suo anticonformismo, la sua intelligenza e la sua voce sempre fuori dal coro. Apfel ha pubblicato un’autobiografia nel 2019 dal titolo: Icona per caso. Riflessioni di una star della terza età, diventata subito un best seller internazionale. Molto attiva, nonostante l’età, anche sui social network, ha gestito, fino alla morte, un profilo Twitter, una pagina Facebook e un account Instagram.  2021 festeggia 100 anni, diventando la prima, e unica, modella e influencer ancora in attività a quell’età. (n. 1921)

2022: Conrad Janis, è stato un trombonista e attore jazz americano. Il primo matrimonio di Janis fu con Vicki Quarles. Anche il suo secondo matrimonio con Ronda Copland si concluse con un divorzio. Janis ha sposato la sua terza moglie, Maria Grimm. (n. 1928)

2019: Fernando Pannullo, attore teatrale, regista teatrale e drammaturgo italiano. (n. 1936)

2016: Louise Plowright, attrice inglese. Sposata con Istvan Nemeth. (n. 1956)

2016: Stack Pierce, Robert Stack Pierce, attore statunitense. Era sposato con Marion Jean Johnson. (n. 1933)

2015: Daniel von Bargen, attore statunitense. Von Bargen era sposato con l’attrice Margo Skinner, ma i due erano divorziati al momento della morte di lei nel 2005. (n. 1950)

2013: Bonnie Franklin, Bonnie Gail Franklin, è stata un’attrice e regista statunitense. (n. 1944)

2012: Lucio Dalla, musicista, cantautore e attore italiano. (n. 1943)

2012: Jerome Courtland, è stato un attore, regista, produttore televisivo e cinematografico statunitense. (n. 1926)

2006: Jenny Tamburi, pseudonimo di Luciana Tamburini, anche nota come Luciana Della Robbia, attrice italiana.  (n. 1952)

2005: Alberto Castagna, giornalista e conduttore televisivo italiano.  (n. 1945)

1996: Marie-Hélène de Rothschild, Marie-Hélène Naila Stephanie Josina de Rothschild, era una socialite francese che divenne una doyenne dell’alta società parigina ed era un membro della famiglia di banchieri francese Rothschild. (n. 1927)

1993: Terry Frost, attore statunitense.  (n. 1906)

1987: Beatrice Mancini, pseudonimo di Bice Mancinotti, attrice italiana.  (n. 1917)

1984: Jackie Coogan, pseudonimo di John Leslie Coogan, attore statunitense. Il più grande attore bambino del cinema muto, raggiunse la celebrità a soli sette anni per la sua interpretazione ne Il monello (1921). (n. 1914)

1980: Dorothy Phillips, all’anagrafe Dorothy Gwendolyn Strible, attrice statunitense. Phillips sposò il regista Allen Holubar.  (n. 1889)

1980: Wilhelmina Cooper, nata Wilhelmina Behmenburg, è stata una supermodella olandese naturalizzata statunitense fondatrice dell’agenzia di moda Wilhelmina Models. Wilhelmina, spesso chiamata semplicemente Wilhelmina o Willy.  (n. 1939)

1979: Dolores Costello, attrice statunitense. Soprannominata Goddess of the Silent Screen (dea del cinema muto). Discendente di una famiglia di famosi attori, i Costello. (n. 1903)

1964: Dennis Moore, nato Dennis Meadows, attore statunitense. Fu accreditato anche con i nomi Denny Meadows, Dennis ‘Smoky’ Moore, Denny Moore e Smoky Moore. (n. 1908)

1938: Gabriele D’Annunzio, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano. La sua arte fu così determinante per la cultura di massa, che influenzò usi e costumi nell’Italia – e non solo. (n. 1863)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: AI