Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2023: Luca Canfora, costumista italiano. Diplomato all’Istituto Statale d’Arte Filippo Palizzi di Napoli. Si trasferì a Roma, dove iniziò la sua attività nella sartoria del Teatro dell’Opera, lavorando inizialmente nel melodramma e nel balletto. Entrò quindi nel mondo del cinema come assistente. Nel corso della sua carriera lavorò con importanti costumisti e registi. Curò i costumi per La grande bellezza, Youth – La giovinezza, Loro, nonché le serie The Young Pope e The New Pope. Nel 2019 curò i costumi per il film Netflix I due papi. Il corpo di Luca fu rinvenuto nelle acque sotto i Giardini di Augusto a Capri, dove il giorno prima erano in corso le riprese del film Parthenope di Sorrentino. Inizialmente si ipotizzò un incidente o un suicidio, probabilmente in una tragica emulazione della scena che stava realizzando per il film. La causa della morte rimane incerta e sotto indagine, con tre linee investigative aperte — suicidio, incidente, e omicidio. (n. 1972)

2021: George Martin, Francisco Martínez Celeiro, attore spagnolo.  (n.1937)

2017: Shelley Berman, all’anagrafe Sheldon Berman, attore e comico statunitense. (n. 1925)

2014: Elena Varzi, attrice italiana ed è stata la moglie dell’attore Raf Vallone e madre della attrice e giornalista Eleonora, Arabella e dell’attore Saverio Vallone.  (n. 1926)

2011: Mauro Zambuto, chiamato anche Mario Zambuto, doppiatore italiano. Era figlio di Gero Zambuto. Doppiò Stan Laurel.  (n. 1918)

1988: Esmeralda Ruspoli, attrice italiana. Michelangelo Antonioni la sceglie nel 1959 per la parte di Patrizia nel film L’avventura, dando il via a una discontinua carriera. (n. 1928)

1981: Ann Harding, nata Dorothy Walton Gatley, attrice statunitense. (n. 1902)

1979: Doris Kenyon, nata Doris Margaret Kenyon, attrice statunitense. è stata un’attrice statunitense che iniziò la sua carriera cinematografica all’epoca del muto.  (n. 1897)

1960: Mario Riva, pseudonimo di Mario Bonavolontà, è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e attore italiano, che raggiunse vasta popolarità negli anni cinquanta. Riva fu uno dei pionieri della televisione italiana. (n. 1913)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA