Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Elena Magoia, attrice e doppiatrice italiana. Ha lavorato nel teatro, nella radio, in televisione e nel cinema, ed è ricordata per le sue interpretazioni in film come Nostalghia (1983) e Ginger & Fred (1986). La sua carriera si è distinta anche nel doppiaggio, dove ha prestato la sua voce a numerosi personaggi, contribuendo significativamente alla scena culturale italiana. (n. 1934)

2023: Vera Vasil’eva, è stata un’attrice teatrale e cinematografica russa. Nel corso della sua lunga carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Artista del popolo dell’Unione Sovietica. era Vasil’eva è ricordata per i suoi ruoli in film come La sposa con la dote (1953) e Le avventure di un dentista (1965). È stata sposata con l’attore Vladimir Ushakov dal 1956 fino alla sua morte nel 2011; la coppia non ebbe figli. (n. 1925)

2023: Doreen Mantle, attrice sudafricana naturalizzata britannica. È ricordata soprattutto per il ruolo di Jean Warboys nella sitcom One Foot in the Grave, trasmessa dal 1990 al 2000. La sua carriera si è estesa dal teatro alla televisione e al cinema. Mantle si trasferì nel Regno Unito nel 1953 per opporsi all’apartheid e si stabilì a Londra con il marito, Graham Smith, con cui ebbe due figli e successivamente divorziò. (n. 1926)

2023: Ita Ever, attrice estone.  Dopo essersi diplomata presso l’Istituto Statale di Arti Teatrali di Mosca nel 1953, ha iniziato la sua carriera teatrale al Tallinna Draamateater, dove è rimasta per tutta la vita. Ha interpretato numerosi ruoli sia in produzioni teatrali estoni che russe, diventando una figura di spicco nel panorama culturale dell’Estonia. Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 1953, ha sposato l’attore estone Eino Baskin, con cui ha avuto un figlio, il regista e attore Roman Baskin. La coppia si è separata nel 1959. Successivamente, Ita Ever ha vissuto con l’attore e regista Gunnar Kilgas dal 1960 fino alla morte di lui nel 2005. (n. 1931)

2021: Patricia Hitchcock, Patricia Alma Hitchcock O’Connell, nota come Pat Hitchcock, attrice e produttrice cinematografica britannica. Figlia di Alfred Hitchcock e della montatrice e sceneggiatrice Alma Reville. Sposò Joseph E. O’Connell Jr. La coppia ebbe tre figlie. (n. 1928)

2021: Alex Cord, anche noto come Alex Viespi, attore statunitense nato da una famiglia italiana. (n.1933)

2020: Franca Valeri, pseudonimo di Alma Franca Maria Norsa, attrice, sceneggiatrice e drammaturga italiana, nota per la sua lunga carriera di interprete caratterista. (n. 1920)

2020: Anna Maria Bottini, attrice italiana. Il marito era l’attore Tino Bianchi. (n. 1916)

2014: Ed Nelson, attore statunitense. Ha recitato in oltre 40 film ed è apparso in oltre 140 produzioni. (n. 1928)

2014: J.E. Freeman, conosciuto anche con il nome JE Freeman, attore e poeta statunitense. (n. 1946)

2003: Gregory Hines, ballerino, attore e cantante statunitense, considerato uno dei più grandi ballerini di tip-tap della sua generazione. Nel corso della sua carriera, Hines ha recitato in numerosi film e serie televisive. Hines ha avuto due matrimoni, entrambi conclusisi con il divorzio. Dalla prima unione con Patricia Panella è nata una figlia, Daria, mentre dalla seconda con Pamela Koslow ha avuto un figlio, Zachary, e ha cresciuto una figliastra, Jessica. Negli ultimi anni della sua vita, Hines è stato fidanzato con la bodybuilder Negrita Jayde. Hines è deceduto all’età di 57 anni, a causa di un cancro al fegato. La malattia era stata diagnosticata un anno prima. (n. 1946)

2000: Lewis Wilson,  Lewis Gilbert Wilson, è stato un attore statunitense noto per essere stato il primo a interpretare Batman in un adattamento cinematografico. Nel 1943, all’età di 23 anni, ha recitato nel serial cinematografico Batman, prodotto da Columbia Pictures, dove ha interpretato sia Bruce Wayne che il suo alter ego mascherato. Questo ruolo è stato il suo debutto sul grande schermo. Dopo il suo debutto, Wilson ha continuato la sua carriera nel cinema e in televisione, apparendo in diverse produzioni fino agli anni ’70. Tuttavia, non ha mai raggiunto la stessa fama del suo primo ruolo. Successivamente, si è ritirato dal mondo dello spettacolo e ha lavorato per la General Foods. Wilson è stato sposato due volte: la sua prima moglie è stata Dana Natol, dalla quale ha avuto un figlio, Michael G. Wilson, noto produttore della serie di film di James Bond. In seguito, si è risposato con Vyola Catheryn Pfau. (n. 1920)

1993: Elena Fabrizi, conosciuta come Sora Lella o Lella Fabrizi, attrice e cuoca italiana.  (n. 1915)

1988: Gerd Grieg, nata Egede-Nissen, è stata un’attrice teatrale e cinematografica norvegese. Aveva dieci fratelli, tra Aud Egede-NissenAda Kramm, Oscar Egede-Nissen, Stig Egede-Nissen, Lill Egede-Nissen e Gøril Havrevold, che divennero tutti attori e attrici. (n. 1895)

1978: Mina Cunard, nata Armina Jeffries, a volte accreditata Margaret Mayburn, è stata un’attrice americana. Sorella di Grace Cunard. Moglie dell’attore/conduttore radiofonico Harry Seymour. (n. 1894)

1969: Sharon Tate, Sharon Marie Tate, attrice statunitense. (n. 1943)

1969: Rudolf Vogel, è stato un attore tedesco noto per le sue interpretazioni sia in teatro che al cinema. Durante la sua carriera, ha saputo distinguersi per il suo talento versatile, recitando in numerosi film e produzioni teatrali popolari in Germania. Nella vita privata, era una persona riservata e poco incline alla notorietà fuori dal palcoscenico. (n. 1896)

1965: Creighton Hale, pseudonimo di Patrick Hale Fitzgerald, è stato un attore cinematografico irlandese naturalizzato statunitense protagonista di numerosi film all’epoca del muto. (n. 1882)

1960: Evelyn Pierce, nata Evelyn Vena Peirce, attrice statunitense durante l’era del cinema muto e negli anni ’30. (n. 1907)

1956: Carlo Duse, nome d’arte di Carlo Artemio Vittorio Duse, attore, regista e sceneggiatore italiano. (n. 1898)

1948: Hugo Ferdinand Boss, è stato uno stilista ed uomo d’affari tedesco. Fu il fondatore del marchio Hugo Boss. (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA