Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Hassani Shapi, attore keniano noto per i suoi ruoli in film e serie televisive italiane. Ha fatto il suo debutto televisivo nel 1992 nella serie Runaway Bay e ha continuato a lavorare in diverse produzioni internazionali e italiane. Shapi era sposato e aveva una figlia. Tuttavia, le informazioni dettagliate sulla sua famiglia sono limitate. Shapi è deceduto a Mombasa, Kenya, a 50 anni, poco prima del suo 51° compleanno. La causa della sua morte è stata attribuita a un male fulminante, ma non sono stati forniti ulteriori dettagli. (n. 1973)

2024: Angela Pagano, attrice italiana che iniziò a esibirsi come cantante a soli 8 anni, accompagnando il padre e altri musicisti nelle tradizionali esibizioni di strada. Dopo un periodo in cui lavorò in un negozio di guanti, nel 1958 debuttò nella compagnia di Eduardo De Filippo. Collaborò con lui fino al 1962 e partecipò anche a trasposizioni televisive delle sue opere.  (n. 1937)

2024: Pino D’Angiò, Giuseppe Chierchia,  cantautore italiano. Dopo aver studiato medicina a Siena, iniziò a esibirsi nei locali notturni prima di essere scoperto nel 1979 da Ezio Leoni. Il suo singolo di successo Ma quale idea (1980) vendette milioni di copie in Italia e all’estero, consacrandolo come icona della musica italo‑disco. Nel 1979 ha sposato Maria Teresa, e nel 1991 è nato il figlio Francesco. D’Angiò ha combattuto per anni contro gravi problemi di salute: sei interventi per un tumore alla gola, tumori ai polmoni (con asportazione di un polmone nel novembre 2023), infarto, arresto cardiaco, trombosi agli arti inferiori e persino un sarcoma.  (n. 1952)

2023: Zé Celso, José Celso Martinez Corrêa, regista teatrale, attore e drammaturgo brasiliano. Co-fondatore nel 1958 della storica compagnia Teatro Oficina Uzyna Uzona di San Paolo, è stato tra i pionieri del movimento tropicalista nel teatro, noto per allestimenti rivoluzionari e politicamente provocatori. Era apertamente omosessuale e mantenne una relazione duratura con l’attore Marcelo Drummond dal 1986. La coppia ha formalizzato la propria unione con un matrimonio celebrato sul palco del Teatro Oficina a giugno 2023, dopo circa 37 anni insieme. n incendio nel suo appartamento nel quartiere Paraíso (SP), probabilmente causato da un malfunzionamento di un riscaldatore elettrico, gli ha causato ustioni gravissime su oltre il 50% del corpo. Ricoverato in terapia intensiva all’Hospital das Clínicas, è deceduto due giorni dopo. (n. 1937)

2023: Jeffrey Carlson, attore statunitense. Diplomato all’University of California, Davis e alla Juilliard School, debuttò a Broadway con The Goat, or Who Is Sylvia? e si distinse in musical come Taboo e in ruoli shakesperiani con compagnie come il Chicago Shakespeare Theater. È diventato celebre per aver interpretato Zoe (originariamente Zarf), il primo personaggio transgender ricorrente in una soap opera – All My Children (59 episodi, 2006–2007) – un arco narrativo che lanciò una discussione pubblica sulla transizione di genere. Mantenne una vita personale riservata, senza notizie pubbliche su un matrimonio o figli. È stato trovato morto nel suo appartamento di Chicago all’età di 48 anni. Secondo la diagnosi dell’esame autoptico, la causa è stata una cardiomiopatia dilatativa idiopatica. (n. 1975)

2022: Houston Stevenson, attore canadese. Figlio di Ronnie Stevenson. (n.1995)

2022: James Caan, james edmund caan, attore statunitense. Caan è stato sposato quattro volte:  con l’attrice Dee Jay Mathis da cui ha avuto una figlia, Tara, con l’attrice Sheila Ryan da cui ha avuto un figlio, l’attore Scott, con Ingrid Hajek e anche da lei ha avuto un figlio, Alexander, e infine ha sposato la costumista Linda Stokes, da cui ha due figli, James Arthur e Jacob Nicholas. (n.1940)

2020: Ennio Morricone, è stato un compositore, musicista, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano. (n.1928)

2016: Cameron Boyce, Cameron Mica Boyce, è stato un attore e ballerino statunitense. (n. 1999)

2018: Vlatko Ilievski, è stato un cantante, attore e chitarrista macedone. (n. 1985)

2015: Jerry Weintraub, Jerome Charles Weintraub, è stato un attore, produttore cinematografico e produttore televisivo statunitense, noto per aver prodotto film di enorme successo, tra cui Karate Kid e Ocean’s Eleven.  (n. 1937)

2014: Dave Legeno, David “Dave” Legeno, attore, pugile e artista marziale britannico. (n. 1963)

2005: Marcello Prando, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano.  (n. 1931)

1998: Roy Rogers, pseudonimo di Leonard Franklin Slye, cantante e attore statunitense. Con la moglie Dale Evans, il suo cavallo palomino Trigger e il suo cane da pastore tedesco Bullet, Roy Rogers fu protagonista di oltre cento film e dello spettacolo The Roy Rogers Show. (n. 1911)

1994: Cameron Mitchell, attore statunitense, attivo per cinquant’anni (fin dal 1945), in oltre 230 pellicole e produzioni cinematografiche e televisive. (n. 1918)

1982: Russell Thorson, nato Delos Thorson, attore statunitense.  (n. 1906)

1981: Gail Patrick, nata Margaret LaVelle Fitzpatrick, attrice cinematografica e produttrice televisiva statunitense. n. 1911)

1978: Babe Paley, Barbara Cushing Mortimer Paley, era una socialite statunitense ed era considerata una icona della moda. È stata conosciuta con il soprannome di “Babe”. Si sposò con: con Mortimer, Jr. e con William S. Paley. Babe è stata interpretata nel film Pamela Churchill – Una vita tra uomini e politica (1998) da Joan Severance, in Truman Capote – A sangue freddo (2005) da Michelle Harrison ed in Infamous – Una pessima reputazione (2006) da Sigourney Weaver. (n. 1915)

1973: Joe E. Brown, nome d’arte di Joseph Evans Brown, attore statunitense, si specializzò nel genere comico.  (n. 1892)

1946: Jeanne Lanvin, Jeanne-Marie Lanvin, stilista francese e fondatrice della casa di moda Lanvin. Tra le più importanti designer degli anni venti e trenta, Jeanne Lanvin è ricordata soprattutto per l’abilità nell’utilizzo di intricati ricami, per i virtuosismi sartoriali, le decorazioni in rilievo e le fantasie floreali, tutti elementi che divennero i marchi di fabbrica della Lanvin. Quando morì – nel 1946 – la proprietà del marchio fu rilevata dalla figlia della stilista, Marguerite di Pietro. (n. 1867)

1934: Harry A. Pollard, è stato un attore, regista cinematografico e sceneggiatore statunitense che ha partecipato alla lavorazione di oltre 300 film. Era sposato con l’attrice Margarita Fischer. (n. 1879)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA