Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Manuel Ojeda, Manuel Salvador Ojeda Armenta, attore messicano. Iniziò la sua carriera in teatro, per poi divenire tra i più attivi protagonisti della televisione e del cinema in Messico. Interpretò il ruolo del malvagio Zolo nel film hollywoodiano All’inseguimento della pietra verde (1984). (n.1940)

2022: Hanae Mori, stilista giapponese. Una delle due sole stiliste giapponesi ad avere presentato le loro collezioni sulle passerelle di Parigi e New York e la prima donna asiatica ad essere ammessa in Francia con la sua casa di design haute couture nella Federazione francese della couture. Aveva adottato la leggerezza delle farfalle come suo emblema, tanto da essere chiamata “Madame Butterfly“. Mori era nata a Muikaichi, Shimane. Dopo essersi laureata alla Tokyo Women’s Christian University, si era sposata e aveva frequentato la scuola di sartoria. Aprì il suo primo atelier, Hiyoshiya, nel 1951, e negli anni successivi disegnò costumi per centinaia di film. Nel 1965 presentò la sua prima collezione a New York, “L’Oriente incontra l’Occidente“. Dodici anni dopo, aprì uno showroom di haute couture a Parigi, e diventando nel 1977 membro della Chambre syndicale de la couture parisienne. Ad un certo punto l’azienda finì in difficoltà finanziarie e Mori decise nel gennaio 2002 di vendere le attività di abbigliamento prêt-à-porter e su licenza a un gruppo di investimento formato dalla società commerciale giapponese Mitsui & Co. e dal gruppo Rothschild in Gran Bretagna. Mori ha annunciato il suo ritiro nel giugno 2004: tenuto la sua ultima sfilata di moda nel luglio dello stesso anno. Era sposata con Ken Mori, un uomo d’affari tessile conosciuto nel 1946. Due i figli, Akira e Kei. (n. 1926)

2022: Anne Heche, Anne Celeste Heche, attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Ebbe un’infanzia difficile e tormentata. Il padre, direttore di un coro, morì di AIDS quando lei aveva 14 anni. Nello stesso anno morì anche il fratello Nate in un incidente stradale. Un’altra sua sorella, Cynthia, era morta pochi mesi dopo la nascita per un problema al cuore, mentre nel 2006 sua sorella Susan morì per un cancro al cervello. Si trasferì con la madre a Chicago, dove per mantenersi iniziò a lavorare in vari locali esibendosi come cantante. Durante la scuola superiore iniziò a studiare recitazione e partecipò ad alcune rappresentazioni teatrali. Subito dopo il diploma, accettò un’offerta per entrare nel cast di un’altra soap opera, Destini. Il debutto sul grande schermo arrivò nel 1992. Dopo due anni di relazione con Steve Martin, l’attrice fece scalpore quando annunciò la sua relazione con Ellen DeGeneres, alimentando i gossip. Partecipando ad alcuni episodi di una sitcom conobbe il cameraman Coley Laffoon, che sposa nel 2001 e da cui ebbe un figlio. La coppia si separò nel 2007 per divorziare nel 2009. Nel 2000 esordì nella regia con il film tv Women e successivamente con altri film.  Dal 2007 al 2018 fu la compagna dell’attore James Tupper, da cui ebbe il suo secondo figlio, nato nel 2009. Il 5 agosto la Heche fu coinvolta in un incidente automobilistico, sfondò un muro e si incastrò nell’edificio. Il veicolo prese fuoco e Anne ha subito gravi ustioni e intossicazione da inalazione portandola alla morte. (n.1969)

2022: Darius Campbell, Darius Campbell-Danesh, cantautore, attore e produttore cinematografico britannico. Cominciò a calcare le scene alla fine degli anni novanta come comparsa. Nel 2001 salì alla ribalta come concorrente del talent show britannico Popstars e l’anno successivo raggiunse le finali di Pop Idol. Nel 2010 è rimasto gravemente ferito in un incidente automobilistico in Spagna. Nel 2011 sposò l’attrice Natasha Henstridge; la coppia si separò nel 2013 per poi ottenere il divorzio nel 2018. Campbell è stato ritrovato privo di sensi nella sua casa ed è morto più tardi lo stesso giorno all’età di 41 anni. Un rapporto dell’autopsia ha concluso che Campbell è morto per inalazione di cloroetano, che ha portato all’arresto respiratorio; farmaco per dolori. Otto giorni dopo la sua morte, il suo singolo di debutto “Colourblind” si classificò al numero due sia nella UK Official Singles Download che nelle classifiche di vendita. (n.1980)

2020: Trini Lopez, pseudonimo di Trinidad López III, cantante, chitarrista e attore statunitense. Come musicista fu una star del latin rock. Il suo nome figura fra coloro che hanno venduto il maggiore numero di dischi singoli al mondo. Come attore fu uno dei protagonisti del film Quella sporca dozzina. Lopez è morto per complicazioni da COVID-19. (n.1937)

2019: Barbara March, pseudonimo di Barbara Jean Maczka, attrice canadese, di origine polacca, attiva a teatro, al cinema e in televisione. È nota in particolare per aver interpretato la Klingon Lursa, una delle due sorelle Duras, due tra i maggiormente caratteristici antagonisti del capitano Jean-Luc Picard nel franchise di fantascienza Star Trek. Dopo l’esperienza con Star Trek, Barbara compare ancora in televisione. In seguito, abbandonata la carriera cinematografica e televisiva, si concentra maggiormente sulla scrittura. Scrive per il teatro e per la televisione. 1979 Barbara posa l’attore Alan Scarfe e hanno avuto una figlia, Antonia detta Tosia, nel 1985, che è divenuta musicista e compositrice. March muore di cancro all’età di 65 anni. (n. 1953)

2014: Robin Williams, Robin McLaurin Williams, è stato un attore, doppiatore, comico e produttore cinematografico statunitense.  (n. 1951)

2014: Franca Tamantini, attrice e cantante italiana. Saranno circa 40 le pellicole che la vedranno davanti alla cinepresa. (n. 1931)

2008: Mario Feliciani, attore italiano ha recitato nei primi anni cinquanta con Vittorio Gassman, prima di approdare in televisione. (n. 1918)

2005: James Booth, nato David Noel Geeves, è stato un attore e sceneggiatore cinematografico, teatrale e televisivo inglese. Ha sposato Paula Delaney nel 1960 e hanno avuto due figli e due figlie.

(n. 1927)

1972: Gaetano Marzotto junior, figlio unico di Vittorio Emanuele Marzotto Sr e di Ita Garbin.(n. 1894)

1954: Miriam Nesbitt o Miriam Nesbitt, all’anagrafe Miriam Schanke o Skanke, è stata un’attrice statunitense teatrale e cinematografica. (n. 1853)

1937: Edith Wharton, nata Edith Newbold Jones, scrittrice e poetessa statunitense. Fu la prima donna a vincere il premio Pulitzer per il romanzo L’età dell’innocenza (The Age of innocence). (n. 1862)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA