Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Brioni è un’azienda italiana di abbigliamento maschile di proprietà della holding francese Kering. Fondata a Roma nel 1945, è conosciuta per i suoi abiti Bespoke (un abito su misura tagliato ed imbastito a mano), le collezioni sartoriali ready-to-wear ed i prodotti in pelle.Brioni_perfettamente_chic_logo

Nel corso della sua storia Brioni ha introdotto concetti innovativi come la prima sfilata uomo, il trunk show e il Prêt-Couture – o ready-to-wear Haute Couture – ed è stata un punto di riferimento per il mondo dell’intrattenimento, delle istituzioni e del business.

brioni_perfettamente_chic_Bespoke
l servizio Bespoke offre l’esclusività di un capo unico, interamente progettato e realizzato a mano in Italia secondo le tue richieste.

Brioni è stata fondata a Roma nel 1945 come casa di sartoria dal sarto Nazareno Fonticoli e dall’imprenditore Gaetano Savini, che insieme aprirono il loro primo negozio in Via Barberini 79, chiamando il marchio Brioni, dal nome delle isole istriane di Brioni, di fronte a Pola, famose fin dall’antichità per la loro bellezza.brioni_perfettamente_chic_roma_VIA_BARBERINI_79

Sin dal principio, Brioni ha suscitato l’interesse di personalità di alto profilo del mondo del cinema, capi di stato e leader del mondo del business.Nazareno_Fonticoli_perfettamente_chic_brioni_1

Nel 1952 Brioni ha ospitato la prima sfilata maschile della storia, all’interno della Sala Bianca di Palazzo Pitti di Firenze. Gli abiti introducevano nuove silhouette, colori brillanti e tessuti innovativi, segnando un importante capitolo nella storia dell’azienda. Nazareno_Fonticoli_perfettamente_chic_brioniQualche anno più tardi, Brioni ha inventato il trunk show, un evento che presentava le collezioni direttamente nei negozi e permetteva ai clienti di personalizzare i capi attraverso il servizio Bespoke (un abito su misura tagliato ed imbastito a mano).

Artigianalità impareggiabile e tessuti esclusivi sono i due elementi imprescindibili da cui prendono vita i capi Brioni Bespoke, l’apice dell’eccellenza sartoriale maschile. La selezione di tessuti Bespoke include oltre 800 varianti di lana, cashmere, seta e cotone, disponibili in una ampia gamma di colori e fantasie.

Nel 1959 Brioni ha aperto una sede produttiva in Abruzzo a Penne, città natale di Nazareno Fonticoli. Chiamata Brioni Roman Style, ha introdotto il concetto di Prêt-Couture, o ready-to-wear Haute Couture, dando l’avvio alla crescita internazionale del marchio.brioni_perfettamente_chic_Roman_Style

Ne 1985, l’azienda ha inaugurato una scuola di sartoria a Penne, che ha l’obiettivo di trasmettere il metodo sartoriale Brioni alle nuove generazioni di sarti.

La formazione di sarti interni è ciò che contraddistingue Brioni nell’universo della sartoria maschile. Ogni quattro anni, solo sedici studenti vengono accuratamente selezionati per l’avvio del corso. Con la sua visione etica e artigianale, la Scuola di Alta Sartoria fonda il proprio principio sulla trasmissione di una tradizione antica, profonda e radicata nel territorio.

brioni_perfettamente_chic_scuola

I sarti Brioni rappresentano i custodi dell’eccellenza sartoriale del brand. La loro maestria è intrisa in ogni dettaglio che contraddistingue la lavorazione del capo. Dal taglio fino all’ultima fase di stiratura, sono conoscitori di tutti i passaggi necessari per la realizzazione di un abito Brioni: una creazione unica, emblema del sapere sartoriale tramandato di generazione in generazione. Ogni abito è il risultato di un metodo proprio ed esclusivo dell’azienda che richiede 220 fasi e oltre 22 ore di effettiva lavorazione.

Nel 2007 e 2011 il Luxury Institute di New York ha nominato Brioni come il più prestigioso marchio di abbigliamento di lusso in AmericaBrioni_perfettamente_chic_Justin_O'Shea

Nel 2012, con l’acquisizione del gruppo francese Kering, l’azienda è entrata in una nuova fase della sua storia. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Gianluca Flore e del Direttore Creativo Justin O’Shea, Brioni disegna e produce collezioni sartoriali ready-to-wear, accessori in pelle, scarpe, occhiali, fragranze, e capi Bespoke.

I prodotti Brioni sono distribuiti in tutto il mondo attraverso boutique di proprietà e una rete di rivenditori selezionati.

Il 4 ottobre 2016 O’Shea lascia il posto di direttore creativo del marchio.

Nel marzo del 2017 Fabrizio Malverdi sostituisce Gianluca Flore come Amministratore Delegato del brand. Pochi mesi dopo, nel Luglio 2017 il ruolo di direttore creativo viene affidato a Nina-Marie Nitsche.Brioni_perfettamente_chic_Nina-Marie_Nitsche

Il curriculum di Nitsche include Maison Margiela e Vetements. È entrata a far parte della prima nel 1989 e ha lavorato al fianco dello stesso Margiela per 23 anni, per poi assumere il ruolo di direttore creativo dopo le sue dimissioni nel 2009. Nitsche è poi entrato in Vetements nel settembre 2016, ma ha lasciato poco dopo quando la società si è trasferita a Zurigo nel marzo 2017.Brioni_perfettamente_chic_Norbert_Stumpfl

Nitsche lascia però l’incarico meno di un anno dopo, nel giugno del 2018. Brioni inizia il 2019 con un nuovo direttore artistico: austriaco Norbert Stumpfl. Il brand del gruppo Kering ha iniziato il nuovo anno con un direttore artistico nuovo, il terzo in tre anni. Se Nina-Maria Nitsche, e ancora prima di lei Justin O’Shea, avevano scelto Parigi come sfondo per la presentazione delle collezioni Brioni, il nuovo design director sceglie Milano Moda Uomo.

Lo showroom della Galleria Passarella accoglie la collezione Autunno/Inverno 2019-2020 di Brioni. Stumpfl sceglie 33 look per presentarsi al mondo come nuova guida creativa del brand. Nei pezzi presentati è evidente la formazione pregressa del designer e i suoi anni passati tra Berluti, Louis Vuitton, Balenciaga e Lanvin, ma emerge anche il tentativo di restare fedele al DNA Brioni, valorizzando i tessuti raffinati e di altissima qualità che caratterizzano i capi, senza cadere però in un classicismo e formalismo che troppo a lungo hanno caratterizzato il marchio.

2020, Brioni compie settantacinque anni e festeggia a Firenze, durante la giornata inaugurale della 97esima edizione di Pitti Uomo. È proprio lì che nel 1952, all’interno della Sala Bianca di Palazzo Pitti i due soci avevano portato per la prima volta in passerella una sfilata uomo, interrompendo l’egemonia delle sartorie inglesi in fatto di menswear per raccontare al mondo l’essenza dell’Italian Style. Al curatore francese Olivier Saillard è stato dato il compito di raccontare attraverso l’allestimento degli spazi della location.

brioni_perfettamente_chic_Brad_Pitt

Mehdi Benabadji è il nuovo ceo di Brioni. Il manager sostituisce dal 1 gennaio 2020 l’uscente Frabizio Malverdi al timone del brand.

aggiornato al 12 agosto 2020
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: brioni.com, kering.com, wikipedia.org, web