Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Monique_Lhuillier_perfettamente_chic.jpgMonique Lhuillier è internazionalmente riconosciuta come una delle più importanti designer americani. Fondata nel 1996 da Monique Lhuillier e suo marito, Tom Bugbee, la società è considerata una delle principali case di moda nel design, in qualità e in creatività. Fra i clienti, da red carpet, troviamo Emma Stone, Blake Lively, Taylor Swift, Reese Witherspoon, Kristen Bell, Anna Kendrick e la First Lady Michelle Obama.

La Lhuillier è un designer di moda più prominente conosciuta per gli abiti da sposa e possiede una casa di moda con sede a Los Angeles, California, così come un altro negozio a Manhattan, s ‘ Upper East Side .Monique_Lhuillier_bridal_perfettamente_chic.jpg

Diane Monique Lhuillier, nata il 15 settembre del 1971 a Cebu City (una delle isole dell’arcipelago delle Filippine), figlia di Michel, un uomo d’affari, e da Amparito Llamas, donna conosciuta nella società filippina ed ex modella di origine spagnola. Il padre era di origini francesi, ma nato in Vietnam quando quel paese del sud-est asiatico era ancora una colonia francese e aveva una carriera variegata come diplomatico, gioielliere e investitore immobiliare. La casa cosmopolita dei Lhuillier è stata l’ambientazione per serate stravaganti, che la futura stilista ha ricordato come “un’influenza involontaria” sulla sua scelta di carriera.

Tuttavia, i genitori di Lhuillier tenevano sotto controllo le tendenze sofisticate delle loro figlie ed a entrambe era proibito indossare abiti neri durante l’adolescenza. La loro madre disegnava i loro vestiti e, quando erano ancora molto piccoli, li cuciva lei stessa, un hobby in cui si è dimostrata così talentuosa che per un certo periodo ha anche gestito una piccola attività da casa. Successivamente, gli abiti delle figlie furono realizzati dalle sarte e Lhuillier rimase affascinata dal processo di progettazione.

At 12, 13, 14, I was with my local designer and we would sketch. I loved it. My parents would say, ‘Okay, we’ve got these events. Go and decide what you want to wear.’

Monique è cresciuta a Cebu City studiando al Collegio di Santa Teresa e proseguendo, successivamente, gli studi alla Chateau Mont-Choisi, scuola di perfezionamento in Losanna, Svizzera. Trasferitasi a Los Angeles per studiare design presso il Fashion Institute of Design & Merchandising (FIDM) incontra Tom Bugbee, dirigente di vendita al dettaglio, che sposò nel 1996 e ha avuto un figlio: Jack Nicholas. La stilita i è laureata presso il Fashion Institute of Design & Merchandising, 1995.

All’età di 15 anni, Monique lasciò la casa per Losanna, in Svizzera, per entrare in un collegio, Chateau Mont-Choisi. I suoi piani per il college erano incentrati sul fashion design, a New York City, ma i suoi genitori erano cauti nel permetterle di trasferirsi da sola e così decisero che Los Angeles, dove i suoi fratelli e sua sorella avevano frequentato il college, era più adatta, così Monique si iscrisse al Fashion Institute of Design and Merchandising lì, condividendo la casa con i suoi fratelli. Lhuillier ha apprezzato il laboratorio creativo della scuola di design e il suo progetto finale, a tema nuziale, ha prefigurato il suo futuro percorso professionale. Quando si è laureata, ha trovato lavoro presso Melivier, un produttore di abbigliamento sportivo, ma si è resa conto che il lavoro non era favorevole al pensiero creativo.

Monique_Lhuillier_Tom_Bugbee_perfettamente_chic.jpgDopo l’incontro con il marito, lascia il lavoro per pianificare il suo matrimonio, e in questa occasione pensa che il mercato da sposa ha necessità di un rinnovo.  Infatti, la stilista non riusciva a trovare nessun abito moderno che la soddisfa, e così, usando le sue capacità nell’ambito della moda inizia a realizzare abiti eleganti per i suoi parenti e per la festa nuziale.

Monique ha sospeso il lavoro per pianificare il suo matrimonio e da subito si è resa conto che il mercato nuziale aveva bisogno di linfa fresca soprattutto quando si è recata ad acquistare l’abito per le nozze.  Sperando di trovare qualcosa di moderno, ha scoperto invece che “le maniche erano troppo grandi e i corpetti troppo pieni di perline”, ed è rimasta particolarmente sconvolta dall’eccesso di pizzo nella maggior parte dei modelli. “Mi hanno fatto sentire tutti sciatta”.

Dopo questa sua esperienza diretta, Monique ha deciso di orientare la sua laurea in moda nel disegnare i 25 abiti per i suoi parenti e i membri della sua festa nuziale. Il ricevimento di nozze è stato al Ritz-Carlton di Marina del Rey, in California, e mentre la festa stava finendo è stata informata dal personale della reception dell’hotel che

Avevo biglietti da visita che mi aspettavano. Sono stati lasciati da persone che mi chiedevano se potevo disegnare per i loro matrimoni. In quel momento ho capito il mio futuro.

