Tag
13 gennaio, 13 gennaio morti, Arthur Space, Charles Arthur Space, Charles Roberts, Christian Gasc, Gaetano Marchesini, James Augustine Aloysius Joyce, James Joyce, Jean Porter, Jimmy Hanley, Julian Richard Morley Sands, Julian Sands, Margaret Leighton, Mario Carlini, Michele Malaspina, Morti 13 gennaio, Morti oggi, Nino Marchesini, Patrick Joseph McGoohan, Patrick McGoohan, Ricordando .., Ricordiamo, Rocky Roberts
2023: Julian Sands, Julian Richard Morley Sands, attore britannico noto per aver interpretato film come Urla del silenzio, Camera con vista e Vatel. Tra i suoi ruoli principali sul piccolo schermo, quelli di Vladimir Bierko in 24 e di Jor-El in Smallville. Sands iniziò la propria carriera cinematografica nel 1984. Sands, appassionato alpinista, è stato dichiarato disperso nel corso di una escursione sul Monte Baldy, California, a nord-est di Los Angeles. Le ricerche dell’attore sono state ostacolate dalle pessime condizioni climatiche che si sono verificate in concomitanza con la sua scomparsa, e che hanno provocato valanghe nell’area. (n.1958)
2022: Christian Gasc, costumista francese. Nacque in una famiglia proletaria, da padre meccanico e madre sarta: sarà lei ad avvicinare Christian alla passione per il cinema e i costumi. Autodidatta, diventò nei primi anni settanta assistente della costumista Liliane de Kermadec e da quel momento in poi collaborerà con registi famosi. Ha disegnato i costumi per più di 50 film, 20 opere e 40 opere teatrali. Ha vinto tre César consecutivi negli anni ’90. Ha ricevuto un quarto César per Les Adieux à la reine (2012). (n.1945)
2022: Mario Carlini, costumista e scenografo italiano. Dopo aver abbandonato gli studi di giurisprudenza a Pisa si iscrive all’Accademia di costume e di moda di Roma divenendo assistente di Dario Cecchi in vari film. Dal 2001 è vice presidente dell’Accademia di costume e di moda di Roma. Ha lavorato sia nell’ambito del cinema sia in teatro e televisione. Alla fine della carriera collabora ripetutamente con Pupi Avati. (n.1943)
2018: Jean Porter, attrice statunitense. (n. 1922)
2009: Patrick McGoohan, Patrick Joseph McGoohan, attore e regista statunitense. (n. 1928)
2005: Rocky Roberts, all’anagrafe Charles Roberts, è stato un cantante e attore statunitense naturalizzato italiano. Rocky fu scoperto da Renzo Arbore e da Gianni Boncompagni. (n. 1938)
1983: Arthur Space, Charles Arthur Space, attore statunitense. (n. 1908)
1979: Michele Malaspina, attore e doppiatore italiano. (n. 1908)
1976: Margaret Leighton, attrice inglese. Interprete colta e sofisticata, sotto la direzione di del regista Laurence Olivier, interpretando personaggi femminili fragili e complessi. (n. 1922)
1970: Jimmy Hanley, è stato un attore inglese che è apparso nel più popolare programma di riviste pubblicitarie. Hanley si è sposato due volte: con Dinah Sheridan e con Margaret Avery. (n. 1918)
1961: Nino Marchesini, nome d’arte di Gaetano Marchesini, è stato un attore italiano, attivo in teatro, cinema e televisione. (n. 1895)
1941: James Joyce, James Augustine Aloysius Joyce, scrittore, poeta e drammaturgo irlandese. (n. 1882)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA