Tag
9 aprile, Camilla Orlandini, Dark Man X, Dewey Martin, DMX, Duca di Edimburgo, Earl Simmons, Edda Ciano, Edda Mussolini, Eva Brigitta Hartwig, Filippo di Edimburgo, Jack Little, John Leonard, Lia Orlandini, Little Jack Little, Paola Borboni, Philip Mountbatten, Principe Filippo, Ricordiamo, Sidney Arthur Lumet, Sidney Drew, Sidney Lumet, Sidney White Drew, The Divine Master of the Unknown, Vera Zorina
2021: DMX, pseudonimo di Earl Simmons, rapper, attore e attivista statunitense. Conosciuto anche come Dark Man X, The Divine Master of the Unknown, è stato particolarmente famoso alla fine degli anni 1990. È riuscito a mantenere il rispetto nel mondo underground pur conseguendo un notevole successo commerciale, essendo inoltre un personaggio dalla forte personalità. Tra i film in cui ha recitato vi sono Romeo deve morire, Ferite mortali, Amici x la morte e Last Hour. Nel 2003 pubblicò un libro di memorie intitolato E.A.R.L.: The Autobiography of DMX. Dopo alcuni anni turbolenti a causa di problemi giudiziari è stato ricoverato in un ospedale in gravissime condizioni, dopo aver subito un attacco di cuore, pare a causa di un’overdose di droga. Aveva 50 anni. (n. 1970)
2021: Filippo di Edimburgo, principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca, è stato il marito della regina Elisabetta dal 1947 e padre di Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo. (n. 1921)
2011: Sidney Lumet, Sidney Arthur Lumet, regista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. Figlio dell’attore Baruch Lumet e della ballerina Eugenia Wermus. Lumet è stato sposato quattro volte: con Rita Gam, con Gloria Vanderbilt, con Gail Jones (figlia di Lena Horne ) e con Mary Bailey Gimbel (ex moglie del regista Peter Gimbel). (n. 1924)
2018: Dewey Martin, attore statunitense. Fu sposato con Peggy Lee. (n. 1923)
2003: Vera Zorina, pseudonimo di Eva Brigitta Hartwig, ballerina e attrice tedesca naturalizzata statunitense. . (n. 1917)
1995: Paola Borboni, all’anagrafe Paolina Borboni, attrice italiana, una delle presenze storiche del teatro italiano, con una carriera lunghissima. (n. 1900)
1995: Edda Ciano, Edda Mussolini, contessa di Cortellazzo e Buccari, è stata la prima dei cinque figli di Benito Mussolini e sua moglie Rachele Guidi. 1930 Edda sposa Gian Galeazzo Ciano, da cui avrà tre figli. Di personalità intraprendente e irrequieta, presenta comportamenti da lei stessa in seguito definiti “da maschiaccio”, che la porteranno non di rado a scontrarsi col potente padre. Il suo carattere indomito si manifesta sia da bambina, sia da ragazza (è una delle prime donne a portare i pantaloni e il bikini), sia da adulta (tradisce – ricambiata – il marito, fuma, gioca d’azzardo). Film che la rappresentano sono: Il processo di Verona (1962), Io e il Duce (1985), La grande storia (2001), la serie tv Edda (2005) e Edda Ciano e il comunista (2011). (n. 1910)
1975: Lia Orlandini, all’anagrafe Camilla Orlandini, attrice e doppiatrice italiana. (n. 1896)
1956: Jack Little, nato John Leonard, a volte accreditato Little Jack Little, era un compositore e cantante americano di origine britannica, pianista, attore e cantautore le cui canzoni sono state presenti in diversi film. Le sue composizioni includono Jealous, I Promise You, A Shanty in Old Shanty Town e You’re a Heavenly Thing. Era sposato con Thea Hellman, morta nel 1940; avevano due figli. Sposato e poi il matrimonio fu annullato con Lilla Leeds. (n. 1899)
1919: Sidney Drew, nato Sidney White Drew, è stato un attore, regista e sceneggiatore statunitense. (n. 1863)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web