Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Johan Leysen, attore belga. Tra cinema e televisione, apparve in circa 160 differenti produzioni, a partire dalla seconda metà degli anni settanta. Dopo essersi trasferito ad Amsterdam nel 1973, fece il proprio debutto cinematografico nel 1977. È celebre per aver partecipato a The American (2010), La vita nascosta – Hidden Life (2019) e Il patto dei lupi (2001). È stata sposato con la sceneggiatrice e regista Rita Horst. Leysen è morto all’età di 73 anni, a causa di un arresto cardiaco. (n. 1950)

2022: Wolf Muser, attore tedesco, principalmente conosciuto per il ruolo di Marcello Armonti nella nota soap opera Santa Barbara e per il ruolo di Adolf Hitler nella serie televisiva L’uomo nell’alto castello. Ha partecipato in 3 film e 24 serie TV nella sua filmografia. (n. 1950)

2021: Gérard Filippelli, noto come Phil, cantante, chitarrista e attore francese. È stato uno dei membri del gruppo Les Problèmes all’assolo di chitarra e poi un membro del team di Les Charlots. Nel 1970 sua moglie morì in un incidente stradale. È apparso in quindici film con i Charlots. Interpreta in particolare il ruolo principale nel film The Charlots contro Dracula. Filippelli è morto di cancro all’età di 78 anni. (n. 1942)

2021: Pavel Boriskin, attore sovietico, attivo come attore bambino dal 1959 al 1966 (tra i 6 e i 13 anni d’età) e noto soprattutto per il suo ruolo d’esordio in Il destino di un uomo (1959). È il figlio dell’attore Wladimir Boriskin. Il successo della pellicola offre a Pavel l’opportunità di recitare in diverse altre pellicole, accanto a interpreti famosi del cinema sovietico, anche se nessuna di esse raggiungerà l’intensità e il livello della sua prima prova. Con il nome di Pavel Polunin vive da adulto lontano dal mondo del cinema come operaio, ingegnere e quindi, dal 2000, tassista per la Volkswagen. (n. 1953)

2018: Ivor Guest, Ivor Forbes Guest, saggista, avvocato e storico britannico della danza. Sposato con Ann Hutchinson. Dopo gli studi di diritto al Trinity College di Cambridge, s’interessò all’esilio forzato di Napoleone III, dell’imperatrice Eugenia e del loro unico figlio Napoleone Eugenio Luigi Bonaparte nella città di Chislehurst e pubblicò uno studio sull’argomento: Napoleon III in England (1952). Le sue ricerche lo portarono ad approfondire la storia del balletto romantico e della danza classica nel XIX secolo, sia in Inghilterra che a Parigi divenendo, a livello internazionale, storico della danza e scrisse le biografie di importanti ballerini. Ha partecipato alla costituzione della Society for Dance Research, della quale è stato il primo presidente. (n. 1920)

2016: Gabriella Di Luzio, attrice italiana. (n. 1951)

2013: Franco Califano, Francesco Califano, è stato un cantautore, paroliere, produttore discografico, compositore, poeta, scrittore e attore italiano. Soprannominato Il Califfo o Il Maestro(n.1938)

2010: Nicola Arigliano, cantante e attore italiano. (n. 1923)

2003: Michael Jeter, attore statunitense. (n. 1952)

1988: Doris Pawn, attrice statunitense del cinema muto. Si sposò con il Rex Ingram, con Paul Reiners e infine con Samuel William Dunaway. (n. 1894)

1986: Helga Anders, nome completo, da sposata Helga Anders-Fritz, all’anagrafe Helga Scherz,  attrice e doppiatrice tedesca. Definita la “Lolita” del cinema tedesco. Helga conosce il fotografo e regista Roger Fritz, che diventa suo marito.  (n. 1948)

1986: James Cagney, James Francis Cagney Jr., attore statunitense. (n. 1899)

1982: Dante Cleri, attore e cantante italiano. Inizia la carriera come attore di rivista e di avanspettacolo. Ha recitato soprattutto insieme a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.  (n. 1910)

1979: Umberto Melnati, nome d’arte di Raimondo Melnati, attore italiano.  Era sposato con Christie Cleyn. (n. 1897)

1972: Peter Whitney, nato Peter King Engle, attore statunitense. È stato accreditato anche con il nome Pete Whitney. (n. 1916)

1968: Bobby Driscoll, Robert Cletus Driscoll, attore statunitense. Sposò Marilyn Jean Rush. (n. 1937)

1957: Soava Gallone, pseudonimo di Stanislava Winawer, è stata un’attrice e sceneggiatrice polacca. (n. 1880)

1955: Lydia Knott, attrice statunitense del periodo del muto. Madre del regista Lambert Hillyer. (n. 1866)

1940: Walter Miller, nato William Corwin Miller, attore statunitense. Appare anche con i nomi alternativi di Walter C. Miller e di Walter Chrystie Miller. Miller si sposò due volte: con Lillian Louise Coffin e con l’attrice Eileen Schofield.  (n. 1892)

1937: Thomas Roy Barnes, attore inglese. Era sposato con l’attrice teatrale Bessie Crawford. (n. 1880)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: AI