Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Sonny Chiba conosciuto anche come Shinichi Chiba, pseudonimo di Sadaho Maeda, attore e artista marziale giapponese. Considerato uno dei migliori attori di arti marziali di tutti i tempi, fu uno dei primi a lavorare in produzioni del genere, inizialmente solo per un pubblico giapponese e un po’ più tardi per le platee internazionali. Ottenne fama fuori dai confini nazionali con Gekitotsu! Satsujin ken (noto all’estero come The Street Fighter), da cui furono tratti due sequel. Chiba recitò in più di 125 film e ha vinto numerosi premi per le sue interpretazioni. Fu sposato dal 1967 al 1994 con l’attrice Yôko Nogiwa da cui ebbe una figlia, l’attrice Julie Manase. In seconde nozze sposò nel 1995 Tamami Chiba, da cui ebbe due figli: Mackenyu Maeda (1996), meglio noto come Mackenyu Arata, e Gordon Maeda (2000), entrambi attori. Chiba era fratello di Jiro Chiba un ex attore. (n. 1939)

2019: Cosimo Cinieri, attore, drammaturgo e regista italiano. Era nipote del drammaturgo e scrittore Cesare Giulio Viola, fratello del regista e casting director Francesco Cinieri, nonché padre del filmaker Leonardo Cinieri Lombroso. (n. 1938)

2012: Tony Scott, Anthony David Leighton Scott, regista, produttore cinematografico e produttore televisivo britannico. (n. 1944)

1988: Don Haggerty, attore statunitense. Ha recitato in oltre 110 film ed è apparso in oltre 90 produzioni televisive. E’ stato sposato con l’attrice Libby Bennett  e con Janet Marilyn McAuliffe. (n. 1914)

1987: Hayden Rorke, nome d’arte di William Henry Rorke, attore statunitense. Omosessuale, ebbe una relazione duratura con il regista Jus Addiss. (n. 1910)

1986: Hermione Baddeley, Hermione Youlanda Ruby Clinton-Baddeley, è stata un’attrice inglese naturalizzata statunitense.(n. 1906)

1974: Anna Arena, Anna Ines Arena, è stata un’attrice italiana. L’attore Maurizio Arena scelse il suo pseudonimo in omaggio all’attrice, a cui fu legato sentimentalmente per qualche anno, nonostante la forte differenza d’età. (n. 1919)

1977: Groucho Marx, pseudonimo di Julius Henry Marx, attore, comico e scrittore statunitense. Terzo dei cinque fratelli Marx, Groucho esordì nel mondo dello spettacolo nel primo decennio del Novecento, affrontando una lunga gavetta nel vaudeville che lo portò a recitare con i fratelli nei teatri di varietà di tutti gli Stati Uniti.  (n. 1890)

1956: Virginia Kirtley, nata Virginia Saffell, attrice e e scrittrice cinematografica americana durante l’ era del muto. È apparsa in più di 50 film negli anni ’10 e ’20. Ha preso il cognome sullo schermo dal nome da nubile della madre. All’età di 10 anni si è esibita con la Burbank Stock Company di Los Angeles, e ha recitato in altre produzioni prima di passare al cinema. Era sposata con l’attore Eddie Lyons dal 1916 e ebbero una figlia, Frances Lyons, divenuta attrice. Dopo la morte di Lyons, Kirtley sposò l’attore Eddie Fetherston nel 1927. (n.1888)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA