Tag
14 maggio, Aga Khan, Anna Lee, Anwar Wagdi, Anwar Wagdi Yehia El Fattal, Billie Burke, Enid Bennett, Florence Auer, Frank Sinatra, Frankie, Giampiero Albertini, Guido Cerniglia, Hugh Beaumont, Hugh Griffith, Margarita Carmen Cansino, Morti 14 maggio, Ol' Blue Eyes, Powers Boothe, Ricordiamo, Rita Hayworth, Robert Stack, Sally Josephs, Sally Victor, Swoonatra, The Voice, Thomas Daniel Conway, Tim Conway, Wagdy, Wendy Hiller
2020: Guido Cerniglia, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. Dal 1967 al 1969 lavora come speaker alla BBC di Londra, e quando ritorna in Italia inizia una lunga carriera tra cinema, televisione ma soprattutto teatro dove lavora in ruoli da caratterista. Negli anni settanta comincia a lavorare anche come doppiatore e nel 1980 entra a far parte della società di doppiaggio SAS di cui in seguito sarà, prima consigliere e poi vice presidente nel 2001. (n. 1939)
2019: Tim Conway, Thomas Daniel Conway, attore e comico statunitense. (n. 1933)
2017: Powers Boothe, attore statunitense, noto per l’interpretazione del senatore Rourke in Sin City. (n. 1948)
2004: Anna Lee, attrice britannica. (n. 1913)
2003: Robert Stack, attore statunitense. (n. 1919)
2003: Wendy Hiller, attrice britannica. Nonostante molte performance cinematografiche notevoli, ha scelto di rimanere principalmente un’attrice teatrale. (n. 1912)
1998: Frank Sinatra, cantante, attore e conduttore televisivo statunitense. Considerato da molti critici musicali la più grande voce del XX secolo, è noto in Italia soprattutto come The Voice, negli Stati Uniti d’America e in altri Paesi era conosciuto anche con soprannomi come Ol’ Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, “svenire”, riferito all’effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. (n. 1915)
1991: Giampiero Albertini, attore e doppiatore italiano. Acquisito fama nazionale soprattutto come doppiatore del tenente Colombo. (n. 1927)
1987: Rita Hayworth, nome d’arte di Margarita Carmen Cansino, attrice, ballerina e cantante statunitense. Tra le più belle e seducenti donne della storia del cinema. (n. 1918)
1982: Hugh Beaumont, attore statunitense. Ha interpretato il ruolo di Ward Cleaver nella sitcom Il carissimo Billy, di cui ha anche scritto e diretto molti episodi. (n. 1909)
1980: Hugh Griffith, attore gallese. (n. 1912)
1977: Sally Victor, Sally Josephs, è stata un’importante modista americana dalla fine degli anni ’20 agli anni ’60. I suoi modelli erano apprezzati da attrici di Hollywood come Irene Dunne, Helen Hayes e Merle Oberon, così come First Ladies Mamie Eisenhower e Jacqueline Kennedy. Si è interessata al design all’età di otto anni, quando la sua famiglia si è trasferita a New York, dove sua zia aveva una modisteria. A 18 anni inizia a lavorare nel reparto modisteria di Macy’s. Nel giro di un anno divenne assistente acquirente di modisteria e tre anni dopo fu assunta come capo acquirente di modisteria presso i grandi magazzini Bamberger a Newark. Dopo aver sposato il grossista di modisteria Sergiu F. Victor nel 1927, diede alla luce un figlio, Richard, e si ritirò brevemente. Tuttavia, ben presto tornò a lavorare e divenne il capo designer dello studio di Victor, Serge. Nel 1934 fondò un marchio di moda con il suo nome, con un salone di modisteria sulla 53esima strada a New York. I suoi cappelli iniziarono a essere venduti in negozi di alto profilo. Victor era considerata un’innovatrice e i suoi cappelli rimasero popolari durante il suo ritiro nel 1967. Sally Victor ha tratto ispirazione da molte fonti diverse, tra cui l’arte dei nativi americani , lanterne cinesi , armature giapponesi e le opere di Henri Matisse, Piet Mondrian, Rogier van der Weyden e Frank Lloyd Wright. Era innovativa nell’introdurre materiali sintetici nei suoi cappelli accanto a quelli tradizionali. Victor ha disegnato diversi cappelli per la First Lady Mamie Eisenhower, tra cui uno noto come “Airwave”. (n. 1905)
1970: Billie Burke, attrice statunitense. (n. 1884)
1969: Enid Bennett, attrice australiana. (n. 1893)
1962: Florence Auer, è stata un’attrice e sceneggiatrice statunitense di teatro e di cinema. (n. 1880)
1955: Anwar Wagdi o Wagdy, nato Anwar Wagdi Yehia El Fattal, era un attore, sceneggiatore e regista egiziano e produttore. Wagdy è stato sposato con le attrici egiziane Elham Hussein, Leila Mourad (tre volte) e Laila Fawzi. Morì a 50 anni per una malattia del rene. (n. 1904)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: web