Tag
Amica della sposa, Amiche della sposa, Compiti della damigella, Cosa deve fare la damigella, Damigella d'onore, Damigelle adulte, Damigelle d'onore, Migliore amica
Si sceglie di avere al proprio matrimonio le damigelle d’onore adulte solo per essere alla “moda”?
I motivi sono vari, e non si tratta solo di “moda” o “tendenza”.
Scegliere di avere una damigella d’onore adulta al matrimonio può essere utile. La damigella d’onore, infatti, avrà dei compiti prestabiliti e sarà di grande aiuto alla sposa, sia nella preparazione, sia durante il matrimonio.
Ricordiamo i compiti base:
– Aiutare la sposa nella scelta dell’abito
– Sostenerla e aiutarla nella scelta di tutto quello che riguarda l’organizzazione delle nozze
– Organizzare la perfetta festa di addio al nubilato
– Sistemare il velo e lo strascico dell’abito in ogni momento dell’intera giornata
– Aiutare la sposa nella sua preparazione, organizzandosi in modo tale di avere sempre con sè il “kit d’emergenza”, ovvero il minimo indispensabile per il ritocco trucco, ago e filo per ogni inconveniente e un paio di calze di ricambio .
Un altro dei motivi per cui si decide di avere una damigella d’onore al proprio matrimonio, è perché la sposa vuole al suo fianco questa persona il giorno delle nozze e il posto di testimone è già occupato, per esempio, da parenti o fratelli/sorelle.

Se invece la sposa pensa a più amiche, ad esempio le care amiche di una vita, il ruolo di damigelle è perfetto, in questo modo saranno sempre al centro dell’attenzione e la sposa le avrà accanto e presenti per tutta la giornata.

Le damigelle apriranno il corteo, precedendo la sposa; se il numero di damigelle è pari allora cammineranno a coppie, se invece è dispari, fino a tre, entreranno una alla volta, se invece sono più di tre, una sola aprirà il corteo e le altre seguiranno in coppia. Per l’uscita dalla chiesa dovranno assumere le stesse posizioni.
Autore: Lynda Di Natale