Tag
ashion Group International, Bergdorf Goodman, Calvin Tsao, Charles Eames, Charles Sachs, crine, Dacron, Fernand Leger, George Nelson, Gio Ponti, Gloria Mildred Wasserman, Gloria Sachs, Gloria Sachs Designs, Gloria Sachs Designs Ltd., Hans Knoll, Herman Miller, Irwin Sachs, Lord & Taylor, Nancy Sachs, Neiman Marcus, paisley, pantaloni Capri, Park Hyatt hotel, Pei Zhu, Phillip Johnson, plaid, Red Barn, Sachs, Saks Fifth Avenue, Wu Hung
Gloria Sachs, nata il 17 febbraio 1927 a Manhattan da una famiglia benestante, è stata una stilista americana. La Sachs è stata una delle prime designer ad aver influenzato le donne come vestirsi nel 1960 e 1970.
Originaria dello Stato di New York, Gloria Mildred Wasserman è cresciuta a Scarsdale, dove suo padre lavorava come contabile. Laureata alla Skidmore Fine Arts nel 1947, ha studiato design tessile presso la Cranbrook Academy of Art di Bloomfield Hills, nel Michigan. È la prima laureata a Skidmore a ottenere un dottorato onorario. Si è trasferita a Parigi, in Francia, dove ha lavorato come apprendista con l’artista Fernand Leger mentre lavorava come modella, perché appassionata di scultura e pittura, per prendere lezioni nello studio di pittura dell’artista modernista. Ha anche iniziato una carriera da modella per Balenciaga e Balmain, Parigi 1949, prima di diventare apprendista dell’artista e architetto Gio Ponti alla rivista Domus di Milano. Di ritorno a New York nel 1951, Gloria Sachs fu nominata coordinatrice della moda per la catena di grandi magazzini Bloomingdale. Nel 1958, ha fondato Red Barn, un’azienda di design di abbigliamento per bambini pre-adolescenti.
I suoi primi lavori includono la progettazione di tessuti per Hans Knoll e Herman Miller, in particolare per Charles Eames e George Nelson. Il suo primo lavoro sponsorizzato è iniziato da Phillip Johnson per il Museum of Modern Art di New York.
1970 forma la propria società di abbigliamento sportivo, Gloria Sachs Designs.
Negli anni ’70 e ’80, Gloria Sachs si posizionò nello stile dell’abbigliamento femminile, che stava guadagnando il suo posto nel mondo del lavoro e in attesa, di creazioni eleganti e pratiche nella vita di tutti i giorni. Nel 1972, due anni dopo il lancio della sua linea femminile, la stilista disse:
Avevo disegnato abiti per giovani e pre-adolescenti e ho deciso che era tempo di far crescere i vestiti con me.
Con il marchio Gloria Sachs Designs Ltd., disegna una vasta gamma di disegni e modelli, da gonne lunghe alle caviglie, camicie di seta su misura che si abbinano perfettamente con pantaloni di gabardine, abiti e giacche di lino. Dacron – tessuto artificiale – può essere combinato con una camicia stampata o un kilt stampato. Le sue creazioni sono vendute a Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue, Lord & Taylor e Neiman Marcus.
Gloria Sachs Designs Ltd. si sviluppa dal 1970 al 1994 durante il quale la percentuale di donne in posizioni manageriali è aumentata in modo significativo. Ha lavorato a stretto contatto con i mulini che producevano i suoi tessuti e ha persino aperto il suo stabilimento in Scozia per produrre maglioni di cashmere con bordi a contrasto e ricami. Ha spesso usato modelli classici e antichi, sviluppati con il suo tocco particolare. Paisley e plaid sono stati rielaborati in insolite combinazioni di colori per essere freschi e inaspettati, sempre sottili e mai sfacciati. La sperimentazione con stampe di cravatte da uomo inglesi ha ulteriormente permesso a Sachs di originare e ridimensionare nuovi fantastici modelli e forme; a loro volta i tessuti sono stati d’ispirazione per la creazione di nuovi modelli di abbigliamento. Nel suo lavoro successivo negli anni ’80 Sachs ha continuato il suo sviluppo di tessuti firmati e rinnovati in splendidi tessuti. Ha anche introdotto abiti più larghi e non strutturati.
Forme morbide e fluide che erano semplicemente tagliate ed equilibrate erano molto lusinghiere da indossare e si sono dimostrate estremamente popolari. Questi abiti erano rivolti a donne professioniste ed esecutive che volevano mantenere la loro femminilità nella sala del consiglio con gusto e stile.
Come una delle stiliste di moda più influenti del Canada, è una delle poche designer ad avere una relazione di successo in molti settori commerciali e artistici. Gloria Sachs è stata un membro del Consiglio culturale ed economico della città di New York. Come presidente del Fashion Group International, che svolge un ruolo importante nello sviluppo del numero dei membri all’estero.
Tra i suoi disegni più noti, realizza tessuti in crine realizzati su telai speciali in Cina. Questo tessuto è stato utilizzato per i mobili nella zona della reception del Park Hyatt hotel a Shanghai World Financial Center, uno degli edificio più alto del mondo. Gloria Sachs collabora con architetti, designer e collezionisti per la sua galleria privata, specializzata in arte cinese contemporanea, calligrafia moderna, mobili e tessuti.
Più di recente, la signora Sachs ha lavorato con architetti, designer e collezionisti attraverso la sua galleria privata specializzata in arte cinese contemporanea, calligrafia moderna, mobili e tessuti. Di recente ha collaborato con i principali architetti cinesi, Pei Zhu, Calvin Tsao e lo storico di fama, Wu Hung. Insieme hanno preparato uno spettacolo museale a Pechino: la città olimpica che si trova sulle sue “ancient footprints”.
Sfortunatamente, i primi anni ’90 si sono rivelati difficili per Sachs e alcuni designer di talento, sono stati costretti a chiudere le loro attività.
Gloria si ritirò dalla sua compagnia nel 1994 e per tutta la vita fu una nota pittrice e scultrice, esponendo le sue opere al Museum of Modern Art di New York, al Pratt Institute di Filadelfia e in altri importanti luoghi.
Il principale contributo di Gloria Sachs alla moda è stato il suo abbigliamento sportivo semplice e glamour, vestito per la sera o per il giorno.
Si è sposata con Irwin Sachs, che morì prima di lei, e con il quale aveva divorziato, ha avuto due figli: Nancy e Charles Sachs.
Secondo sua figlia, Sachs fu la prima a riportare i pantaloni capri negli Stati Uniti Durante la sua luna di miele nel 1953 con suo marito, Irwin, a Capri, vide i pantaloni più corti e li riportò negli Stati Uniti e li chiamò “capris“. ”
La famosa designer di abbigliamento sportivo Gloria Sachs è morta a 85 anni. Sachs era meglio conosciuta per i suoi lussuosi modelli di abbigliamento sportivo ed è stata riconosciuta come “l’inventore” dei pantaloni Capri.
aggiornato al’11 marzo 2020
Autore: Lynda Di Natale Fonte: web