Tag

, , , , , , , , , ,

2019: Robert Evans, pseudonimo di Robert J. Shapera, produttore cinematografico, attore e produttore televisivo statunitense. Robert_Evans_perfettamente_chicDopo una breve carriera come attore, nella seconda metà degli anni sessanta venne messo a capo della Paramount Pictures. Nel 1975 ricevette una candidatura al premio Oscar per il film Chinatown. Nel 1977 vinse il David di Donatello per il miglior film straniero per Il maratoneta. Evans ha avuto una vita privata decisamente tumultuosa, essendosi sposato per ben sette volte.  Ha sposato l’attrice Sharon Hugueny per la prima volta nel 1961, rimanendo con lei fino al 1962.Dopo il suo primo divorzio ha sposato l’attrice svedese Camilla Sparv restando con lei dal 1964 al 1967.  Poi sposato dal 1969 al 1973 con l’attrice Ali MacGraw.  Un solo anno di matrimonio con l’attrice e giornalista Phyllis George e un matrimonio breve, annullato nove giorni dopo nel 1998, con l’attrice Catherine Oxenberg. Dal 2002 al 2004 è stato sposato con Leslie Ann Woodward. Ha sposato la sua settima moglie, Victoria White O’Gara (vedova di Lord White), mentre era in Messico, nell’agosto 2005, poco dopo il suo 75 ° compleanno. Ha presentato istanza di divorzio il 16 giugno 2006, citando differenze inconciliabili. Il figlio di Evans, Josh Evans, dal suo matrimonio con MacGraw,  è anche un attore e produttore cinematografico. Durante una cena in onore del regista Wes Craven, Evans ha subito un ictus mentre brindava. E’ rimasto paralizzato sul lato destro e completamente incapace di parlare. Alla fine Evans ha riacquistato la capacità di parlare ed è tornato a produrre. (n. 1930)Luciano_Rispoli_perfettamente_chic

2016: Luciano Rispoli, è stato un conduttore televisivo, autore televisivo e conduttore radiofonico italiano, oltre che ex direttore del Dipartimento Scuola Educazione della Rai. Si è sposato con Teresa Betto 1962.  (n. 1932)

Ora_Carew_perfettamente_chic1955: Ora Carew, nata Ora Whytock, attrice statunitense che lavorò nel cinema muto.  Lavorò nel vaudeville, nelle commedie musicali e nel teatro di prosa. Bruna e sportiva, alta un metro e sessanta, dagli occhi scuri, fu una delle Bellezze al bagno di Mack Sennett. Qualche volta usò il nome di Ora Whytock Carew. La sua carriera fu piuttosto breve: cominciata nel 1915 finì nel 1925. La sua filmografia di attrice conta quaranta film. Nel 1920, firmò anche una sceneggiatura. (n. 1893)

Hattie_McDaniel_perfettamente_chic1952: Hattie McDaniel, è stata una cantante e attrice statunitense, vincitrice dell’Oscar alla miglior attrice non protagonista per il ruolo di Mami nel film Via col vento, diventando la prima donna afroamericana della storia a vincere un Premio Oscar. Oltre all’attività di attrice e cantante gospel, Hattie McDaniel è stata la prima donna di colore a cantare alla radio degli Stati Uniti d’America, paroliere, comica, attrice di palcoscenico, intrattenitrice radiofonica e star televisiva. Nonostante le numerosissime apparizioni nei film americani dell’epoca (circa 300), soltanto in un’ottantina di questi è stata accreditata nei titoli. Nel 1951 scoprì di essere affetta da un tumore al seno. Migliaia furono le persone in lutto presenti al suo funerale per ricordare la sua vita ed i suoi traguardi. (n. 1895)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web