Dopo il matrimonio inizia a ricevere richieste nel settore bridal, grazie al fatto che Monique aveva lasciato, sparsi in giro, dei biglietti da visita; da questo momento si rese conto che poteva fare un business dalle sue capacità di designer bridal. Il marito Tom entra in azienda come CEO aiutandola ad aprire il suo primo negozio al dettaglio nel 2001. Il marchio Monique Lhuillier è diventato sinonimo di lusso, femminilità, fascino e glamour senza pari.

Lhuillier ha lanciato la sua omonima azienda un anno dopo il suo matrimonio, nel 1996, con l’aiuto di un prestito dei suoi genitori, aprendo il primo negozio al dettaglio a Beverly Hills. Ha fatto alcune telefonate e ha scoperto quando si sarebbe tenuta la prossima fiera per l’industria dell’abbigliamento da sposa, e nell’arco di un mese ha realizzato sei diversi abiti da sposa, più diversi abiti da damigella d’onore, e li ha mostrati in uno stand che ha affittato all’evento. Quando finì l’esposizione, aveva già firmato con cinque negozi da sposa. Il marito di Monique, scoprendo l’ondata di interesse, decise di lasciare il suo lavoro di consulente al dettaglio e di lavorare con lei a tempo pieno alla nuova attività. Nel giro di pochi anni hanno lanciato una divisione di abbigliamento da sera laterale che si è rivelata anche redditizia, con Saks Fifth Avenue e Neiman Marcus che hanno effettuato ordini sin dall’inizio.

Dopo il  successo della sua attività da bridal, Monique aggiunge la collezione abiti da sposa, collezioni Bliss. Nel 2002, Monique lancia il ready-to-wear seguito da ML Monique Lhuillier, una linea di abiti da sera. Nel 2004 disegna l’ abito da sposa per Britney Spears e gli abiti per gli Emmy a Jamie-Lynn DiScala e Allison Janney.

In occasioni speciali le donne dovrebbero brillare dall’interno. Il loro glamour dovrebbe essere pulito. Niente accessori eccessivi, niente stili eccessivi. È sempre pericoloso uscire con qualcosa che non sei tu. Le persone dovrebbero notare prima la tua personalità, non il tuo vestito.

Nel 2007 inaugura l’apertura dell’atelier di Los Angeles “flagship” su Melrose Place e nel 2012 un altro atelier a New York.

Nel 2008, Monique ha lanciato Monique Lhuillier Waterford, una collezione di porcellane, calici, posate e articoli da regalo; seguita dall’introduzione di carta fine e la fragranza a casa nel 2011.Monique_Lhuillier_Waterford_perfettamente_chic.jpg

Più di recente, Monique ha lanciato la sua prima linea di accessori in gioielleria e calzature couture. Nel 2016, in collaborazione con Pottery Barn Kids, Lhuillier ha lanciato una linea per neonati e bambini. La collezione ha caratterizzato più di 120 articoli di arredamento per la casa, per la scuola materna, camera da letto e  sala giochi.Monique_Lhuillier_Pottery_Barn_Kids_perfettamente_chic.jpg

Sede centrale della società si trova a Los Angeles, dove vengono prodotte le sue collezioni da sposa e abiti da sera, ma  Monique Lhuillier è disponibile nei negozi di alta qualità in tutto il mondo, tra cui Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue, Neiman Marcus e Harvey Nichols. Nel 2012 ha aggiunto un negozio a New York.

Monique e Tom vivono a Los Angeles con i loro due figli, Jack e Sofia. La carriera di Monique nella moda è arricchito dalla sua forte dedizione alla famiglia e l’impegno per gli sforzi filantropici.

Monique_Lhuillier_Tom_Bugbee_figli_perfettamente_chic.jpg

Nel 2021, Lhuillier insieme ad altri nove sono stati presenti in una collezione di francobolli filippini chiamata Living Legends: World-Renown Filipinos di Philippine Postal Corporation.

In occasione del venticinquesimo anniversario del marchio, il libro MONIQUE LHUILLIER: DREAMING OF FASHION AND GLAMOUR racchiude l’evoluzione del marchio.

I design di Monique Lhuillier catturano l’essenza del lusso sofisticato provocando femminilità, fascino e glamour che l’hanno resa famosa nel mondo del design. L’innato senso dello stile di Monique è prevalente in tutte le sue collezioni di prêt-à-porter, accessori e sposa.

Spring 2023 Bridal abbraccia La Dolce Vita. Ispirata al romanticismo siciliano, questa stagione è un’esuberanza di volume, consistenza e colore. Mantelli e strascichi Watteau completano ogni look, mentre i guanti lunghi da opera sono il tocco finale per eccellenza.

aggiornato al 17 settembre 2022
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: moniquelhuillier.com, web