Tag
Accessori sposa, Bouquet, Bouquet a cascata, Bouquet a fascio, Bouquet classico, Bouquet di anemoni, Bouquet di calle, Bouquet di gardenie, Bouquet di garofani, Bouquet di girasoli, Bouquet di iris, Bouquet di margherite, Bouquet di orchidee, Bouquet di ortensia, Bouquet di papaveri, Bouquet di peonie, Bouquet di rose, Bouquet di tulipani, Bouquet fiori di campo, Bouquet garofani bianco, Bouquet garofani giallo, Bouquet garofani rosa, Bouquet garofano rosso, Bouquet nuziale, Bouquet rose bianche, Bouquet rose gialle, Bouquet rose rosa, Bouquet rose rosse, Bouquet sposa, Forme di bouquet, Stile country chic, Stile vittoriana
È risaputo che ogni fiore ha un suo significato, stessa cosa vale per i fiori del bouquet della sposa, quindi attenzione al fiore che scegliete per le vostre nozze!
A tal proposito, diamo uno sguardo ai significati dei fiori più comuni e usati dalle spose.
Il bouquet di rose
La rosa, in tutte le sue forme, rappresenta l’AMORE FELICE. È il fiore classico da sempre, regala alla sposa quell’aria romantica in ogni forma e composizione del bouquet. A seconda del colore della rosa, si aggiungono altri significati:
- Bianca = purezza e candore
- Rosa = affetto, tenerezza, comprensione
- Rossa = amore passionale
- Gialla = gelosia

Il bouquet di calle
La Calla, fiore tropicale molto resistente, simboleggia la BELLEZZA SONTUOSA, ma anche la purezza e il sentimento sincero. Il colore più usato è quello bianco, anche se in commercio vi sono calle di vari colori. La calla si presta benissimo nella realizzazione dei bouquet a fascio per il suo lungo stelo.

Il bouquet di orchidee
L’orchidea, fiore esotico e ricercato, simboleggia la bellezza e la raffinatezza, ma anche “GRAZIE PER ESSERTI CONCESSA”. Nell’Inghilterra Vittoriana era vietato pronunciare il nome di questo fiore (ciò deriva dal fatto che i tuberi, tondi e appaiati, somigliano alla forma dei genitali maschili). L’orchidea è perfetta nella realizzazione dei bouquet a cascata e la troviamo in vari colori.

Il bouquet di garofani
I garofani? Dolcezza, amicizia e fedeltà. Perfetti nella realizzazione dei bouquet tondi o abbinandoli con piccole roselline. Ma come le rose, a seconda del loro colore varia il significato:
- Bianco = fedeltà eterna
- Rosso = amore passionale
- Rosa = affetto, tenerezza
- Giallo = incertezza di sentimenti

Il bouquet di girasoli
Il significato del girasole? Falsità! E allora perché è preso in considerazione per la realizzazione dei bouquet, soprattutto per quelli dalla forma a fascio? A parte per la comodità dello stelo lungo? Semplice, il significato di “falsità” gli è stato dato per il fatto che il fiore, girandosi costantemente, non dà sicurezza di stabilità, ma nel matrimonio… il suo girarsi sempre verso il sole è considerato PERFETTO, perché si volge sempre dalla “PARTE GIUSTA”. Il girasole è il fiore perfetto per chi decide di organizzare una cerimonia in stile Country Chic.

Il bouquet di tulipani
“AMORE E PASSIONE” è il significato del tulipano. L’origine del significato risale ad un mito persiano che narra di un triangolo amoroso tra il sovrano Corsoe, la moglie Shirin e il capomastro Farhad. Quest’ultimo si uccise dopo aver appreso la falsa notizia della morte dell’amante. Da ogni sua goccia di sangue caduta a terra nacque un bellissimo tulipano. I tulipani sono molto usati nei bouquet a cascata ma anche in quelli dalla forma voluminosa e a fascio.

Il bouquet di margherite
Le margherite? Molti significati, ma tutti belli e positivi!! Soprattutto le margherite simboleggiano la “VERITA’”. Nell’antichità quando venivano regalate, si volevano omaggiare le molteplici virtù della persona a cui erano destinate. Se regalate in pubblico il significato era quello di “consegnare un segreto nelle mani di chi lo avrebbe gelosamente custodito e protetto”.
Simbolo anche di “purezza e innocenza”, questo significato proviene dall’usanza delle fanciulle di raccogliere le margherite nei campi per adornarsi i capelli.

Il bouquet di anemoni
Si racconta, nella mitologia, che Marte, per gelosia, uccise l’amante di Venere, la quale, disperata, lo fece rivivere sotto forma di uno splendido anemone. L’anemone simboleggia “l’aspettativa”, ma anche il “rimpianto”. Nei bouquet si deve tener conto che l’anemone è un fiore delicato, ma in compenso, ha una grande varietà di colori e riesce ad arricchire qualsiasi bouquet!

Il bouquet di papaveri
I papaveri simboleggiano “lentezza, oblio e fedeltà”. Nell’antichità era usanza coglierne un petalo, depositarlo sulla mano e colpirlo con un pugno. Se si udiva un suono di schiocco, significava che l’amato/amata era infedele. È un fiore delicato, usato nei bouquet insieme ai girasoli e ai fiori di campo.

Il bouquet di iris
L’iris simboleggia la “fede” e la “giustizia”, ma ha anche il significato di “lieta novella”. Secondo la mitologia greca, Iride (da cui proviene il nome del fiore), la messaggera greca, si serviva dell’arcobaleno per le comunicazioni tra gli dei dell’olimpo e la terra. Di fatto l’iris è presente in tutte le sfumature dell’arcobaleno, seppure la colorazione blu e quella bianca restano le più note.

Il bouquet di peonie
La peonia in Cina e in Giappone è considerata la Regina dei fiori, nell’ antichità era permesso solo agli imperatori di coltivarla. Il significato? “Timidezza”: per questo un mazzo di peonie si regala alla amata restia e sfuggente.
Grazie ai suoi grandi e carnosi petali e al suo intenso profumo, la peonia si presta benissimo alla composizione del bouquet nuziale perfetto.

Il bouquet di gardenia
“Gioia, purezza e sincerità’” sono alla base del significato simbolico della gardenia. Questo fiore permette composizioni di bouquet particolari, originali e di grande effetto sia usato come singolo fiore che in abbinamento con altri fiori.

Il bouquet di ortensie
Il significato di questo fiore non è dei migliori: “freddezza” e “solitudine”. Grazie alla forma dei suoi petali (dei piccoli fiorellini uniti a grappolo e varietà di colori), però, si presta benissimo nelle varie forme di bouquet. L’ortensia ha una resistenza alta, dura giorni, e nel caso che si voglia essiccare non si altera (solo il colore sbiadisce leggermente).

Autore: Lynda Di Natale