Tag
17 dicembre, 17 dicembre morti, Ada Kramm, Alaina Reed-Hall, Beatrice Bracco, Beatriz Nelida Bracco, Bernice Ruth Reed, Blanca Heredia, Blanquita Heredia Osío, Carole Penny Marshall, Eva Ekvall, Eva Mónica Anna Ekvall-Johnson, Gérard Blain, Gérard Ernest Zéphirin Blain, Gordon Edwynn Hunt, Gordon Hunt, Isa Pola, Jennifer Jones, Jeremy Bulloch, Marcello Nencioni, Maria Luisa Betti di Montesano, Morti 17 dicembre, Morti oggi, Paola Pezzaglia, Paolina Pezzaglia Greco, Paul Greco, Penny Marshall, Phylis Lee Isley, Ronald Dennis, Ronald Dennis Watson, Shreeram Lagoo, Timmie Rogers, Timothy John Anerum, Virginia Abrescia, Virginia Da Brescia
2022: Blanca Heredia, Blanquita Heredia Osío, modella e insegnante venezuelana ed eletta Miss Venezuela nel 1956. Nel 1957 ha sposò il biologo Alonso Gamero Reyes con cui ebbe cinque figli: Aura Isabel, Gabriel, Alejandro e Valentina. Nel 1966 si laureò in biologia a sua volta. (n.1934)
2022: Ronald Dennis, Ronald Dennis Watson, attore, ballerino e cantante statunitense. Era noto soprattutto come interprete di musical a Broadway, Off Broadway e nel resto degli Stati Uniti. Dichiaratamente gay e sieropositivo dal 1985, è morto all’età di 78 anni. (n.1944)
2020: Jeremy Bulloch, attore britannico. Divenne noto per aver preso parte a serie tv e film di culto come Doctor Who e Guerre stellari. Sebbene abbia lavorato nel cinema per quasi cinquant’anni cominciando la carriera già come attore bambino,acquisì la fama per il ruolo del personaggio di Boba Fett, nei film della saga fantascientifica di Guerre stellari, L’Impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Apparve inoltre in tre film della serie di James Bond. Bulloch è morto all’età di 75 anni, per le complicazioni della malattia di Parkinson, di cui era affetto da diverso tempo.Aveva tre figli e dieci nipoti, e viveva a Londra con la moglie Maureen. Aveva anche una casa in Toscana, dove trascorreva i periodi di vacanza. (n.1945)
2019: Shreeram Lagoo, attore indiano, oltre ad essere un chirurgo ORL. Ha recitato in oltre 250 film, inclusi film hindi e marathi , nonché opere teatrali hindi, marathi e gujarati , e ha diretto oltre 20 opere teatrali marathi. Shreeram Lagoo ha iniziato a recitare in spettacoli teatrali mentre frequentava il Medical College. Nel frattempo, all’inizio degli anni Cinquanta si laureò in Chirurgia ORL presso l’Università di Mumbai e esercitò la professione a Pune per sei anni prima di recarsi in Canada e in Inghilterra per ulteriore formazione. Anche la moglie, Deepa Lagoo, è una nota attrice di teatro, televisione e cinema. (n.1927)
2018: Penny Marshall, Carole Penny Marshall, attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. (n. 1943)
2017: Virginia Da Brescia, Virginia Abrescia, cantante e attrice italiana, La cantante debutta giovanissima durante il periodo bellico con l’orchestra Paolillo a Radio Bari. Trasferitasi a Napoli, inizia ad esibirsi al Teatro Apollo finché nel 1953 debutta nella rivista di Totò. Inizio di una lunga carriera. Nel 2015 fa il suo debutto come attrice nel film commedia Si accettano miracoli, seguito nel 2016 da L’abbiamo fatta grossa. (n.1936)
2016: Gordon Hunt, Gordon Edwynn Hunt, regista, doppiatore e attore statunitense. Ha diretto numerose produzioni animate televisive. Ha lavorato anche su diversi videogiochi. Il regista e designer delle luci Peter H. Hunt era suo fratellastro. Dal 1995 alla morte è stato sposato con l’attrice B. J. Ward. Dal precedente matrimonio, quello con Jane Elizabeth Novis, è nata Helen Hunt, diventata poi attrice e regista. (n.1929)
2012: Beatrice Bracco, Beatriz Nelida Bracco, attrice, regista teatrale e insegnante di recitazione argentina. Si laurea in legge presso la UBA, facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires. Al termine degli studi apre uno studio legale dedicandosi soprattutto alla difesa dei lavoratori e dei perseguitati politici. Nel 1971 iniziò a frequentare un corso teatrale di impostazione. Nel 1973 fondò, insieme ad altri allievi di Raul Serrano, la Cooperativa Arco Iris, con la quale mise in scena dei spettacoli e nello stesso anno recito nel suo primo film. Nel 1976 grazie ad una borsa di studio dello Stato italiano, riesce ad abbandonare l’Argentina per l’Italia, che diventerà da allora in poi la sua patria di adozione. Beatrice Bracco, ormai trasferita stabilmente a Roma, proseguì la sua attività teatrale. Dopo anni di insegnamento e dopo aver diretto numerosi spettacoli nei teatri romani, nel 1994 fonda una propria scuola di recitazione e regia, il Centro Internazionale di Formazione e Produzione per attori e registi, conosciuto come Teatro Blu di Roma. (n.1943)
