Tag
16 gennaio, 16 gennaio morti, Alice Jane Peters, Arturo Toscanini, Bradford Dillman, Carole Lombard, François Antoine Léon Chiris, Gisela Bertram, Gisela Friedlinde Schreck, Gisela Uhlen, Glenn Corbett, Glenn Edwin Rothenburg, Irène Tunc, Léon Chiris, Morti 16 gennaio, Morti oggi, Perrette Pradier, Perrette-Marie-Mathilde Chevau, Ricordiamo, Ricordo di te, Russell David Johnson, Russell Johnson, Tokihiko Okada
2018: Bradford Dillman, è stato un attore cinematografico, teatrale e televisivo statunitense. (n. 1930)
2014: Russell Johnson, Russell David Johnson, è stato un attore statunitense. (n. 1924)
2013: Perrette Pradier, nome d’arte di Perrette-Marie-Mathilde Chevau, attrice francese. (n. 1938),
2007: Gisela Uhlen, conosciuta anche come Gisela Bertram, all’anagrafe Gisela Friedlinde Schreck, è stata un’attrice, sceneggiatrice e ballerina tedesca. (n. 1919)
1972: Irène Tunc, modella e attrice francese. (n. 1934)
1993: Glenn Corbett, nome d’arte di Glenn Edwin Rothenburg, è stato un attore cinematografico e televisivo statunitense. (n. 1933)
1957: Arturo Toscanini, direttore d’orchestra italiano. Viene considerato uno dei più grandi direttori d’orchestra di tutti i tempi per l’omogeneità e la brillante intensità del suono, la grande cura dei dettagli, il perfezionismo e l’abitudine di dirigere senza partitura grazie a un’eccezionale memoria fotografica. Fu uno dei più acclamati musicisti della fine del XIX e della prima metà del XX secolo, acquisendo fama internazionale anche grazie alle trasmissioni radiofoniche e televisive e alle numerose incisioni come direttore musicale. Toscanini sposò la milanese Carla De Martini nel 1897; la moglie diverrà sua manager. Ebbero quattro figli: Walter, nel 1898 e morto nel 1971, storico e studioso del balletto, che sposò la celebre prima ballerina Cia Fornaroli; Wally, nata nel 1900, la quale nel corso della seconda guerra mondiale elemento importante della Resistenza italiana e successivamente fondatrice di un’associazione per la ricostruzione del Teatro alla Scala distrutto dai bombardamenti alleati, nonché moglie del conte Emanuele di Castelbarco e celebre animatrice del jet set internazionale, morta nel 1991; Giorgio, nato nel 1901 e morto di difterite cinque anni dopo e Wanda Giorgina, nata nel 1907, diventata celebre per avere sposato il pianista e amico di famiglia Vladimir Horowitz, morta nel 1998. Nel 1951 la moglie Toscanini rimase vedovo. Toscanini ebbe varie relazioni extraconiugali: con il soprano Rosina Storchio, dalla quale nel 1903 ebbe il figlio Giovanni (nato cerebroleso e morto sedicenne), e con il soprano Geraldine Farrar, che gli impose di lasciare moglie e figli per sposarla. Non gradendo l’ultimatum, nel 1915 Toscanini si dimise da direttore d’orchestra principale del Metropolitan e ritornò in Italia. Ebbe anche una relazione durata sette anni (dal 1933 al 1940) con la pianista Ada Colleoni, amica delle figlie e divenuta moglie del violoncellista Enrico Mainardi; tra i due, nonostante vi fossero trenta anni di differenza, nacque un profondo legame, come risulta da una raccolta di circa 600 lettere e 300 telegrammi che il Maestro le inviò. (n. 1867)
1942: Carole Lombard, pseudonimo di Alice Jane Peters, attrice statunitense. (n. 1908)
1934: Tokihiko Okada, è stato un attore giapponese, tra i più apprezzati e popolari degli anni venti e trenta nel suo paese. A causa del suo fascino e del suo carisma oltre che per via della morte prematura è stato spesso considerato il Rodolfo Valentino giapponese. (n. 1903)
1900: Léon Chiris, François Antoine Léon Chiris, profumiere e politico francese. (n. 1839)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web