Tag

, , , , , , , , , , , , , ,

2022: Sonya Eddy, attrice statunitense. Si è laureata in teatro e danza all’Università della California. Eddy ha fatto il suo debutto come attore nell’opera teatrale di Ruby Dee Zora Is My Name nel 1990. Si è trasferita a Los Angeles ed è apparsa in molte sitcom e film. Eddy è morta all’età di 55 anni. La sua causa di morte è stata un’infezione dopo un intervento chirurgico non urgente. (n.1967)

2021: Carlos Marín, Carlos Marín Menchero, cantante spagnolo. Membro del gruppo di crossover di musica classica Il Divo, per la sua estensione vocale era classificato come baritono. Nato a Rüsselsheim, nell’ex Germania Ovest, figlio di genitori spagnoli, crebbe a Mörfelden-Walldorf, altra città tedesca, ma fu poi educato a Madrid. Dopo aver inciso un paio di album da solista ed essersi esibito in molti musical entrò nel gruppo Il Divo. Il 7 dicembre 2021 fu ricoverato per complicazioni da COVID-19 e posto in coma indotto presso un ospedale di Manchester, dove rimase fino alla morte, a 53 anni. Fu sposato per tre anni con la cantante spagnola Innocence: i due si erano uniti in matrimonio nel 2006 a Disneyland. (n.1968)

2021: Sally Ann Howes, attrice e cantante inglese. Nata a Londra, ottiene poi anche la cittadinanza statunitense. La sua carriera in tv, al teatro e al cinema, si estende per oltre sei decenni. Viene soprattutto ricordata per aver interpretato Stella Scrumptious nel film Chitty Chitty Bang Bang (1968). Nata in una famiglia di tradizione teatrale, trascorse un’infanzia tranquilla e agiata in compagnia della sua baby-sitter, circondata da una moltitudine di animali domestici e crebbe in un ambiente familiare frequentato da professionisti del teatro e dell’arte, fra cui l’attore e scrittore Jack Hulbert e sua moglie, l’attrice Cicely Courtneidge, che abitavano in una casa adiacente. La Howes mosse i suoi primi passi sul palcoscenico in alcune produzioni scolastiche, ma presto venne notata da un amico di famiglia, agente e talent scout, che la propose per il ruolo principale nel film Thursday’s Child (1943), sarà l’inizio di una carriera ricca. Howes aveva iniziato a prendere lezioni di canto su raccomandazione di un amico insegnante che le fece visita, non solo per far emergere i suoi talenti naturali, ma anche per forzare l’abbassamento del suo tono di voce che era abbastanza acuto. Nel 1950 accettò il suo primo ruolo professionale nel musical. Howes sposò Richard Adler nel 1958 e adottò i suoi figli Andrew e Christopher dopo la morte della madre nel 1964. Howes e Adler divorziarono nel 1966, sebbene lei continuasse a crescere i ragazzi dopo il loro divorzio. È stata sposata con l’agente letterario inglese Douglas Rae dal 1972 fino alla sua morte. (n.1930)

2018: Stelvio Rosi, noto anche con lo pseudonimo di Stan Cooper, attore italiano. (n. 1938)

2015: Douglas Dick, attore statunitense. Sposò l’attrice Peggy Chantler Dick nel 1963. (n. 1920)

1996: Ronald Howard, attore e scrittore britannico ed era figlio dell’attore Leslie Howard e Ruth Evelyn Martin. Dopo gli studi al Jesus College di Cambridge, lavorò dapprima come giornalista e successivamente come attore. Ebbe un primo piccolo ruolo ne La Primula Smith (1941), film diretto da suo padre, ma la sua parte fu completamente tagliata in fase di montaggio. Nei primi anni quaranta lavorò nei teatri di provincia, quindi a Londra e finalmente nel cinema. Il suo debutto ufficiale fu in While the Sun Shines nel 1947, cui seguirono ruoli diversi in vari film di successo. Il ruolo che gli diede maggiore notorietà fu quello di Sherlock Holmes nella omonima serie televisiva americana del 1954. Howard continuò ad interpretare film negli anni Cinquanta e Sessanta, principalmente produzioni minori inglesi, oltre a partecipare a varie trasmissioni televisive in Gran Bretagna e negli Stati Uniti. Lasciò la recitazione a metà degli anni Settanta per dirigere una galleria d’arte. Nel 1982 pubblicò un libro biografico, In Search of My Father, sulla carriera e sulla morte misteriosa di suo padre. E’ stato sposato con Patricia Horsman dal 1941 al 1945 e dal 1946 sino alla sua morte, con
Jean Millar da cui ha avuto 3 figli. (n.1918)

1996: Marcello Mastroianni, all’anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastrojanni, attore italiano. È stato tra gli interpreti italiani più conosciuti e apprezzati all’estero negli anni sessanta e settanta (n. 1924)

1972: Italia Marchesini, attrice italiana. Moglie dell’attore Nino Marchesini. (n. 1896)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA