Tag
2 gennaio, 2 gennaio morti, Alan Hale Jr., Alan Hale MacKahan, Anne Francis, Anne Lloyd Francis, Bob Einstein, Dick Powell, Emily Stevens, Frank Buxton, Frank Galati, Geneviève Menut, Genevieve Dolores Gerber, Genevieve Millett, Ginette Leclerc, Giuseppina Piovani, Guccio Giovanbattista Giacinto Dario Maria Gucci, Guccio Gucci, Jack Carson, Jean Dolores, Lia Zoppelli, Margaret Cynthia Field, Massimo Turci, Morti 2 gennaio, Morti oggi, Nancy Kelly, Neva Gerber, Pina Piovani, Renato Ranucci, Renato Rascel, Richard Erwing Powell, Sandra Silvana Gallardo, Silvana Gallardo, Stewart Robert Einstein, Tex Ritter, Una Merkel, Virginia Field, Woodward Maurice Tex Ritter
2023: Frank Galati, regista, sceneggiatore e attore statunitense attivo in campo televisivo, teatrale e cinematografico. Nel 1966 insegnò all’Università della Florida Meridionale e conseguì un master’s degree alla Northwestern University, nel 1971 il dottorato di ricerca (PhD) alla Northwestern University. Nel 1976 diresse l’opera lirica The Mother of Us All. Divenne regista associato del Goodman Theatre dal 1986 al 2008. Galati lavorò saltuariamente anche come sceneggiatore. Omosessuale dichiarato nel 2017 sposò il compagno Peter Amster, conosciuto nel 1970 e al quale rimase legato per tutta la vita. (n.1943)
2023: Massimo Turci, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Figlio di due antiquari, divenne attore bambino per caso a undici anni, recitando nel film Fari nella nebbia (1942): interpretò poi piccole parti in altre tre pellicole. Al termine del conflitto incominciò a recitare prima davanti ai microfoni dell’EIAR in programmi destinati ai ragazzi, poi nella prosa, sia teatrale che nei radiodrammi con la Compagnia di prosa della Rai, prevalentemente presso la sede di Radio Roma. Successivamente entrò nel mondo del doppiaggio. Nel 1999 si ritirò dall’attività artistica. Era sposato con la doppiatrice Serena Verdirosi, dalla quale ebbe un figlio, Francesco. (n.1930)
2019: Bob Einstein, Stewart Robert Einstein, attore, comico e autore televisivo statunitense. Era figlio del comico Harry Einstein, noto come Parkyakarkus, e dell’attrice Thelma Leeds. Suo fratello minore è il comico e scrittore Albert Brooks. Ha iniziato la sua carriera come autore per il The Smothers Brothers Comedy Hour, vincendo anche un Premio Emmy. Ha creato il personaggio Super Dave Osborne, uno stuntman sciocco. Nel 1987 Einstein ha ottenuto il suo spettacolo di varietà, intitolato Super Dave, che è andato in onda dal 1987 fino al 1991 su Global in Canada. Attore anche di serie tv e è apparso anche negli spettacoli. Si è spento all’età di 76 anni, poco dopo la diagnosi di cancro. (n.1942)
2018: Frank Buxton, è stato un attore, scrittore televisivo, autore e regista televisivo americano. (n. 1930)
2012: Silvana Gallardo, Sandra Silvana Gallardo, è stata un’attrice cinematografica e televisiva americana. Era la madre dell’attore Darren E. Burrows, avuto dall’attore Billy Drago sposata dal 1980. (n. 1953)
2011: Anne Francis, Anne Lloyd Francis attrice statunitense. (n. 1930)
1995: Nancy Kelly, è stata un’attrice cinematografica statunitense. (n. 1921)
1992: Ginette Leclerc, pseudonimo di Geneviève Menut, attrice francese. (n. 1912)
1992: Virginia Field, all’anagrafe Margaret Cynthia Field, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva britannica. (n. 1917)
1991: Renato Rascel, nome d’arte di Renato Ranucci, attore, comico e cantautore italiano. (n. 1912)
1990: Alan Hale Jr., nato Alan Hale MacKahan, è stato un attore statunitense. È morto a 68 anni, per insufficienza respiratoria causata dal cancro. (n. 1921)
1988: Lia Zoppelli, è stata un’attrice italiana attiva in cinema, teatro e televisione soprattutto in ruoli brillanti. (n. 1920)
1986: Una Merkel, attrice cinematografica e attrice televisiva statunitense. (n. 1903)
1974: Tex Ritter, Woodward Maurice Tex Ritter, cantante e attore statunitense. Pioniere della musica country americana, popolare dalla metà degli anni ’30 agli anni ’60, e il patriarca della famiglia di attori Ritter (figlio John , i nipoti Jason e Tyler e la nipote Carly). È cresciuto nella fattoria di famiglia e dopo la laurea con lode, entrò all’Università del Texas per studiare legge e specializzarsi in scienze politiche ed economia. Ritter si interessò presto al mondo dello spettacolo. Nel 1932, recitò nel primo western trasmesso a New York City, The Lone Star Rangers, dove cantò e raccontò storie del Vecchio West. Nel 1936, Ritter si trasferì a Los Angeles. Il suo debutto cinematografico fu in Song of the Gringo (1936). È apparso in 70 film come attore e 76 nelle colonne sonore dei film. Nel 1953, iniziò ad esibirsi al Town Hall Party alla radio e alla televisione di Los Angeles. Ritter ebbe un attacco di cuore e morì, dieci giorni prima del suo 69esimo compleanno. (n.1905)
1974: Neva Gerber, pseudonimo di Genevieve Dolores Gerber, attrice statunitense, accreditata anche come Genevieve Millett e come Jean Dolores negli ultimi anni di carriera. (n. 1891)
1963: Dick Powell, all’anagrafe Richard Erwing Powell, è stato un attore, regista, cantante, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense. (n. 1904)
1963: Jack Carson, attore canadese. Con il suo fisico imponente (1,90 m di altezza, e 100 kg di peso), debuttò sul palcoscenico nel ruolo di Ercole in una produzione teatrale studentesca. (n. 1910)
1955: Pina Piovani, all’anagrafe Giuseppina Piovani, attrice italiana; inizia da giovane a recitare in teatro su testi dialettali romaneschi, sia in commedie che nel teatro di rivista e nell’avanspettacolo. (n. 1897)
1953: Guccio Gucci, Guccio Giovanbattista Giacinto Dario Maria Gucci, è stato un imprenditore e stilista italiano, fondatore dell’azienda di moda Gucci. (n. 1881)
1928: Emily Stevens, attrice teatrale statunitense. è stata un’attrice teatrale statunitense che lavorò a Broadway nei primi anni del Novecento. Nella sua carriera, tra il 1915 e il 1920, fu interprete anche di una quindicina di film. Figlia di Robert E. Stevens, manager teatrale e attrice Emma Maddern Stevens. Era una cugina di Minnie Maddern Fiske. Stevens aveva una forte somiglianza fisica con la signora Fiske. Questa somiglianza è stata accentuata dal suo stile di recitazione. La madre di Stevens, Emma Maddern, era una sorella della madre della signora Fiske, Elizabeth Madden, e anche una sorella di Mary Madden, amica della signora Fiske per molti anni. Stevens ha studiato all’Institute of the Holy Angels a Fort Lee, nel New Jersey e alla St. Mary’s Hall-Doane Academy a Burlington, nel New Jersey. Stevens ha ottenuto la sua prima formazione con la compagnia della signora Fiske dopo che lei (Stevens) ha lasciato la St. Mary’s Hall School (ora Doane Academy ) a Burlington, nel New Jersey. Ha fatto il suo debutto teatrale nel 1900. Divenne un membro permanente della compagnia della signora Fiske nel 1904, dopo tre stagioni sul palco. Ad un certo punto all’inizio della sua carriera di attrice, Emily si è innamorata di Harrison Fiske, il marito di sua cugina Minnie. Sembra che non abbia mai intrapreso una relazione con lui, ma un numero sufficiente di colleghi e familiari sapeva dei suoi sentimenti. Sembra essere rimasta fedele ai suoi sentimenti per Harrison Fiske poiché non ha intrapreso relazioni con altri uomini. Emily Stevens morì nel suo appartamento al 50 West 67th Street, New York City. Aveva 45 anni, non era sposata e senza figli. La Stevens è stata curata da un neurologo per un anno prima di morire. Il medico legale, il dottor Charles Norris , ha detto di aver trovato indicazioni che Stevens aveva preso un’overdose di un farmaco, ma è stato smentito, l’autopsia ha rivelato che la causa ufficiale della morte era la congestione delle viscere, che potrebbe essersi verificata a causa di una polmonite che si è sviluppata improvvisamente. (n.1882)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA