Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Conrad Janis, è stato un trombonista e attore jazz americano che ha recitato in film e televisione durante l’ era dell’età dell’oro negli anni ’50 e ’60, e ha continuato a recitare fino al 2012. Conosciuto soprattutto per il ruolo interpretato nella serie televisiva Mork & Mindy, ha recitato in diversi film e realizzato diverse performance come musicista jazz. Il primo matrimonio di Janis fu con Vicki Quarles. Insieme hanno avuto due figli: Christopher e Carin. Successivamente divorziarono. Anche il suo secondo matrimonio con Ronda Copland si concluse con un divorzio. Janis ha sposato la sua terza moglie, Maria Grimm, nel 1987. Sono rimasti sposati fino alla sua morte. (n. 1928)

2019: Fernando Pannullo, attore teatrale, regista teatrale e drammaturgo italiano. Nel corso della sua lunga carriera ha lavorato come attore con alcuni tra i principali Teatri Stabili italiani. Nel 1975 fonda il Teatro Popolare di Roma. Ha partecipato a diversi film e a numerosi sceneggiati televisivi.  (n. 1936)

2016: Louise Plowright, attrice inglese. È stata nota soprattutto come interprete di musical a Londra. che si è formata alla Bristol Old Vic Theatre School. È venuta alla ribalta per la prima volta interpretando la parrucchiera abrasiva Julie Cooper nella soap opera EastEnders. Nel 1999 ha interpretato Tanya nella produzione originale del musical Mamma Mia!. Plowright è morta di cancro al pancreas all’età di 59 anni ed era sposata con Istvan Nemeth. (n. 1956)

2016: Stack Pierce, Robert Stack Pierce, attore statunitense. Pierce era stato campione di boxe. In seguito ha giocato a baseball professionistico. Dopo aver lasciato il liceo, si arruolò nell’esercito dove era un ingegnere aeronautico. La sua carriera di attore è iniziata nei primi anni ’70 con ruoli televisivi nelle serie ArnieRoom 222MannixMissione impossibile e successivamente come Jake, il comandante alieno nella serie di fantascienza degli anni ’80 V – Visitors. I suoi ruoli cinematografici includono quelli in Night Call NursesHammerCool BreezeLow Blow e Weekend con il morto 2. Da quando la sua carriera di attore è stata ridotta, anni successivi lo hanno visto coinvolto nel lavoro giovanile e di beneficenza. Era sposato con Marion Jean Johnson dal 1961 sino al 1998, morte di lei. (n. 1933)

2015: Daniel von Bargen, attore statunitense. È noto per aver interpretato prevalentemente ruoli di poliziotto o militare. 2012 tentò il suicidio sparandosi un colpo della sua pistola (una calibro 38) alla tempia; fu salvato dopo aver chiamato il 911: soffriva di diabete e aveva una gamba amputata. Alla base del gesto, c’era il suo desiderio di morire pur di non sottoporsi a un intervento chirurgico per l’amputazione delle dita dei piedi; le sue condizioni furono definite gravi ma in seguito migliorarono. Von Bargen era sposato con l’attrice Margo Skinner, ma i due erano divorziati al momento della morte di lei nel 2005. Skinner morì nel sonno per un attacco di cuore nel suo appartamento di New York City all’età di 64 anni.(n. 1950)

2013: Bonnie Franklin, Bonnie Gail Franklin, è stata un’attrice e regista statunitense. (n. 1944)

2012: Lucio Dalla, musicista, cantautore e attore italiano. (n. 1943)

2012: Jerome Courtland, è stato un attore, regista, produttore televisivo e cinematografico statunitense. (n. 1926)

2006: Jenny Tamburi, pseudonimo di Luciana Tamburini, anche nota come Luciana Della Robbia, attrice italiana.  (n. 1952)

2005: Alberto Castagna, giornalista e conduttore televisivo italiano.  (n. 1945)

1996: Marie-Hélène de Rothschild, Marie-Hélène Naila Stephanie Josina de Rothschild, era una socialite francese che divenne una doyenne dell’alta società parigina ed era un membro della famiglia di banchieri francese Rothschild. (n. 1927)

1993: Terry Frost, attore statunitense.  (n. 1906)

1987: Beatrice Mancini, pseudonimo di Bice Mancinotti, attrice italiana.  (n. 1917)

1984: Jackie Coogan, pseudonimo di John Leslie Coogan, attore statunitense. Il più grande attore bambino del cinema muto, raggiunse la celebrità a soli sette anni per la sua interpretazione ne Il monello (1921). (n. 1914)

1980: Dorothy Phillips, all’anagrafe Dorothy Gwendolyn Strible, attrice statunitense. Phillips sposò il regista Allen Holubar.  (n. 1889)

1980: Wilhelmina Cooper, nata Wilhelmina Behmenburg, è stata una supermodella olandese naturalizzata statunitense fondatrice dell’agenzia di moda Wilhelmina Models. Wilhelmina, spesso chiamata semplicemente Wilhelmina o Willy.  (n. 1939)

1979: Dolores Costello, attrice statunitense. Soprannominata Goddess of the Silent Screen (dea del cinema muto). Discendente di una famiglia di famosi attori, i Costello. (n. 1903)

1964: Dennis Moore, nato Dennis Meadows, attore statunitense. Fu accreditato anche con i nomi Denny Meadows, Dennis ‘Smoky’ Moore, Denny Moore e Smoky Moore. (n. 1908)

1938: Gabriele D’Annunzio, è stato uno scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano. La sua arte fu così determinante per la cultura di massa, che influenzò usi e costumi nell’Italia – e non solo. (n. 1863)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: AI