Tag
17 novembre, Art LaFleur, Catherine Towsend Johnson, Christine Laszar, Christine Laszaros, Dame Gladys Cooper, Daniela Calvino, Earle Hyman, Ennio De Concini, Gladys Constance Cooper, Gladys Cooper, John Bowers, John E. Bowersox, Kay Johnson, Marino Parisotto, Marino Parisotto Vay, Massimiliano Giuseppe di Baviera, Morti 17 novembre, Riccardo Cucciolla, Ruth Donnelly, Vivian Rich
2022: Marino Parisotto, Marino Parisotto Vay, fotografo italiano di moda e di ritratti. Parisotto nasce da genitori italiani a Sudbury, in Canada. Dopo il rientro della famiglia in Italia studia Economia e Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Già affascinato dal mondo della moda, entra nei ranghi della prestigiosa agenzia di moda Fashion Models, sfilando per marchi prestigiosi come Gianfranco Ferré e diventando il volto dello stilista Gian Marco Venturi. Ben presto riconosciuto a livello internazionale, la sua carriera iniziale lo porta fino in Giappone. Con una laurea in economia, approfitta della sua fama di modello per fondare, insieme a un compagno di studi, un’agenzia pubblicitaria che si occupa esclusivamente di marchi di moda e bellezza, chiamata Le Officine Creative, dove ricopre il ruolo di direttore artistico. Ben presto i suoi impulsi creativi lo spingono a decidere di prendere in mano la macchina fotografica e da li grandi successi con marchi prestigiosi. Parisotto firma numerose campagne pubblicitarie in tutto il mondo, affermandosi come figura di spicco nel settore. Mistero sulla sua morte, alcune fondi non ufficiali hanno scritto di una morte a seguito di un malore. (n. 1962)
2021: Christine Laszar, all’anagrafe Christine Laszaros, attrice tedesca attiva in campo cinematografico e televisivo tra la metà degli anni cinquanta e la fine degli anni ottanta. Complessivamente, tra cinema e televisione, ha partecipato ad una quarantina di differenti produzioni. È stata sposata con il giornalista Karl-Eduard von Schnitzler e con l’attore e regista Rudolf Schündler ed è la madre della conduttrice televisiva Katrin Schündler. (n.1931)
2021: Art LaFleur, attore statunitense e insegnante di recitazione. Interprete cinematografico e televisivo, apparve in numerosi film e ha avuto molti ruoli da guest star in serie tv. LaFleur è morto all’età di 78 anni, per le conseguenze della malattia di Parkinson dopo una battaglia di 10 anni come riferito dalla moglie, Shelley e dalla quale ha avuto due figli. (n.1943)
2020: Daniela Calvino, attrice italiana, figlia del drammaturgo Vittorio Calvino. Sposò il diplomatico statunitense John Pierce Ferriter. (n. 1938)
2017: Earle Hyman, attore statunitense. (n. 1926)
2008: Ennio De Concini, è stato uno sceneggiatore e regista italiano, Premio Oscar 1963 per la sceneggiatura di Divorzio all’italiana. (n. 1923)
1999: Riccardo Cucciolla, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano. (n. 1924)
1982: Ruth Donnelly, è stata un’attrice cinematografica e teatrale statunitense. (n. 1896)
1975: Kay Johnson, nome d’arte di Catherine Towsend Johnson, attrice statunitense e figlia del noto architetto Thomas R. Johnson, cui si devono alcuni dei grattacieli di New York. (n. 1904)
1971: Gladys Cooper, Dame Gladys Cooper, nata Gladys Constance Cooper, attrice britannica. Si è sposata tre volte: Capitano Herbert Buckmaster, e ha avuto due figli di cui Joan che era sposata con Robert Morley, Sir Neville Pearson, dal quale ebbe la figlia Sally Pearson che si sposò con Robert Hardy e terzo marito Philip Merivale. che divenne matrigna di John Merivale. (n. 1888)
1957: Vivian Rich, è stata un’attrice statunitense del cinema muto. Rich rimase uccisa in un incidente automobilistico a Hollywood. (n. 1893)
1936: John Bowers, nato John E. Bowersox, attore cinematografico e attore teatrale statunitense. La sua vita e soprattutto la sua morte ispirarono il personaggio di Norman Main in È nata una stella. (n. 1885)
1888: Massimiliano Giuseppe di Baviera, padre dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (Sissi). Uomo di carattere eccentrico e incline alla vita semplice, amava circondarsi di artisti e uomini di cultura più che della rigidità di corte. Sposò Ludovica di Baviera, dalla quale ebbe 10 figli, tra cui la celebre Elisabetta. Conduceva una vita più ritirata rispetto ai fratelli, prediligendo le arti e la musica. Figli: Ludovico Guglielmo nato nel 1831 che sposò Henriette Mendel, da cui ebbe figli, poi in seconde nozze Antonie Barth; Guida Sofia nata nel 1834 che sposò il duca Enrico di Meclemburgo-Schwerin; Elena nata nel 1834 che sposò Massimiliano d’Asburgo, cugino della famiglia imperiale; Elisabetta (Sissi) nata nel 1837 che divenne imperatrice d’Austria sposando Francesco Giuseppe I; Carlo Teodoro nato nel 1839 che divenne noto medico oftalmologo, sposò Sofia di Sassonia e poi Maria José di Braganza; Maria Sofia nata nel 1841, ultima regina delle Due Sicilie, moglie di Francesco II di Borbone; Matilde Ludovica nata nel 1843 che sposò Luigi di Borbone-Due Sicilie, conte di Trani; Massimiliano nato nel 1845 che morì giovane, celibe; Sofia Carlotta nata nel 1847 che sposò Ferdinando d’Orléans, duca d’Alençon e Maximiliano Emanuele nato nel 1849 che rimase scapolo e visse una vita appartata. (n. 1808)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA