Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Gloria Sachs, nata il 17 febbraio 1927 a Manhattan da una famiglia benestante, è stata una stilista americana. La Sachs è stata una delle prime designer ad aver influenzato le donne come vestirsi nel 1960 e 1970.

Originaria dello Stato di New York, Gloria Mildred Wasserman è cresciuta a Scarsdale, dove suo padre lavorava come contabile. Laureata alla Skidmore Fine Arts nel 1947, ha studiato design tessile presso la Cranbrook Academy of Art di Bloomfield Hills, nel Michigan. È la prima laureata a Skidmore a ottenere un dottorato onorario. Si è trasferita a Parigi, in Francia, dove ha lavorato come apprendista con l’artista Fernand Leger mentre lavorava come modella, perché appassionata di scultura e pittura, per prendere lezioni nello studio di pittura dell’artista modernista. Ha anche iniziato una carriera da modella per Balenciaga e Balmain, Parigi 1949, prima di diventare apprendista dell’artista e architetto Gio Ponti alla rivista Domus di Milano. Di ritorno a New York nel 1951, Gloria Sachs fu nominata coordinatrice della moda per la catena di grandi magazzini Bloomingdale. Gloria_Sachs_perfettamente_chic_.jpgNel 1958, ha fondato Red Barn, un’azienda di design di abbigliamento per bambini pre-adolescenti.

I suoi primi lavori includono la progettazione di tessuti per Hans Knoll e Herman Miller, in particolare per Charles Eames e George Nelson. Il suo primo lavoro sponsorizzato è iniziato da Phillip Johnson per il Museum of Modern Art di New York.

1970 forma la propria società di abbigliamento sportivo, Gloria Sachs Designs.

Negli anni ’70 e ’80, Gloria Sachs si posizionò nello stile dell’abbigliamento femminile, che stava guadagnando il suo posto nel mondo del lavoro e in attesa, di creazioni eleganti e pratiche nella vita di tutti i giorni. Nel 1972, due anni dopo il lancio della sua linea femminile, la stilista disse:

Avevo disegnato abiti per giovani e pre-adolescenti e ho deciso che era tempo di far crescere i vestiti con me.

Gloria_Sachs_perfettamente_chic_1.jpgCon il marchio Gloria Sachs Designs Ltd., disegna una vasta gamma di disegni e modelli, da gonne lunghe alle caviglie, camicie di seta su misura che si abbinano perfettamente con pantaloni di gabardine, abiti e giacche di lino. Dacron – tessuto artificiale – può essere combinato con una camicia stampata o un kilt stampato. Le sue creazioni sono vendute a Bergdorf Goodman, Saks Fifth Avenue, Lord & Taylor e Neiman Marcus.

Gloria Sachs Designs Ltd. si sviluppa dal 1970 al 1994 durante il quale la percentuale di donne in posizioni manageriali è aumentata in modo significativo. Gloria_Sachs_perfettamente_chic_2.jpgHa lavorato a stretto contatto con i mulini che producevano i suoi tessuti e ha persino aperto il suo stabilimento in Scozia per produrre maglioni di cashmere con bordi a contrasto e ricami. Ha spesso usato modelli classici e antichi, sviluppati con il suo tocco particolare. Paisley e plaid sono stati rielaborati in insolite combinazioni di colori per essere freschi e inaspettati, sempre sottili e mai sfacciati. La sperimentazione con stampe di cravatte da uomo inglesi ha ulteriormente permesso a Sachs di originare e ridimensionare nuovi fantastici modelli e forme; a loro volta i tessuti sono stati d’ispirazione per la creazione di nuovi modelli di abbigliamento. Nel suo lavoro successivo negli anni ’80 Sachs ha continuato il suo sviluppo di tessuti firmati e rinnovati in splendidi tessuti. Ha anche introdotto abiti più larghi e non strutturati. Gloria_Sachs_perfettamente_chic_4Forme morbide e fluide che erano semplicemente tagliate ed equilibrate erano molto lusinghiere da indossare e si sono dimostrate estremamente popolari. Questi abiti erano rivolti a donne professioniste ed esecutive che volevano mantenere la loro femminilità nella sala del consiglio con gusto e stile.

Come una delle stiliste di moda più influenti del Canada, è una delle poche designer ad avere una relazione di successo in molti settori commerciali e artistici. Gloria Sachs è stata un membro del Consiglio culturale ed economico della città di New York.Gloria_Sachs_perfettamente_chic_3.jpg Come presidente del Fashion Group International, che svolge un ruolo importante nello sviluppo del numero dei membri all’estero.

Tra i suoi disegni più noti, realizza tessuti in crine realizzati su telai speciali in Cina. Questo tessuto è stato utilizzato per i mobili nella zona della reception del Park Hyatt hotel a Shanghai World Financial Center, uno degli edificio più alto del mondo. Gloria Sachs collabora con architetti, designer e collezionisti per la sua galleria privata, specializzata in arte cinese contemporanea, calligrafia moderna, mobili e tessuti.

Più di recente, la signora Sachs ha lavorato con architetti, designer e collezionisti attraverso la sua galleria privata specializzata in arte cinese contemporanea, calligrafia moderna, mobili e tessuti. Di recente ha collaborato con i principali architetti cinesi, Pei Zhu, Calvin Tsao e lo storico di fama, Wu Hung. Insieme hanno preparato uno spettacolo museale a Pechino: la città olimpica che si trova sulle sue “ancient footprints”.

Sfortunatamente, i primi anni ’90 si sono rivelati difficili per Sachs e alcuni designer di talento, sono stati costretti a chiudere le loro attività.

Gloria si ritirò dalla sua compagnia nel 1994 e per tutta la vita fu una nota pittrice e scultrice, esponendo le sue opere al Museum of Modern Art di New York, al Pratt Institute di Filadelfia e in altri importanti luoghi.

Il principale contributo di Gloria Sachs alla moda è stato il suo abbigliamento sportivo semplice e glamour, vestito per la sera o per il giorno.

Si è sposata con Irwin Sachs, che morì prima di lei, e con il quale aveva divorziato, ha avuto due figli: Nancy e Charles Sachs. Gloria_Sachs_perfettamente_chic_pantaloni_capri

Secondo sua figlia, Sachs fu la prima a riportare i pantaloni capri negli Stati Uniti Durante la sua luna di miele nel 1953 con suo marito, Irwin, a Capri, vide i pantaloni più corti e li riportò negli Stati Uniti e li chiamò “capris“. ”

La famosa designer di abbigliamento sportivo Gloria Sachs è morta a 85 anni. Sachs era meglio conosciuta per i suoi lussuosi modelli di abbigliamento sportivo ed è stata riconosciuta come “l’inventore” dei pantaloni Capri.

aggiornato al’11 marzo 2020
Autore: Lynda Di Natale
Fonte: web