Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Rita Gardner, Rita Schier, attrice statunitense. Il suo debutto nell’Off-Broadway nel 1958 e due anni dopo ottenne uno dei suoi maggiori successi recitando nel ruolo della protagonista Luisa in occasione della prima del musical The Fantasticks. Oltre alla sue numerose apparizioni teatrali a New York, recitò anche in numerosi altri teatri degli Stati Uniti. Apparve anche in diversi film e serie televisive. Fu sposata con il commediografo Herb Gardner nel 1957; il matrimonio finì con un divorzio nel 1970. Nello stesso anno si risposò con Peter Cereghetti, per poi divorziare non molto tempo dopo. Il suo ultimo matrimonio fu con il drammaturgo Robert Sevra. Morta di leucemia. (n.1934)

2020: Corine Rottschäfer, modella olandese, fondò l’agenzia di moda Corine’s Agency con sede ad Amsterdam. Nel 1962 sposò l’architetto e poi politico Edo Spier. (n. 1938)

2017: Gisèle Casadesus, attrice francese. Madre del direttore d’orchestra Jean-Claude Casadesus, dell’attrice Martine Pascal, del compositore Dominique Probst e dell’artista Béatrice Casadesus. Nel 1934, sposa l’attore Lucien Pascal, con cui avrà quattro figli: Jean-Claude (1935), Martine (1939), Béatrice (1942) e Dominique (1954), che diverranno tutti artisti. (n. 1914)

2013: Lyle Bettger, attore statunitense. Per la televisione recitò in celebri serie.  (n. 1915

2002: Sergio Bergonzelli, noto anche con lo pseudonimo di Siro Carme.  (n. 1924)

1984: Neil Hamilton, attore statunitense.  Hamilton è ricordato soprattutto per le sue apparizioni nella serie televisiva Batman.  Hamilton si sposò nel 1922 con Elsa Whitmer. (n. 1899)

1982: Sarah Churchill, nome d’arte di Sarah Millicent Hermione Tuchet-Jesson, Baronessa Audley, è stata un’attrice cinematografica e televisiva e danzatrice britannica. Viene ricordata nel film musicale Sua Altezza si sposa (1951), a fianco di Fred Astaire. (n. 1914)

1968: Virginia Valli, nata Virginia McSweeney, è stata un’attrice statunitense del cinema muto. Era sposata con l’attore Charles Farrell.  (n. 1896)

1944: Hugo Thimig, Hugo August Thimig, sebbene nato in Germania, trascorse la sua vita lavorativa in Austria come attore, regista e direttore del Burgtheater di Vienna. Thimig era il padre fondatore di una delle famiglie teatrali austriache più famose, figlio di un calzolaio. Ha lavorato in una drogheria e ha frequentato una scuola professionale prima di fare diverse apparizioni sul palco come dilettante nella sua città natale. Fece il suo debutto professionale nell’ottobre 1872. Thimig iniziò come un tipo da “amante timido”, ma presto si sviluppò in ruoli sia comici che seri, e la sua carriera decollò presto. Già nel 1881 fu nominato Hofrat, nel 1897 diresse la sua prima opera teatrale, e dal 1912 al 1917 fu anche direttore del Burgtheater , dal quale aveva da tempo ottenuto un contratto a vita con diritto alla pensione. Dopo il suo pensionamento nel 1924 all’età di settant’anni si trasferì al Theater in der Josefstadt, diretto dal futuro genero Max Reinhardt, dove rimase fino al 1933, quando si ritirò definitivamente nella vita privata, all’età di quasi 80 anni. Il teatro a Vienna era conosciuto come  il “Teatro Thimig“, poiché oltre al padre vi lavoravano anche i suoi tre figli attori: Helene Thimig, prima compagna e poi moglie di Max, e suo fratello minore Hermann Thimig. Il più giovane dei tre, Hans Thimig, li raggiunse poco dopo. Thimig era un appassionato collezionista di oggetti e cimeli teatrali. La sua collezione di documenti e oggetti ha costituito la base delle collezioni del Museo teatrale austriaco nel Palais Lobkowitz a Vienna. All’età di 90 anni, si suicidò per overdose di Veronal. La moglie Franziska (nata Hummel) era morta due giorni prima. (n. 1854)

1933: Dorothea Baird, è stata un’attrice teatrale e cinematografica inglese. Sposò HB Irving ebbero Laurence Forster Irving ed Elizabeth Irving. (n. 1875)

1920: Peter Carl Fabergé, gioielliere e orafo russo. Divenne particolarmente noto per le famose Uova Fabergé. (n. 1846)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA