Tag
30 luglio, Anna Marchesini, Anna Rita Marchesini, Ardis Ankerson, Brenda Marshall, Casey Adams, Charles Butters, Charles McGraw, Gloria DeHaven, Grace Dell Nichols, Helge Krog, Ingmar Bergman, Lynn Fontanne, Lynne Fontanne, Max Showalter, Michelangelo Antonioni, morti 30 luglio, Nichelle Nichols, Pat Carroll, Patricia Ann Carrol, Paula Josephine Murad Coburn, Paula O'Hara
2022: Nichelle Nichols, pseudonimo di Grace Dell Nichols, attrice, cantante e ballerina statunitense nota soprattutto per avere interpretato il personaggio del tenente Uhura nell’universo fantascientifico di Star Trek. Tra gli impegni di recitazione e canto, la Nichols svolse occasionalmente anche l’attività di modella. Nel 2007 entrò nel cast della serie tv Heroes nel ruolo di Nana Dawson, nonna di Micah. Nel 2015 ebbe un ictus, cosa che la portò a necessitare di cure costanti, e nel 2018 le venne diagnosticata la sindrome di demenza senile. Si sposò due volte: la prima nel 1951 (all’epoca diciottenne) con il ballerino Foster Johnson, da cui ebbe il figlio Kyle, anch’egli attore. Dal 1967 al 1972 fu poi coniugata con il musicista Duke Mondy. Secondo William Shatner l’attrice ebbe una relazione con il creatore di Star trek Gene Roddenberry, sia prima, sia durante le riprese della serie televisiva. Nel 1997 perse il fratello, morto in un suicidio di massa assieme ad altri 39 adepti della setta Heaven’s Gate. (n.1932)
2022: Pat Carroll, Patricia Ann Carrol, attrice statunitense. È apparsa in numerose serie televisive, ma è principalmente conosciuta per il ruolo di casalinga nella serie The Danny Thomas Show (1960) e per aver dato la voce alla strega del mare Ursula in La sirenetta (1989) e negli adattamenti successivi dello stesso film. Carroll ha sposato Lee Karsian nel 1955 e hanno avuto tre figli, tra cui l’attrice Tara Karsian. Il matrimonio si è concluso con un divorzio nel 1976. Carroll è morta di polmonite. (n.1927)
2016: Anna Marchesini, Anna Rita Marchesini, è stata un’attrice teatrale, comica, doppiatrice, scrittrice e imitatrice italiana. (n. 1953)
2016: Gloria DeHaven, Gloria Mildred DeHaven, attrice statunitense. (n. 1925)
2007: Ingmar Bergman, regista, sceneggiatore e drammaturgo svedese. Sposò Else Fischer, ballerina e coreografae successivamente Ellen Lundström, anche lei ballerina e coreografa. Conobbe la giornalista Gun Hagberg e iniziò una relazione. Sposò Gun Grut e verso la fine degli anni cinquanta conobbe la pianista Käbi Laretei, che divenne la sua quarta moglie. Ebbe una relazione con dell’attrice Liv Ullmann, dalla quale nacque l’attrice Linn Ullmann. Successivamente sposò Ingrid Karlebo von Rosen. Oltre a Liv Ullmann, le attrici con cui Bergman condivise la sua vita furono Harriet Andersson, Bibi Andersson e Ingrid Thulin. (n. 1918)
2007: Michelangelo Antonioni, regista italiano, considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema. Antonioni era stato a lungo legato sentimentalmente con Monica Vitti. Ha sposato Enrica Fico. (n. 1912)
2004: Paula O’Hara, Paula Josephine Murad Coburn, attrice e conduttrice televisiva americana di origine giamaicana. Sposata con James Coburn. (n. 1955)
2000: Max Showalter, noto anche con lo pseudonimo di Casey Adams, attore statunitense. (n. 1915)
1983: Lynn Fontanne, all’anagrafe Lynne Fontanne, è stata una delle più grandi attrici della scena teatrale statunitense per oltre una quarantina di anni. . (n. 1887)
1980: Charles McGraw, nome d’arte di Charles Butters, attore statunitense. Dopo una breve parentesi sul ring, alla fine degli anni trenta raggiunse il successo recitando in Golden Boy. (n. 1914)
1962: Helge Krog, è stato un drammaturgo norvegese. Tra i maggiori esponenti della letteratura norvegese nel primo dopoguerra, ebbe una visione marxista della vita e introdusse nelle sue opere un acceso senso di contestazione contro i valori tradizionali. È stato sposato con lo scrittrice Eli Meyer dal 1912 al 1947 e con l’attrice Tordis Maurstad dal 1949. (n. 1889)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA