Tag
Aiuto per le nozze, Amica della sposa, Damigella d'onore, Dovere della damigella, Festa del nubilato, Onore per la damigella d'onore, Testimone della sposa
Quello di damigella d’onore, per tradizione in Italia, è un ruolo affidato alla piccola di casa, vicina alla sposa, ad esempio una nipotina, la figlia dei testimoni o di amici “stretti”, ma è solo un simbolo. Negli ultimi tempi, contagiati direttamente dagli Stati Uniti e da tante trasmissioni televisive, è di moda avere le damigelle d’onore coetanee della sposa.
Ad amiche o parenti della sposa, più o meno della sua stessa età, viene dato l’onore di aiutare la sposa in tutti i preparativi del matrimonio, e non solo.
Un dovere principale della damigella d’onore è garantire la perfetta riuscita dell’evento, restando sempre accanto alla sposa e soprattutto sostenendola in tutto, dai preparativi fino al giorno delle nozze. Ecco perché questo ruolo viene affidato alla migliore amica della sposa o alla parente più amata (sorella, cugina o cognata), escludendo la madre.
Per una damigella d’onore essere scelta è un grande onore, ma anche una grossa responsabilità. Il suo ruolo inizia nell’accompagnare la sposa nella scelta dell’abito e, successivamente, aiutarla e sostenerla in tutti i preparativi sia per il rito civile che per quello religioso, compreso il ricevimento. Inoltre la damigella d’onore deve cercare di organizzare la perfetta festa di addio al nubilato.
Nel giorno delle nozze, è lei che è attenta alla puntualità del parrucchiere, dell’estetista, del fotografo, del fioraio e se non è presente una wedding planner o il gran cerimoniere, è sempre lei che dovrà organizzare il corteo nuziale. A volte la damigella d’onore ha anche il ruolo di testimone di nozze e quindi starà di fianco alla sposa sull’altare, se non dovesse essere testimone, starà comunque nei paraggi della sposa controllando e aiutandola a sistemare il vestito mentre lei cammina o quando si siede. La sposa, nell’insieme, deve essere sempre perfetta, è premura della damigella controllarle il trucco e far sì che ogni cosa nel suo abito sia perfetto, per essere immortalata dal fotografo nella sua performance migliore.
Non tutte le donne hanno la fortuna, almeno una volta nella vita, di essere scelte come damigelle d’onore, quindi, se ti è toccato, goditi il momento e fai del tuo meglio per far sì che il giorno delle nozze della tua amica sia il giorno più bello della sua vita!
Autore: Lynda Di Natale