Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Burt Young, attore statunitense, celebre soprattutto per il ruolo di Paulie Pennino nella saga di Rocky, che gli valse una candidatura all’Oscar. Nato nel Queens, New York, ebbe una giovinezza turbolenta prima di avvicinarsi alla recitazione, formandosi presso l’Actors Studio. Nel corso della sua carriera ha partecipato a numerosi film e serie TV. Fu sposato con Gloria, con la quale ebbe una figlia. Dopo la morte della moglie visse una vita piuttosto riservata, dedicandosi anche alla pittura, passione che coltivò per decenni. (n. 1940)

2021: Rita Engelmann, attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica tedesca, attiva soprattutto tra gli anni ’60 e ’80. Nata in Germania, iniziò la carriera artistica giovanissima, affermandosi in teatro prima di approdare al cinema e alla televisione.  (n. 1942)

2017: Birgitta Ulfsson, attrice finlandese di lingua svedese, considerata una delle figure più importanti del teatro nordico del Novecento. Nata a Helsinki, iniziò la carriera negli anni ’40. Fu sposata con il regista Lasse Pöysti. (n. 1928)

2017: Gianni Bonagura, attore e doppiatore italiano. (n. 1925)

2017: Aldo Biscardi, giornalista, autore televisivo e conduttore televisivo italiano, noto soprattutto per aver ideato e guidato per decenni il celebre talk calcistico Il Processo di Biscardi, programma che ha rivoluzionato il modo di parlare di calcio in TV. Nella vita privata fu sposato con Maria Teresa, dalla quale ebbe due figli. (n. 1930)

2016: Pierre Tchernia, è stato un conduttore televisivo, regista, sceneggiatore e attore francese, figura amatissima dal pubblico e considerata una delle colonne della televisione francese del dopoguerra. Nato a Parigi, iniziò la carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, diventando uno dei pionieri della TV francese. Lavorò come autore e presentatore di programmi di grande successo, oltre a collaborare alla sceneggiatura di celebri film d’animazione, tra cui quelli della serie di Asterix. Fu sposato con Mireille, con la quale ebbe figli, e mantenne sempre un profilo discreto, preferendo far parlare il suo lavoro. (n. 1928)

2004: Irina Demick, attrice francese, modella. Spesso accreditata come Irina Demich.  (n. 1936)

1998: Gigi Reder, attore e doppiatore italiano. (n. 1928)

1983: Joan Hackett, attrice. (n. 1934)

1982: Fernando Lamas, attore e regista. Sposato con Arlene Dahl, padre di Lorenzo Lamas. Si risposò con Esther Williams. (n. 1915)

1981: Armando Bó, attore, produttore, regista e sceneggiatore. Padre dell’attore e produttore Víctor Bó, nonché nonno degli sceneggiatori Armando Bo e Nicolás Giacobone. Sposato con Isabel Sarli. (n. 1914)

1969: Eduardo Ciannelli, attore e baritono italiano. (n. 1888)

1953: Nigel Bruce, attore britannico È ricordato nel personaggio del Dottor Watson di Sherlock Holmes a fianco di Basil Rathbone. (n. 1895)

1943: Maria Malanowicz Niedzielska, attrice teatrale e cinematografica polacca. Nata a Varsavia, si formò artisticamente nella capitale e debuttò giovanissima sul palcoscenico. Negli anni Trenta divenne una delle interpreti più apprezzate della scena polacca, lavorando sia in teatro che in alcune produzioni cinematografiche. Zia di Zygmunt Malanowicz. Morì tragicamente, fucilata dai nazisti durante l’occupazione tedesca. (n. 1899)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA