Tag
8 febbraio, Anna Nicole Smith, Baruch Lumet, Beatrice Cagnoni, Beatrice Cori, Cody Longo, Dallas Frederick Burrows, Donatella Raffai, Fern Andra, Gloria Shea, Jean-Claude Carrière, Katalin Karády, Katalin Mária Kanczler, Konrad Robert Falkowski, Marvin Elliott Mueller, Marvin Miller, Moris Ergas, Morti 8 febbraio, Morti oggi, Olive Gloria Shea, Orson Bean, Ricordiamo, Robert Conrad, Thomas Herbert F.Lewin, Tom Terriss, Vernal Edna Andrews, Vickie Lynn Hogan, Vilma Deusebio, Volker Spengler, Wilma D'Eusebio
2023: Cody Longo, è stato un attore e musicista americano di Denver, in Colorado. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo singolo, lanciando la sua carriera musicale come artista solista. Avendo in famiglia musicisti e artisti, Longo ha imparato da autodidatta a suonare il pianoforte in giovane età. Ha anche iniziato la sua carriera di attore in giovane età, recitando e studiando teatro. Longo ha interpretato Danny in Grease e Mercuzio in Romeo e Giulietta alla Denver Performing Arts Academy. Dopo il diploma di scuola superiore, Longo si è trasferito a Los Angeles, in California, per dedicarsi alla recitazione, dove ha anche continuato a studiare teatro e psicologia. Longo e sua moglie, Stephanie Clark, avevano tre figli di 7, 5 e 1 anno al momento della sua morte. Nel 2020 Longo è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica e l’anno successivo si è dichiarato colpevole di aggressione per reato in relazione a un’accusa di violenza sessuale su minore. Longo è stato trovato morto nella sua casa all’età di 34 anni. (n. 1988)
2022: Donatella Raffai, attrice, conduttrice televisiva e giornalista italiana. Sposò in seconde nozze con Fabrizio Bogiankinoda cui divorziò. Era madre di due figli gemelli. Il compagno Silvio Maestranzi le è stata a fianco sino alla sua morte. (n. 1943)
2021: Jean-Claude Carrière, sceneggiatore, scrittore e attore francese. Sposato con la scrittrice Nahal Tajadod. (n. 1931)
2020: Volker Spengler, attore tedesco conosciuto in Italia particolarmente per essere stato il protagonista di Un anno con tredici lune. (n. 1939)
2020: Robert Conrad, all’anagrafe Konrad Robert Falkowski, attore e regista statunitense. (n. 1935)
2020: Orson Bean, nome d’arte di Dallas Frederick Burrows, attore, doppiatore e personaggio televisivo statunitense. Fu sposato con l’attrice Jacqueline deSibour, che lo rese padre di Michele. Successivamente si legò alla stilista Carolyn Maxwell, che sposò e dalla quale divorziò ed ebbero tre figli. Sul set de La signora del West, incontrò Alley Mills, che sposò. (n. 1928)
2008: Wilma D’Eusebio, all’anagrafe Vilma Deusebio, attrice e cabarettista italiana. Fu attiva nei teatri cittadini con il regista Massimo Scaglione e con il cantante e attore Gipo Farassino. Studiò recitazione alla scuola del Piccolo Teatro di Torino. Nel 1958, con altri giovani attori torinesi, partecipò alla fondazione del Teatro delle Dieci, i cui spettacoli, di tipo sperimentale. Raggiunse la fama sul piccolo schermo con gli sceneggiati Racconti del cinquantenario della vittoria 1915-1918 nel 1968, Mozart in viaggio verso Praga nel 1974 e Uova fatali nel 1977. Fu anche attrice cinematografica, radiofonica e di cabaret. Era madre dell’attore e doppiatore Paolo Marchese, e moglie dell’attore Bob Marchese. (n.1931)
2007: Anna Nicole Smith, pseudonimo di Vickie Lynn Hogan, modella e attrice statunitense. (n. 1967)
2000: Beatrice Cori, nome d’arte di Beatrice Cagnoni, è stata un’annunciatrice televisiva e modella italiana, attiva per la Rai. (n. 1943)
1995: Moris Ergas, è stato un produttore cinematografico e imprenditore greco naturalizzato italiano. A Roma divenne, tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli anni ’70, un affermato produttore cinematografico. Tra i film più importanti da lui prodotti, Il generale Della Rovere, Chi lavora è perduto (In capo al mondo), La steppa, Adua e le compagne e La visita. Si sposò molto giovane con Jenny Cittone, da cui ebbe due figlie: Marina e Renata. Separatosi dalla moglie, intrattenne una relazione sentimentale con Silvana Pampanini, a seguito della quale divorziò legalmente dalla prima moglie. Ebbe poi una lunga e tumultuosa relazione con Sandra Milo, che destò molto clamore sui giornali scandalistici del tempo, soprattutto a causa delle loro furibonde liti pubbliche. Da questa relazione, durata oltre un decennio, nacque una figlia, Deborah (che poi diventerà una giornalista televisiva). Nei primi anni ottanta si ritirò dal mondo della produzione cinematografica italiana per dedicarsi all’attività di costruttore edile e di promotore dell’esportazione della cinematografia cecoslovacca. Si sposò, poco prima di morire, con Maria, che lo aveva accudito durante gli ultimi anni della sua vita. (n.1922)
1995: Gloria Shea, nata Olive Gloria Shea, attrice statunitense. (n. 1910)
1992: Baruch Lumet, nato Burech, attore, direttore artistico e docente polacco. E’ stato uno dei massimi rappresentanti del Teatro Yiddish, in compagnia della moglie Eugenia Wermus. Nato nella Polonia facente parte dell’Impero russo, si trasferisce con la moglie nel 1922 negli Stati Uniti, dove nel 1924 nasce il figlio Sidney. Dal 1953 al 1960 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico del Knox Street Theater di Dallas, insegnando recitazione. (n.1898)
1990: Katalin Karády, il cui vero nome era Katalin Mária Kanczler, è stata un’attrice e cantante ungherese naturalizzata statunitense. (n. 1910)
1985: Marvin Miller, Marvin Elliott Mueller, attore statunitense. (n. 1913)
1974: Fern Andra, nome d’arte di Vernal Edna Andrews, attrice, regista e sceneggiatrice statunitense. Comparve in numerose pellicole realizzate dal regista Alfred Abel. E’ stata sposata con il Barone Friedrich von und zu Weichs-Zur-Wenne, con Ian Keith e infine con il generale Samuel Edge Dockrell. (n. 1893)
1964: Tom Terriss, nato Thomas Herbert F.Lewin, è stato un regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico inglese, attivo dal 1914 al 1935. (n. 1872)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA