Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Anita Sanders, Anita Johannesson, attrice e modella svedese. È stata principalmente attiva nel cinema italiano a cavallo tra la metà degli anni sessanta e la metà degli anni settanta, lavorando anche con alcuni fra i più prestigiosi registi italiani di quegli anni. Si trasferì in Italia dalla natia Svezia nei primi anni sessanta per lavorare come modella, grazie alla sua bellezza luminosa e statuaria, che le varrà anche diversi servizi di nudo su Playmen. A Roma iniziò a frequentare l’ambiente del cinema ed esordì sugli schermi nel 1964. 1975 la Sanders decise di abbandonare la recitazione; resterà tuttavia nell’ambiente cinematografico ancora per qualche tempo, come assistente alla regia. Anita, malgrado continuasse ad esser ricercata da cinema e moda, entrò in un totale simbiosi con la natura sul Farfa, rinunciando ad elettricità, gas e tutti i confort possibili, nel rispetto assoluto di madre terra, a cui ha dedicato l’intera esistenza, collaborando con associazioni ambientaliste, svolgendo attività di sensibilizzazione, in primis nelle scuole. Si è spenta all’età di 81 anni dopo una malattia. (n. 1942)

2017: Yvonne Monlaur, attrice cinematografica francese.  (n. 1939)

2016: Karina Huff, nome d’arte di Carrina Corona Elizabella Huff, attrice britannica. Ebbe una certa notorietà in Italia quando, inizialmente scoperta da Gianni Boncompagni. (n. 1961)

2012: Tina De Mola, showgirl, attrice e cantante italiana.  (n. 1923)

2008: Joy Page, nata Joy Cerrette Paige, attrice statunitense. Figlia di Don Alvarado e di Ann Boyar. (n. 1924)

2004: Frances Rafferty, Frances Anne Rafferty, attrice statunitense. Sorella dello scrittore Maxwell Lewis Rafferty.  È stata sposata con John Harlan e con Thomas R. Baker ed ebbero due figli. (n. 1922)

1984: Francis De Wolff, attore e produttore televisivo britannico. Numerose le sue apparizioni televisive in molte celebri serie. (n. 1913)

1974: Betty Compson, nome completo Eleanor Luicime Compson, attrice e produttrice cinematografica statunitense dell’epoca del cinema muto. Si è sposata con Silvius Jack Gall, con James Cruze e con all’agente-produttore Irving Weinberg. Non ebbe figli. (n. 1897)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: AI