Tag
Abiti cerimonia, Abiti da sera, Abiti damigelle, Abiti eleganti, Abiti high-end, Abiti timeless, Amsale, Amsale Aberra, Amsale Bridesmaids, Amsale Group, Christos, Designer couture bridal, fashion designer, Harve Benard, Kenneth Pool, Neil Brown, Stilista
Aberra Amsale è nata ad Addis Abeba, in Etiopia. All’età di 19 anni si trasferì a Poultney,nel Vermont, per studiare arte commerciale al Green Mountain College. A causa degli sconvolgimenti politici in atto nella nativa Etiopia la donna fu costretta a restare negli Stati Uniti e sostenersi da sola per i successivi studi universitari. Le scarse risorse finanziarie hanno obbligato Amsale a creare e cucire con le sue mani il proprio abbigliamento. Questo l’ha portata a considerare per la prima volta la possibilità di far carriera nel fashion design. La stilista ha affermato spesso che non si aspettava di diventare una stilista di moda. 
Dopo aver conseguito la laurea in scienze politiche al Boston State College, Amsale si è iscritta al New York Fashion Institute of Technology (FIT), dove ha conseguito il titolo in Fashion Design. Successivamente ha iniziato a lavorare come assistente di progettazione per Harve Benard e ci è rimasta per due anni.
Dopo questa esperienza la donna decide di avviare la sua attività indipendente con l’intento principale di realizzare abiti semplici, adattabili alla donna moderna.
La carriera di Amsale Aberra come designer couture bridal e nella realizzazione di abiti da sera ebbe inizio nel 1985 quando, non riuscendo a trovare un abito semplice e raffinato da indossare il giorno delle sue nozze decise di realizzarlo personalmente. “Everything was so overdone and overlyadorned,”(Tutto era così esagerato e troppo ornato). Ispirata a creare modelli eleganti e sobri per le donne come lei, Amsale ha iniziato a realizzare abiti da sposa custom-making (su misura) nella sua soffitta a New York City utilizzando tessuti preziosi con couture artigianale. Oggi Amsale è leader mondiale nella progettazione di abiti da sposa di lusso tanto che il suo design e la sua firma sono immediatamente riconoscibili. 
A New York City, dove ha una ricca produzione di abiti nuziali di alto livello, il nome Amsale (pronunciato Ahm-sah’-Leh) è diventato sinonimo di semplicità raffinata e lusso moderato (luxuriousrestraint).
Come lei stessa afferma: “I want a bride to be thrilled with her wedding-day look for years to come, because her dress has a timeless beauty that reflects her true essence.” (Voglio una sposa con lo sguardo entusiasta nel giorno delle nozze, pensando per gli anni a venire, perché il suo abito abbia una bellezza senza tempo e rifletta la sua vera essenza.)
Amsale Aberra, con suo marito Neil Brown, ha fondato l’Amsale Group, una delle principali società specializzate nella realizzazione di abiti da sposa di lusso nel mondo. La loro produzione si compone di tre distinte ma complementari collezioni: Amsale, Christos e Kenneth Pool. Le tre linee sono rinomate per la loro perfetta integrità e coerenza, per l’utilizzo di tessuti sontuosi, per l’impeccabilità artigianale e la lavorazione manuale. L’Amsale Group comprende anche la collezione Amsale Bridesmaids dedicata agli abiti delle damigelle d’onore. La sede principale dell’azienda è a New York City, con un flagshipstore, ma le linee d’abiti del Gruppo Amsale sono reperibili nei migliori atelier da sposa e rivenditori specializzati in più di venti paesi in tutto il mondo. 
Nel 2007, l’ABC ha acquistato un abito da sposa Aberra per l’impiego nel finale della terza stagione di Grey’s Anatomy. Nello stesso anno, la Lincoln ha assunto Aberra per produrre uno spot televisivo per il suo modello di MKX . Molti abiti di Amsale sono stati utilizzati in The Oprah Winfrey Show e The View, American Wedding , 27 volte in bianco , When in Rome, e Una notte da leoni. Le numerose apparizioni dei suoi modelli nelle serie televisive e nei film hanno fatto si che molte celebrità diventassero fan delle creazioni di Amsale. Aberra, infatti, ha vestito celebrità come Halle Berry, Julia Roberts, Selma Blair, Salma Hayek , Lucy Liu, Vivica A. Fox, Heather Graham , Lisa Kudrow , Katherine Heigl , Kim Basinger , Heidi Klum , e molti altri. Amsale ha disegnato anche l’abito da sposa di Hilaria Baldwin per il suo matrimonio con l’attore Alec Baldwin celebratosi nel giugno 2012.
Fonte: amsale.com