Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2019: Paco Fabrini, attore italiano. (n. 1973)Paco_Fabrini_perfettamente_chic

2019: Hideo Azuma, fumettista giapponese, conosciuto in Italia per essere l’autore dei manga Pollon e Nanako SOS.  (n. 1950)Hideo_Azuma_perfettamente_chic

Tonino_Valerii_perfettamente_chic2016: Tonino Valerii, è stato un regista e sceneggiatore italiano. (n. 1934)

Dario_Fo_perfettamente_chic2016: Dario Fo, Dario Luigi Angelo Fo, è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano. Sposato con Franca Rame. (n. 1926)

Barbara_Kent_perfettamente_chic2011: Barbara Kent, nome d’arte di Barbara Cloutman, è stata un’attrice cinematografica canadese naturalizzata statunitense. (n. 1907)

guillaume_depardieu_perfettamente_chic2008: Guillaume Depardieu, attore francese.  Era figlio degli attori Gérard Depardieu e Elisabeth Guignot, nonché fratello dell’attrice Julie Depardieu. (n. 1971)

Jean_Peters_perfettamente_chic2000: Jean Peters, nome d’arte di Elizabeth Jean Peters, attrice statunitense. (n. 1926)

Joyce_Compton_perfettamente_chic1997: Joyce Compton, attrice statunitense. (n. 1907)

Francesca_Bertini_perfettamente_chic1985: Francesca Bertini, pseudonimo di Elena Seracini Vitiello, attrice italiana. (n. 1892)

Clelia_Matania_perfettamente_chic1981: Clelia Matania, attrice italiana, ancora giovanissima cominciò a lavorare nel teatro di rivista accanto a Totò. (n. 1913)

Laura_Lee_perfettamente_chic1981: Laura Lee, attrice statunitense. (n. 1910)

Nils_Asther_perfettamente_chic1981: Nils Asther, nato Nils Anton Alfhild Asther, attore svedese. Dopo alcuni lavori al cinema e alla televisione decide di abbandonare la recitazione per dedicarsi alla pittura. (n. 1897)

Jackie_Condon_perfettamente_chic1977: Jackie Condon, John Michael Condon, è stato un attore cinematografico statunitense. (n. 1918)

Clifton_Webb_perfettamente_chic1966: Clifton Webb, nome d’arte di Webb Parmalee Hollenbeck, è stato un attore cinematografico e teatrale statunitense. (n. 1889)

LeRoy_Mason_perfettamente_chic1947: LeRoy Mason, LeRoy Franklin Mason, è stato un attore cinematografico americano. Mason è stato sposato anche con Rita Carewe. (n. 1903)

Ford_Sterling_perfettamente_chic1939: Ford Sterling, nome d’arte di George Ford Stich, attore e regista statunitense. (n. 1883)

1905: Henry Irving, attore teatrale britannico. Fu il primo attore a ricevere, nel 1895, il cavalierato. noto come attore-manager perché si assunse la completa responsabilità (supervisione di set, l’illuminazione, la direzione, la fusione, oltre a recitare i ruoli principali). La sua recitazione, molto caratterizzata e personale soprattutto dal punto di vista vocale, divise la critica tra coloro che lo considerarono un genio innovatore e coloro che criticarono il suo esasperato manierismo. Fu grande amico dello scrittore Bram Stoker. Sposò Florence O’Callaghan nel 1869, ma la sua vita personale passò in secondo piano rispetto a quella professionale. Florence, incinta del loro secondo figlio, criticò la sua professione a una prima nel 1871 e Henry si allontanò nella notte e scelse di non vederla mai più. Manteneva anche una discreta distanza dai suoi figli, ma si avvicinava a loro man mano che crescevano. Florence Irving non ha mai divorziato da Irving, e una volta che è stato nominato cavaliere si è autoproclamata “Lady Irving”; Irving non si è mai risposato. Suo figlio maggiore, Harry Brodribb Irving , comunemente noto come “HB Irving”, divenne un famoso attore e in seguito un manager teatrale. Suo figlio minore, Laurence Irving, divenne un drammaturgo e in seguito annegò, con sua moglie Mabel Hackney, nel naufragio dell’Imperatrice d’Irlanda. HB sposò Dorothea Baird ed ebbero un figlio, Laurence Irving, che divenne un noto art director di Hollywood e biografo di suo nonno. Si potrebbe dire che Irving abbia trovato la sua famiglia nella sua azienda professionale, che includeva il suo ardente sostenitore e manager Bram Stoker e i due figli illegittimi di Ellen Terry, Teddy (Edward Gordon Craig) ed Edy. All’età di 67 anni, Irving stava partecipando a uno spettacolo mentre era in tournée a Bradford, quando fu colpito da un ictus. La sua morte è stata descritta da Thomas Anstey Guthrie nel suo “Long Retrospect“. La sedia su cui era seduto quando è morto è ora al Garrick Club di Londra. Nel 1906, lo scrittore Stoker pubblicò una biografia in due volumi su Irving chiamata Personal Reminiscences of Henry Irving. (n. 1838)

Autore: Lynda Di Natale 
Fonte: wikipedia.org, web