Tag

, , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Tamara Baroni, attrice e modella italiana. Iniziò la propria carriera molto giovane come modella e indossatrice. Divenne Miss Cinema Emilia, e nel 1967 partecipò a Miss Italia dove vinse la fascia di Miss Eleganza. Nello stesso anno partecipò a Miss Mondo collocandosi nella top 15. Acquisita notorietà, iniziò a recitare in teatro e soprattutto nel cinema. Fece scalpore la sua relazione con l’industriale Pierluigi Bormioli, conosciuto alla fine degli anni sessanta. Quando un malavitoso cercò di investirne la moglie, Maria Stefania Balduino Serra, la Baroni fu accusata quale mandante di tentato omicidio. Trascorse 46 giorni in prigione, ma fu assolta. Durante il periodo di attività come attrice, sia per le sue vicende personali che per la sua avvenenza, divenne un personaggio molto presente nelle cronache. Fu modella di Playmen nel 1970. Trasferitasi in Brasile, dove visse per diversi decenni fino alla morte, diresse una scuola di equitazione, pubblicò un libro di poesie in lingua portoghese ed entrò a far parte dell’Academia das letras (“Accademia delle lettere”). Sposatasi diciottenne con Giuseppe Bertelli, l’anno dopo divenne per la prima volta madre; questo matrimonio fu annullato qualche anno dopo dalla Sacra Rota. Ebbe un secondo marito, il compositore Iller Pattacini, dal quale poco dopo divorziò. Legatasi nel 1987 a Gianni Garbellini, poi scomparso nel 2014, si trasferì con lui in Brasile[6] e gli diede tre figli, Ciro, Sara e Marco. (n.1947)

2018: June Whitfield, Dama June Rosemary Whitfield, attrice britannica . (n. 1925)

2018: Conte Umberto Marzotto, imprenditore, terzo figlio del conte Gaetano jr e fratello di Pietro e padre di Matteo.  (n. 1926)

2016: Debbie Reynolds, nome d’arte di Mary Frances Reynolds, attrice, cantante e ballerina statunitense. (n. 1932)

1982: Louise Stanley, Louise Keyes, è stata un’attrice americana. Keyes era la figlia di Alvin Keyes, che era vicedirettore del Dipartimento di Pubblica Sicurezza dello Stato dell’Illinois. Ha cambiato il suo nome in Stanley quando ha deciso di intraprendere la carriera di attrice. Sebbene abbia ottenuto molti ruoli minori, la sua carriera non l’ha mai portata alla celebrità, ma durante la sua breve carriera ha recitato in circa ventiquattro film, la maggior parte dei quali erano Western. Ha recitato in diversi film con la star dei cowboy. Il primo marito di Stanley è stato l’attore, scrittore e regista Dennis O’Keefe. Si sposarono il marzo 1937 e divorziarono ad agosto 1938. Dopo la fine del suo primo matrimonio, Stanley ha sposato Addison Randall. Divorziarono, poi si sono risposati. Il secondo matrimonio tra i due finì dopo che Randall fu coinvolto in una relazione con l’attrice Louise Brooks. 1942, Stanley sposò il pilota della Marina Charles Munn Jr. Anche quel matrimonio fu di breve durata, finendo con un divorzio solo poco tempo dopo con l’accusa di averla picchiata. Louise Stanley si ritirò dalla recitazione e morì di cancro. (n. 1915)

1981: Mollie King, è stata un’attrice statunitense del cinema muto. Era sorella degli attori Nellie e Charles. Si sposò due volte: nel 1919 con Kenneth Dade Alexander, la seconda volta con Thomas Claffey.  (n. 1895)

1938: Florence Lawrence, nata Florence Annie Bridgwood, è stata un’attrice cinematografica e inventrice canadese naturalizzata statunitense.  (n. 1890)

1934: Lowell Sherman, attore e regista statunitense. Nella sua carriera, si contano una quindicina di regie.  (n. 1885)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA