Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2021: Christopher Pennock, attore statunitense. (n. 1944)

2018: Louise Latham, attrice statunitense. Latham è stata sposata due volte, con Raymond Pittman e con il produttore televisivo Paul Picard. (n. 1922)

2015: Movita, il cui nome alla nascita era Maria Luisa Castaneda, è stata un’attrice statunitense di origini messicane che, nella sua carriera, usò talvolta anche il nome di Movita Castaneda. Viene ricordata anche per essere stata la seconda moglie di Marlon Brando. (n. 1916)

2014: Sid Caesar, nome vero di Isaac Sidney Caesar, comico, personaggio televisivo e sceneggiatore statunitense.  (n. 1922)

2011: Joanne Siegel, vero nome Jolan Kovacs, modella statunitense nota per essere stata d’ispirazione per il personaggio dei fumetti Lois Lane. (n. 1917)

2011: Betty Garrett, attrice statunitense. Garrett si affermò come interprete brillante sul palcoscenico.  Betty è stata la madrina di Jeff Bridges. (n. 1919)

2001: Kristina Soderbaum, Kristina Söderbaum, è stata un’attrice e fotografa svedese naturalizzata tedesca. Nata in Svezia, alla scomparsa dei genitori a poca distanza l’uno dall’altro, Kristina si trasferì a Berlino dove si iscrisse a una scuola di teatro. Studiò anche il tedesco, allieva dell’attore Rudolf Klein-Rogge, uno degli attori preferiti del regista Fritz Lang. A partire dal 1935 interpretò diversi dei film diretti dal futuro marito, il regista Veit Harlan, che sposò nel 1939. Durante la seconda guerra mondiale recitò in film di propaganda del regime nazista. Dopo la guerra diventò un’apprezzata fotografa di moda. Nel 1983 scrisse un’autobiografia intitolata Nichts bleibt immer so (Niente resta così per sempre). Il suo ultimo film è stato Night Train to Venice, interpretato al fianco di Hugh Grant nel 1993. Morta in una casa di cura a Hitzacker, Bassa Sassonia, Germania.(n. 1912)

1990: Dino Falconi, scrittore e regista italiano. Figlio di Armando Falconi e Tina Di Lorenzo. (n. 1902)

1989: Attilio Dottesio, attore italiano. (n. 1909)

1987: Lang Jeffries, attore canadese.  Fu sposato con Rhonda Fleming. In seguito fu brevemente sposato con Abigail “Gail” Harris, ex-moglie di John Paul Getty Jr. e madre di Paul Getty III. (n. 1930)

1976: Charles Jourdan, è stato uno stilista francese noto soprattutto per i suoi modelli di scarpe da donna a partire dal 1919. Il suo nome ha raggiunto la sua massima espansione negli anni successivi alla sua morte sotto la guida dei suoi figli, prima con un’enfasi su l’uso di materiali innovativi e successivamente per progetti più conservativi. Dopo il 2000 la società è andata in declino ed è stata venduta. Originariamente addestrato come calzolaio, dopo la prima guerra mondiale Jourdan aprì un negozio di scarpe a Romans-sur-Isère nella regione francese della Drôme, il centro dell’industria calzaturiera francese. Dopo soli due anni Jourdan trasferì la sua azienda di scarpe in una fabbrica in Boulevard Voltaire nel 1921. Negli anni ’30, Jourdan è stato il primo stilista di scarpe a inserire annunci nelle riviste di moda di fascia alta, il che ha contribuito a identificare il suo nome come una casa di haute couture. Nel 1947 i suoi tre figli Rene, Charles e Roland entrarono in azienda, e nel 1950 si espansero oltre la Francia e iniziarono a vendere scarpe firmate nel Regno Unito. Nel 1975 prêt-à-porter e borse sono stati aggiunti alla linea Jourdan, sebbene l’azienda sia rimasta nota soprattutto per le sue scarpe. Charles Jourdan morì a Parigi, ma l’azienda continuò sotto la guida dei suoi figli. (n. 1883)

1955: Tom Moore, all’anagrafe Thomas J. Moore, è stato un attore cinematografico e regista irlandese naturalizzato statunitense. (n. 1883)

1947: Sidney Toler, nato Sidney Hooper Toler, attore statunitense. (n. 1874)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA