Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Fausto Puglisi, stilista italiano attualmente direttore creativo di Roberto Cavalli.

Nato a Messina, Sicilia, nel 1976, Puglisi ha iniziato a disegnare in giovane età e appena diciottenne, parte per gli Stati Uniti. Prima New York, poi Dallas e infine a Los Angeles dove gli abiti Puglisi vengono acquistati da Maxfield e notati da stylist come Arianne Phillips e Patti Wilson.

A New York incontra casualmente Patti Wilson, la stylist di Whitney Houston, che gli commissiona l’abito per i Grammy Awards. Ma è l’incontrò con Arianne Phillips, la mente dietro i look di Madonna, a cambiargli la vita. 

Hollywood e l’universo musicale lo portano a collaborare con artiste e attrici come Cate Blanchett, Naomi Watts, Jennifer Lopez, Katy Perry, Beyoncé, Taylor Swift e Madonna.

Abbandonati gli Stati Uniti, Fausto Puglisi nel 2006 decide di tornare in Italia con l’idea, dopo aver conquistato le star americane, di raggiungere il grande pubblico. Nel 2010 Dolce & Gabbana si accorgono del suo innato talento e lo selezionano per il progetto dedicato ai giovani stilisti, offrendogli la possibilità di presentare la sua collezione all’interno dello concept-store in Via della Spiga 2. La collezione è un successo, in poco tempo va sold-out.

 

Puglisi, appassionato per l’arte greca, include nei suoi capi dei particolari che richiamano effetti sartoriali animati da colori forti e dai contrasti audaci.

Nel 2010 Fausto Puglisi lanciato il suo marchio omonimo, ottenendo riconoscimenti per i suoi design esuberanti. Il suo lavoro prevedeva tagli netti, silhouette rivelatrici, motivi audaci e abbellimenti ingioiellati.

 

Emanuel Ungaro chiede e ottiene la collaborazione di Puglisi e, nel 2013, l’esordio sulle passerelle milanesi impossibile non notarlo dove la femminilità e i colori vengono elaborati in un ottica contemporanea e proposti in uno stile geometrico e sexy. La collaborazione fra  Ungaro e Puglisi termina nel 2017, sostituito da Marco Colagrossi.

 

Nel 2020 Fausto Puglisi viene scelto come Direttore Creativo di Roberto Cavalli.

Debutto nel febbraio del 2021 con una collezione che si rifà alle radici del brand, con stampe e colori della terra. Segue a luglio la collezione uomo Cavalli attraverso una campagna puntata alla Pop Art di Warhol, con protagonista Mike Tyson.

Per la collezione A/I mi sono ispirato agli anni 70, floridi e rivoluzionari in America. Ma sono anche andato a cercare le mie origini. Le ho ritrovate nel pizzo nero, che ho usato per esempio in una tuta decorata con piume. Mi piace mixare influenze diverse: per me è la tradizione che si trasforma.

Fausto, in passato, è stato legato sentimentalmente con il ballerino Roberto Bolle, con cui ha avuto una relazione durata diversi anni.

Nel 2024 le sue creazioni conquistano anche il palco del Festival di Sanremo, indossate da una sua conterranea: Teresa Mannino.

Aggiornato al 13 aprile 2024
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: moda.mam-e.it, fashiongraduateitalia.it, web