Tag
Art, biker, Calzature, Calzature lusso, Calzature lux, Collezione Primavera Estate 2018, Collezione Primavera/estate 2019, festa, Ishoesrobertofesta, Made in Italy, Pop art, Roberto Festa, sneaker, SS18, SS19, tempo libero
Il designer Roberto Festa nasce da una tradizione familiare di produttori calzaturieri napoletani che operano nel settore sin dalla fine degli anni ‘50 tramandandosi di padre in figlio. Appena ventenne, Roberto frequenta scuole di design e matura esperienze lavorative nei comparti delle più famose aziende del lusso calzaturiero italiano.
L’idea di realizzare una linea propria è frutto di anni dedicati allo studio e all’approfondimento di tutte le fasi di lavorazione di una scarpa. La definizione del pellame, il processo di cucitura e taglio, l’approfondimento di un dettaglio, sono momenti che solo alla fine traducono nel “disegno” i due valori più importanti per Roberto: la tradizione artigiana e il made in Italy quello vero, pensato e prodotto nel nostro paese.
La griffe Roberto Festa è stata fondata nel 2008 e presentata al grande pubblico prima a Milano e poi a Parigi in occasione dell’uscita della prima Collezione Primavera Estate 2009.
Da lì è stato via via un crescendo, Roberto Festa si è affacciato sui mercati nazionali ed internazionali che hanno apprezzato la passione, la ricerca, la storia, guadagnandosi spazi nelle vetrine più famose del mondo. Il prossimo step che il designer si è prefisso è rafforzare il brand con l’apertura di flagship store a Shangai, Tokyo, New York ed entrare nei department store più grandi in America e nei paesi emergenti.
La creatività di Roberto Festa è espressione di raffinatezza, eleganza, ricerca nelle linee, colori, volumi e materiali. Tutto ciò viene svolto con particolare attenzione alla qualità e al coinvolgimento di solo maestri artigiani italiani.
il mio è un prodotto molto femminile, dinamico, ricercato
ma allo stesso tempo accessibile a tutte le donne
L’azienda Festa, oggi, conta circa 150 dipendenti tra ufficio stile, amministrativo e manifatturiero con una crescita di fatturato costante negli ultimi anni. Le creazioni sono presenti negli store e gruppi più prestigiosi del mondo nei cinque continenti e in oltre 50 paesi.
Dopo quasi 25 anni di esperienza nel settore calzaturificio italiano, la creatività di Roberto Festa continua a rinnovarsi nella tecnica, nella ricerca delle linee, nei colori, nei tessuti e materiali.
… la scarpa non è solo disegno, deve essere indossata
La leggerezza delle sue scarpe è frutto di studio e attenzione alla qualità, della tecnica e dell’esperienza delle mani dei maestri artigiani italiani, formati con lo stesso spirito professionale di cui gode lo stesso Roberto.
Nonostante il trend degli ultimi anni si sia riversato su generi come sneaker, biker e “tempo libero”, Roberto Festa ha trovato nella ricerca costante di volumi, forme, materiali e tecnologie, la chiave vincente per stare al passo con i tempi, proponendo collezioni che si sviluppano lungo un denominatore comune:
la presenza di quel dettaglio femminile che differenzi ogni donna e la renda riconoscibile grazie agli elementi di raffinatezza e qualità che solo il vero made in Italy può esprimere.
La collezione SS19 si ispira alla POP ART: colori saturi, stampe dal forte impatto grafico e linee decise si mixano per creare una collezione che celebra la donna e la creatività.
Cavallini, nappe laminate e vernici fluo sono i materiali abilmente lavorati dai maestri artigiani italiani realizzando prodotti di altissima qualità. Decolleté esaltate da tacchi scultura, pitoni colorati e stampe glitter, sandali impreziositi da accessori gioiello abbinati a camosci che giocano sui contrasti cromatici: una collezione che punta su prodotti unici, riconoscibili come opere d’arte da indossare.
Autore: Di Natale Lynda Fonte: robertofesta.it