2011: Eva Ekvall, Eva Mónica Anna Ekvall-Johnson, modella e conduttrice televisiva venezuelana, eletta Miss Venezuela 2000. Parlava fluentemente sia spagnolo che inglese, avendo vissuto negli Stati Uniti; suo padre, Eric Ekvall, è uno statunitense che ha vissuto a Caracas per vent’anni lavorandovi come “consulente politico”. Nel settembre 2007 ha sposato il produttore radiofonico John Fabio Bermúdez, dal quale ha avuto una figlia, Miranda, a luglio 2009. Ha anche lavorato come modella ed è comparsa sulle copertine di varie riviste. 2010, le è stato diagnosticato un cancro al seno in stato piuttosto avanzato ed è stata costretta a sottoporsi ad otto mesi di trattamenti che hanno incluso chemioterapia, radioterapia ed una mastectomia. Queste esperienze sono state raccontate da lei stessa in un libro fotografico intitolato Fuera de Foco (Fuori fuoco), pubblicato nel 2011.E’ morta all’età di ventotto anni. (n.1983)
2009: Jennifer Jones, nome d’arte di Phylis Lee Isley, è stata un’attrice statunitense, vincitrice dell’Oscar nel 1944 per il film Bernadette e del Golden Globe come attrice non protagonista nel 1974 nella sua ultima apparizione cinematografica, L’inferno di cristallo. (n. 1919)
2009: Alaina Reed-Hall, Bernice Ruth Reed, attrice e cantante statunitense. Nel 1976, ha ottenuto il ruolo di Olivia nella serie per bambini Sesame Street, recitando nella serie sino al 1988. Oltre al lavoro teatrale e televisivo, Hall è apparso anche in ruoli in film. È stata sposata tre volte e ha avuto due figli. Il suo primo matrimonio fu con Richard Cook, dal quale ebbe due figli. Il matrimonio finì con il divorzio. Nel 1988 si è sposata con l’attore Kevin Peter Hall, ma tre anni dopo lui morì di AIDS. Hall aveva contratto l’HIV dopo aver ricevuto una trasfusione di sangue contaminato durante un intervento chirurgico per le ferite riportate in un incidente stradale un anno prima. Nel 2008 si è risposata con Tamim Amini, ma l’anno seguente Alaina morì a 63 anni per un cancro al seno. (n.1946)
2008: Paul Greco, attore statunitense. noto al grande pubblico per aver interpretato, nel 1979, Sully, il leader della gang newyorkese degli Orfani ne I guerrieri della notte. Dopo alcuni ruoli di secondo piano, nel 1988 interpretò Simone Zelota ne L’ultima tentazione di Cristo. Greco fu anche musicista, specializzato nel basso. Morì a soli 53 anni da poco compiuti, a causa di un tumore prostatico. (n.1955)
2006: Timmie Rogers, Timothy John Anerum, comico, cantautore e attore statunitense è apparso in molti programmi televisivi nazionali negli anni ’60 e ’70. Rogers è stato uno dei primi comici neri a permettersi di rivolgersi direttamente a un pubblico bianco quando lavorava. Prima di Rogers i comici afroamericani dovevano lavorare in coppia o in gruppo, solo conversando tra loro e dovevano interpretare un personaggio. Rogers lavorava da solo, si vestiva sempre bene, indossava spesso uno smoking e non portava mai la faccia nera. All’età di otto anni guadagnava soldi ballando per strada. All’età di 12 anni scappò di casa e trovò un lavoro come lavapiatti su una barca, dove imparò le lingue dei cuochi; alla fine, ne parlava nove. Rogers avrebbe poi scritto e registrato in francese e tedesco. Più tardi pulì i posaceneri in una sala da ballo locale, assorbì ciò che vide e fu invitato a ballare sul palco prima delle recite. Nel 1932 Rogers faceva parte di una squadra di danza di successo, Timmie & Freddie, che si esibiva nel circuito del vaudeville. Il suo slogan era “Oh Yeah!” ed è stata una parte della sua recitazione per oltre 50 anni. Nel 1949 Rogers recitò nel primo film. (n.1915)
2005: Marcello Nencioni, attore, giornalista e conduttore radiofonico italiano. Inizia da giovanissimo come attore nelle compagnie teatrali più quotate del momento. Dopo 10 anni di teatro collabora con la sede Rai del Veneto. Muora 77 anni, per una lunga malattia. (n.1928)
2000: Gérard Blain, nato Gérard Ernest Zéphirin Blain, attore e regista francese. Sposato con Estella Blain e dopo il divorzio con Bernadette Lafont. Dal terzo matrimonio con Monique Sobieski. Quarta matrimonio con con Marie-Hèlene Bauret. (n. 1930)
1984: Isa Pola, nome d’arte di Maria Luisa Betti di Montesano, è stata un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione. (n. 1909)
1981: Ada Kramm, Egede-Nissen, è stata un’attrice teatrale e cinematografica norvegese la cui carriera è durata più di sei decenni. (n. 1899)
1925: Paola Pezzaglia, o Paolina Pezzaglia Greco, attrice italiana. (n. 1889)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA