Tag
4 agosto, Barbara Bennett, Bella Starace Sainati, Brent Carver, Carmen de Lirio, Désiré-Paul Parfouru, Diana Bandini Lucchesini Rogliani, Erville Alderson, Felice Musazzi, Franco Castellani, Frank Ross, Jack Pickard, Janette Loff, Jeanette Loff, Jeannette Loff, Jeannette Lov, John M. Pickard, John Pickard, María del Carmen Forns Aznar, Melvyn Douglas, Melvyn Edouard Hesselberg, Michael Charles Gauntlet Wilding, Michael Wilding, Morti 4 agosto, Paul Porel, Victor Mature, Vittorio Maturi
2020: Brent Carver, attore e cantante canadese di origini gallesi e irlandesi. Ha recitato in diversi musical e opere di prosa a Broadway. Carver era noto per una varietà di ruoli teatrali e cinematografici. Carver non si è mai sposato. L’attore è morto all’età di 68 anni e nessuna causa di morte è stata specificata. (n.1951)
2014: Carmen de Lirio, all’anagrafe María del Carmen Forns Aznar, attrice e cantante spagnola protagonista del teatro di rivista degli anni cinquanta e sessanta. Dopo aver vinto un concorso di bellezza, debutta al Paral·lel nel 1950, quando i teatri di varietà della famosa arteria di Barcellona rinascono dopo la guerra. Fu una delle vedette più famose e dove fu ammirata da impresari, toreri, calciatori ed attori di Hollywood. Recitò inoltre in una quarantina di pellicole cinematografiche. Negli ultimi anni ha fatto alcune apparizioni sporadiche in serie televisive. Sposata in Messico con un regista ebreo polacco da cui si è separata, e padre di sua figlia. Nel 2009 ha pubblicato le sue memorie dal titolo Carmen de Lirio. Memorie della leggendaria celebrità che ha sfidato la censura. (n.1926)
2006: Diana Bandini Lucchesini Rogliani, è stata compagna di vita dell’attore Totò dal 1931 e sua moglie dal 1935 al 1939. Diana restò in buoni rapporti con Totò – che si sarebbe stabilmente unito dal 1952 all’attrice Franca Faldini – fino alla morte di quest’ultimo. (n. 1915)
1999: Victor Mature, nato Vittorio Maturi, attore statunitense. Fu molto popolare dagli anni quaranta e negli anni cinquanta e sessanta per aver interpretato celebri pellicole di genere storico e biblico (n. 1913)
1993: John Pickard, attore statunitense. Ha recitato in oltre cento film ed è apparso in 110 produzioni televisive. (n. 1913)
1989: Felice Musazzi, attore teatrale, commediografo e regista teatrale italiano. (n. 1921)
1987: Gaetano Savini, mister Brioni, cofondatore, insieme con il sarto pennese Nazareno Fonticoli, Brioni. (n. 1909)
1983: Franco Castellani, attore italiano. Impiegato quasi sempre come caratterista, è stato attivo in cinema e televisione (ha preso parte a diversi sceneggiati) fra gli anni quaranta e i sessanta. È stato sposato con l’attrice Elvy Lissiak. (n. 1915)
1981: Melvyn Douglas, pseudonimo di Melvyn Edouard Hesselberg, attore statunitense. Douglas fu uno degli attori più affermati degli anni trenta. (n. 1901)
1958: Bella Starace Sainati, è stata un’attrice italiana di teatro, cinema e televisione. Conosciuto sul palcoscenico Alfredo Sainati, ne divenne la moglie e assieme a lui entrò in altre prestigiose formazioni. (n. 1878)
1957: Erville Alderson, attore statunitense. Era sposato con l’attrice Lillian Worth. (n. 1881)
1942: Jeanette Loff, anche Janette e Jeannette Loff o Lov, attrice e cantante statunitense. (n. 1906)
1917: Paul Porel, pseudonimo di Désiré-Paul Parfouru, attore e direttore teatrale francese. Dopo aver studiato al Conservatorio di Parigi dove si diplomò nel 1862, Porel iniziò a recitare soprattutto in ruoli di attore giovane e di servitore al Théâtre du Gymnase poi all’Odéon, dove divenne direttore. Proseguì la sua attività di direttore teatrale, in associazione a quella artistica della famosa moglie Réjane dalla quale ebbe due figli. Dopo l’esperienza all’Odéon, si trasferì al Vaudeville e al Gymnase, che divennero, grazie soprattutto al suo ingegno, i più significativi teatri di boulevaurd della Belle Époque. (n.1843)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA