Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2024: Peter Marshall, Ralph Pierre LaCock, attore, cantante e conduttore televisivo statunitense. Fratello di Joanne Dru, fu il conduttore del game show The Hollywood Squares dal 1966 al 1981, vantando quasi cinquanta interpretazioni per spettacoli televisivi, cinematografici e teatrali. (n. 1926)

2021: Gianfranco D’Angelo, è stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore e cantante italiano. Sposato con Anna Maria. (n. 1936)

2013: Rosalía Mera, Rosalía Mera Goyenechea, un’imprenditrice spagnola, cofondatrice del colosso della moda Zara insieme ad Amancio Ortega. Cresciuta in una famiglia modesta, iniziò a lavorare giovanissima nel settore tessile, dimostrando talento per il business e un acuto senso delle tendenze della moda. Rosalía è stata sposata con Amancio Ortega, dal quale ha avuto due figli: Sandra e Marcos Ortega Mera. Dopo il divorzio, ha continuato la sua carriera imprenditoriale e si è distinta per le numerose attività filantropiche, contribuendo a cause sociali e umanitarie. Era nota per la sua determinazione, riservatezza e per aver costruito un impero della moda partendo da umili origini. Rosalía Mera Goyenechea all’età di 69 anni a causa di un’emorragia cerebrale. (n. 1944)

2013: August Schellenberg, August Werner Schellenberg, è stato un attore canadese di etnia Mohawk. Ebbe ruoli importanti nei film. Sposato con l’attrice Joan Karasevich. (n. 1936)

2011: Lia Scutari, Aurelia Scutari, cantante e attrice italiana. Nel 1974 registra insieme a Gipo Farassino, suo marito, lo spettacolo per la Rai C’è che vole e chi non pole: grassie li stesso, da cui viene tratto anche un 33 giri. (n. 1938)

2010: Laura D’Angelo, attrice e coreografa italiana. (n. 1956)

2005: Laura Carli, nome d’arte di Laura Russo, attrice italiana. Madre dell’attore e doppiatore Carlo Baccarini e nonna dell’attrice e showgirl Maria Laura Baccarini. (n. 1906)

1983: Marc Porel, pseudonimo di Marc Michel Marrier de Lagatinerie, attore francese. Era il figlio dell’attrice Jacqueline Porel (nipote dell’attrice Réjane) e dell’attore Gérard Landry. Sposò la modella Bénédicte Lacoste e dopo il divorzio sposò l’attrice Barbara Magnolfi. (n. 1949)

1970: Duane Thompson, pseudonimo di Duane Maloney, attrice statunitense. (n. 1903)

1968: Tina Pica, nome d’arte di Concetta Luisa Annunziata Pica, attrice e commediografa italiana. Negli anni trenta vi fu il grande incontro con la compagnia di Eduardo De Filippo, con il quale iniziò una collaborazione artistica. (n. 1884)

1966: Seena Owen, Signe M. Auen, attrice e sceneggiatrice statunitense che iniziò a recitare a teatro entrando a far parte dell’Alcazar Stock Company di San Francisco prima di passare al cinema. Nella sua carriera di attrice cinematografica, iniziata nel 1914 e durata fino al 1932, Seena Owen girò sessantasei film. All’avvento del sonoro, si ritirò dagli schermi continuando però a lavorare per il cinema come soggettista e sceneggiatrice nel corso degli anni trenta e quaranta.  (n. 1894)

1935: Will Rogers, nato William Penn Adair Rogers, attore, comico e giornalista statunitense di origini cherokee. Nel corso della sua vita, viaggiò tre volte intorno al mondo, si unì per breve tempo alla troupe dello spettacolo Ziegfeld Follies, interpretò 71 film (50 film muti e 21 “sonori”), scrisse più di 4.000 editoriali a diffusione nazionale, diventando una notissima personalità internazionale. Rogers sposò Betty Blake. (n. 1879)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA