Tag
2 ottobre, Alfonso Tomas, Edith Madeleine Carroll, Evangelina Elizondo, Gene Autry, George Cooper Grizzard, George Grizzard, Gloria Evangelina Elizondo López-Llera, Julie Gibson, Lauro Gazzolo, Madeleine Carroll, Morti 2 ottobre, Orvon Gene Autry, Paola Barbara, Paola Proto, Pat Ast, Patricia Ann Ast, Pauline Baards, Riccardo Liberatoscioli, Richard Liberty, Ricordando .., Ricordiamo, Rock Hudson, Roger Vivier, Roy Harold Fitzgerald, Roy Harold Scherer Jr, Sacheen Littlefeather, Vittorio Caprioli, Wilhelm Thomas Berger
2022: Sacheen Littlefeather, attrice e attivista statunitense, nota soprattutto per aver rifiutato il premio Oscar per Marlon Brando nel 1973, in segno di protesta contro il trattamento degli indiani d’America. (n. 1946)
2019: Julie Gibson, attrice e cantante americana, nota per il suo lavoro in film e serie televisive negli anni ’40 e ’50. Ha iniziato la carriera come cantante radiofonica prima di approdare al cinema, apparendo in numerose commedie musicali e produzioni hollywoodiane. (n. 1913)
2017: Evangelina Elizondo, attrice e cantante messicana che ha lavorato durante la cosiddetta età d’oro del cinema messicano. (n. 1929)
2007: George Grizzard, attore statunitense, attivo in campo teatrale, televisivo e cinematografico. (n. 1928)
2005: Alfonso Tomas, attore italiano noto per il suo talento comico e la sua presenza scenica nel teatro e nel cinema. Cresciuto nel quartiere di Trastevere, iniziò la sua carriera nel 1944, lavorando al Teatro Ambra Jovinelli di Roma. Nel 1959 formò il “Duo Tomas” con Elettra Romani, con la quale condivise sia la vita privata che quella professionale. Nel cinema, Tomas è ricordato per il suo ruolo nel film “Vieni avanti cretino” (1982). Dopo una lunga carriera, si ritirò dalle scene nel 1996. (n. 1928)
2001: Pat Ast, pseudonimo di Patricia Ann Ast, attrice e modella statunitense, nota per i suoi ruoli eccentrici e memorabili in film come quelli diretti da Paul Morrissey e da Andy Warhol. Ha lavorato principalmente negli anni ’70, diventando un’icona di stile e personaggio distintivo del cinema underground e indipendente newyorkese. Ast attirò l’attenzione dello stilista Halston, che le diede un lavoro nella sua boutique, come modella xxl, dato ce pesava oltre 95 kg. Affetta da diabete, le condizioni di Ast peggiorarono nell’ultimo decennio della sua vita, provocandole l’amputazione di alcune dita dei piedi. La sua morte avvenne tre settimane dopo quella dell’amica di lunga data Berry Berenson, uccisa negli attentati dell’11 settembre 2001. I vicini della Ast notarono che i giornali si stavano ammucchiando fuori dalla sua porta e che non era uscita a spasso con i cani da alcuni giorni. Preoccupati, chiamarono un suo amico, che la trovò morta sul letto. È stato riferito che era morta per cause naturali. (n. 1941)
2000: Richard Liberty, nome d’arte di Riccardo Liberatoscioli, attore statunitense, noto per i suoi ruoli caratteristici in film e serie televisive negli anni ’70 e ’80. Deceduto all’età di 68 anni a causa di un attacco cardiaco. (n. 1932)
1998: Gene Autry, attore e cantante statunitense. Autry sposò Ina Mae Spivey. Durante questo matrimonio ha avuto una relazione duratura con Gail Davis. Dopo la morte di Spivey sposò Jacqueline Ellam. (n. 1907)
1998: Roger Vivier, stilista francese. Dopo aver studiato scultura all’École des Beaux-Arts di Parigi, si dedicò alla creazione di calzature, fondando nel 1937 il suo primo atelier. La sua carriera decollò negli anni ’50, quando disegnò per Christian Dior e creò il tacco a spillo moderno, rivoluzionando l’industria della moda. Nel 1963 fondò il marchio omonimo, Roger Vivier, che divenne sinonimo di eleganza e innovazione. Le sue scarpe, come le Pilgrim con fibbia argentata, furono indossate da icone come Catherine Deneuve e i Beatles. Vivier è stato anche mentore di Christian Louboutin. (n. 1907)
1993: William Berger, attore austriaco. Ha interpretato oltre cento film. (n. 1928)
1989: Vittorio Caprioli, è stato un attore, regista, sceneggiatore e cabarettista italiano. (n. 1921)
1989: Paola Barbara, attrice e doppiatrice italiana, talvolta accreditata con lo pseudonimo di Pauline Baards. (n. 1912)
1987: Madeleine Carroll, attrice cinematografica britannica naturalizzata statunitense. (n. 1906)
1985: Rock Hudson, attore statunitense. Hudson è stato la prima celebrità ad aver rivelato al mondo di essere malato di AIDS. (n. 1925)
1970: Lauro Gazzolo, attore e doppiatore italiano. È padre degli attori Nando Gazzolo e Virginio Gazzolo. (n. 1900)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: web