Tag
18 dicembre, 18 dicembre morti, China Machado, Claudine Auger, Claudine Oger, Diana Lynn, Dolores Marie Loehr, Don Sharp, Donald Sharp, Edward Norris, Gabriele Maria D'Annunzio, Gabriellino D'Annunzio, Gerlando Buzzanca, Lando Buzzanca, Maria Camilla Anna Pianotti, Mariella Lotti, Morti 18 dicembre, Morti oggi, Noelie Dasouza Machado, Pietro Greco, Robert Bresson, Sam Wanamaker, Samuel Wanamaker, Sari Gabor, Sayaka Kanda, Septimus Edward Norris, Virna Lisi, Virna Pieralisi, Zsa Zsa Gábor
2022: Lando Buzzanca, Gerlando Buzzanca, attore e cantante italiano. Nato in una famiglia di attori: nipote di Gino Buzzanca in seguito anche il padre Empedocle lo diviene. Studia a Palermo e a 17 anni si trasferisce a Roma dove, mentre frequenta corsi di recitazione all’Accademia Sharoff (di cui è divenuto poi presidente onorario), inizialmente si adatta a lavori precari e poi esordisce come attore, dapprima in teatro e poi per il cinema. Dopo alcuni film girati come comparsa l’esordio ufficiale arriva nel 1961 in Divorzio all’italiana e, successivamente in Sedotta e abbandonata. Inizio di un innumerevoli film, non solo sul grande schermo ma anche per la televisione. Sposa Lucia Peralta nel 1956, sino al 2010 – anno della sua morte-, e hanno due figli: Massimiliano e Mario. Nel 2016 si lega sentimentalmente con Francesca Della Valle. Ritiratosi a vita privata, nell’aprile del 2021, dopo una caduta, subisce le conseguenze di una malattia invalidante che distrugge le sue facoltà cognitive e fisiche, determinandogli un’afasia e venendo ricoverato in una RSA per oltre un anno. Dopo una serie di accuse incrociate tra la compagna Francesca Della Valle e i figli, Laudo Buzzanca muore all’età di 87 anni. (n.1935)
2021: Sayaka Kanda, cantante, attrice e doppiatrice giapponese. Figlia dell’attore Masaki Kanda e della cantante Seiko Matsuda, fin da piccola coltivò la passione sia per il canto che per la recitazione. Esordi come attrice nel 1999. E’ stata ritrovata in fin di vita presso un hotel di Sapporo, dove si trovava per recitare nel musical My Fair Lady, morendo poco dopo il trasporto in ospedale. Per la polizia si è trattato di suicidio. (n.1986)
2020: Pietro Greco, giornalista, conduttore radiofonico e autore televisivo italiano. Laureato in chimica, è stato un giornalista, divulgatore scientifico e storico della scienza. È stato un conduttore storico del programma Radio3 scienza. (n.1955)
2019: Claudine Auger, nome d’arte di Claudine Oger, attrice francese.(n. 1941)
2016: China Machado, Noelie Dasouza Machado, modella e produttrice televisiva cinese, la prima persona non bianca ad apparire nella copertina di una rivista di moda americana nel febbraio del 1959. All’età di 19 anni incontrò il torero spagnolo Luis Miguel Dominguín. Quando la loro relazione finì, China si trasferì a Parigi e trovò un posto di lavoro come modella per Hubert de Givenchy. Lavorò per Harper’s Bazaar’s Senior Fashion Editor, dove diventò la direttrice di moda. Nel 1989 fu aggiunta alla lista delle migliori modelle del mondo. Nel 1957, sposò l’attore francese Martin LaSalle, da cui divorziò nel 1965. (n.1929)
2016: Zsa Zsa Gábor, pseudonimo di Sari Gabor, attrice ungherese. Sue sorelle erano le attrici Magda ed Eva. (n. 1917)
2014: Virna Lisi, nome d’arte di Virna Pieralisi, attrice italiana. (n. 1936)
2011: Don Sharp, Donald Sharp, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico. (n. 1922)
2004: Mariella Lotti, Maria Camilla Anna Pianotti, attrice italiana. (n. 1919)
2002: Edward Norris, all’anagrafe Septimus Edward Norris, attore statunitense. Norris è stato sposato con le attrici Ann Sheridan e Lona Andre . (n. 1911)
1999: Robert Bresson, è stato un regista e sceneggiatore francese. Riconosciuto maestro del minimalismo. (n. 1901)
1993: Sam Wanamaker, all’anagrafe Samuel Wanamaker, è stato un attore, regista, direttore teatrale, direttore artistico e produttore teatrale statunitense sposato con l’attrice canadese Charlotte Holland. Padre dell’attrice Zoë Wanamaker. (n. 1919)
1971: Diana Lynn, nome d’arte di Dolores Marie Loehr, attrice statunitense. (n. 1926)
1945: Gabriellino D’Annunzio, Gabriele Maria D’Annunzio, è stato un attore e regista italiano, figlio del più noto Gabriele D’Annunzio. Compagno di Maria Teresa Brizi, di 10 anni più giovane. (n. 1886)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA