Tag
3 ottobre, Aleksander Fajrajzen, Alessandro Fersen, Bernard Tapie, Cesare Giulio Viola, ea7f7f, Eldon Raymond McKee, Eugenia Eagles, Filippo Scelzo, Giorgio Simonelli, Janet Leigh, Jeanne Eagels, Marc Pilcher, Michel Blanc, Morti 3 ottobre, Phyllis Randall, Raymond McKee, Remo Girone, Ricordando .., Ricordiamo, Roy McKee, Thomas Jefferson Byrd, Umberto Ginocchietti, Verna Hillie
2025: Remo Girone, attore italiano noto per la sua versatilità in teatro, cinema e televisione. Cresciuto in Eritrea da una famiglia italiana, si trasferì in Italia durante l’adolescenza e studiò recitazione all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. Fu il ruolo di Tano Cariddi nella serie televisiva La Piovra a renderlo celebre al grande pubblico, ma nel corso della carriera ha lavorato con importanti registi e in produzioni internazionali. Nel 1982 sposò l’attrice Victoria Zinny, che aveva già due figli da un precedente matrimonio; la coppia non ebbe figli comuni. (n. 1948)
2024: Michel Blanc, attore e regista francese. Oltre alla recitazione, Blanc ha diretto e scritto diversi film. Deceduto all’età di 72 anni in un ospedale di Parigi, a causa di un arresto cardiaco seguito a uno shock anafilattico provocato da una reazione avversa a un farmaco. (n. 1952)
2021: Bernard Tapie, imprenditore, politico e attore francese. Figlio di un operaio metalmeccanico, ha iniziato la sua carriera nel mondo degli affari, acquisendo e rilanciando aziende in difficoltà, tra cui il marchio sportivo Adidas e il club calcistico Olympique Marsiglia, che sotto la sua presidenza vinse la Champions League nel 1993. Ha anche fondato il team ciclistico La Vie Claire, che ha visto la vittoria del Tour de France nel 1985 e nel 1986. Ha recitato in film francesi, in ruoli secondari o cameo, spesso interpretando se stesso o personaggi vicini al mondo degli affari e ha partecipato a serie TV e telefilm francesi, di solito in apparizioni speciali o come ospite. Ha preso parte a produzioni teatrali, sfruttando la sua notorietà e il suo carisma scenico. Tapie è deceduto all’età di 78 anni, dopo una lunga battaglia contro un cancro allo stomaco e all’esofago. (n. 1943)
2021: Marc Pilcher, truccatore e parrucchiere britannico, noto per il suo lavoro in film e serie televisive di successo. Ha studiato al London College of Fashion e ha accumulato oltre 18 anni di esperienza nel settore. Tra i suoi progetti più celebri figurano Bridgerton, Mary Queen of Scots, Beauty and the Beast, Downton Abbey, My Week with Marilyn, The Invisible Woman e The Young Victoria. Pilcher è deceduto all’età di 53 anni, a causa di complicazioni legate al COVID-19. Era completamente vaccinato e non presentava condizioni di salute preesistenti. (n. 1967)
2020: Thomas Jefferson Byrd, attore statunitense noto per i suoi ruoli in numerosi film tra cui Clockers, He Got Game, Chi-Raq e Da Sweet Blood of Jesus. Thomas Jefferson Byrd è stato tragicamente ucciso all’età di 70 anni. È stato trovato privo di sensi con multiple ferite da arma da fuoco alla schiena e dichiarato morto sul posto. Un uomo di 30 anni, Antonio Demetrice Rhynes, è stato arrestato in relazione al suo omicidio e successivamente condannato a 20 anni per aggressione aggravata. (n. 1950)
2014: Umberto Ginocchietti, è stato uno stilista e imprenditore italiano. (n. 1940)
2004: Janet Leigh, attrice e scrittrice statunitense. (n. 1927)
2001: Alessandro Fersen, drammaturgo, attore, regista teatrale e insegnante italiano. (n. 1911)
1994: Virginia Dale, attrice e ballerina statunitense. Fu anche accreditata con il nome di Phyllis Randall. (n. 1917)
1987: Verna Hillie, attrice statunitense. Sposò lo sceneggiatore Frank Gill Jr., con cui avrà due figlie, Kelly e Pamela, la quale avrà una breve carriera di attrice. (n. 1914)
1984: Raymond McKee, attore, musicista e paroliere statunitense. Accreditato anche come Roy McKee. (n. 1892)
1980: Filippo Scelzo, è stato un attore italiano di teatro, cinema, radio e televisione. Dotato di un buon timbro di voce è stato attivo anche come doppiatore. (n. 1900)
1966: Giorgio Simonelli, regista, sceneggiatore, critico cinematografico e montatore italiano. Simonelli iniziò la sua carriera come critico cinematografico sui settimanali Gente nostra e Avvenimento. Nel 1929, come aiuto regista. Nel corso della sua carriera, Simonelli diresse oltre 60 film, specializzandosi in commedie e film comici. Negli anni ’60, collaborò frequentemente con il duo comico Franco e Ciccio, dirigendo una dozzina di film che contribuirono al loro successo nazionale. (n. 1901)
1958: Cesare Giulio Viola, è stato uno scrittore, commediografo e sceneggiatore italiano di teatro, televisione e cinema. Critico teatrale di vari giornali. (n. 1886)
1929: Jeanne Eagels, attrice statunitense. (n. 1890)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: umbertoginocchietti.it, wikipedia.org, web Immagini: web