Tag
19 ottobre, Elizabeth Arden, Florence Nightingale Graham, Gianni Dei, Gianni Dei Carpanelli, Gig Young, H.A. Lockwood, Harold Lockwood, John Day, Joseph Wiseman, Kalloch, Margaret Yvonne Teresa Reed, Martha Raye, Morti 19 ottobre, Mr. Blackwell, Nino Dei, Noel Harrison, pseudonimo di Byron Elsworth Barr, Richard Blackwell, Richard Sylvan Selzer, Robert Kalloch, Robert Mero Kalloch III, Thomas Edward Bosley, Tom Bosley, Vittorio Salvetti, Wanda Ferragamo, Wanda Miletti Ferragamo
2020: Gianni Dei, talvolta accreditato come Gianni Dei Carpanelli, Nino Dei e John Day, attore e cantante italiano noto per la sua attività di caratterista. (n. 1940)
2018: Wanda Miletti Ferragamo, meglio nota come Wanda Ferragamo, è stata un’imprenditrice italiana. (n. 1921)
2013: Noel Harrison, sciatore alpino, attore e cantante britannico. (n. 1934)
2010: Tom Bosley, Thomas Edward Bosley, attore statunitense. Bosley fu anche un valente doppiatore. (n. 1927)
2009: Joseph Wiseman, attore canadese. (n. 1918)
2008: Richard Blackwell, meglio conosciuto come Mr. Blackwell, ma il cui vero nome era Richard Sylvan Selzer, è stato un giornalista e stilista statunitense. (n. 1922)
1998: Vittorio Salvetti, produttore televisivo, conduttore televisivo e autore televisivo italiano. Nel corso della serata finale del Festivalbar, all’Arena di Verona, Salvetti parlò della malattia che il mese successivo lo avrebbe portato alla morte. (n. 1937)
1994: Martha Raye, nome d’arte di Margaret Yvonne Teresa Reed, è stata un’attrice cinematografica, teatrale e televisiva statunitense.(n. 1916)
1978: Gig Young, pseudonimo di Byron Elsworth Barr, attore statunitense. Young si tolse la vita con un colpo di pistola, ma le cause dell’omicidio-suicidio rimangono tuttora non chiarite. (n. 1913)
1966: Elizabeth Arden, nata Florence Nightingale Graham, imprenditrice canadese, fondatrice dell’omonima azienda di cosmetici. (n. 1878)
1947: Robert Kalloch, Robert Mero Kalloch III, spesso conosciuto con il suo mononio professionale Kalloch, è stato uno stilista americano e, in seguito, costumista per Columbia Pictures e Metro-Goldwyn-Mayer. Insegnò alla School of Fine and Applied Arts, aiutando Travis Banton e Adrian. Lavorò per Lucile Ltd., per Peggy Hamilton, per Hattie Carnegie. (n. 1893)
1918: Harold Lockwood, attore statunitense, idolo dei matinée all’epoca del cinema muto del primo periodo cinematografico negli anni ’10. Usò anche il nome di H.A. Lockwood. Lockwood è cresciuto e ha studiato a Newark, nel New Jersey. Dopo la laurea inizia a lavorare nel settore dell’export, ma scoprì presto che non gli piaceva e smise per diventare un attore. Inizialmente ha iniziato la sua carriera di attore nel vaudeville. In coppia con l’attrice May Allison, sua partner sullo schermo, diventò uno dei più popolari giovani attori della sua epoca. I due, insieme, diedero vita alla prima coppia romantica del cinema, girando oltre una ventina di film che li vedeva protagonisti e innamorati, ma solo sul lavoro. 1906 Lockwood sposò Alma Jones. La coppia ebbe un figlio, Harold Lockwood, Jr., che in seguito apparve in film muti e sonori. Nella sua carriera, recitò in 131 pellicole e diresse anche un film, A Man of Honor, di cui era l’interprete principale, sostituendo il regista Fred J. Balshofer che si era ammalato. Fu l’ultimo film per Lockwood, che morì a causa della spagnola a trentun anni. Il film uscì, distribuito nelle sale, sei mesi dopo la morte dell’attore. (n.1887)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA