Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Maria Del Monte, pseudonimo di Maria Esposito, attrice e cantante italiana. Fu un’attrice caratterista, conosciuta per la sua partecipazione nei film accanto a Alessandro Siani, Maurizio Casagrande e Vincenzo Salemme. Iniziò giovanissima a recitare, interpretando ruoli da caratterista. Nel 1964 incise, insieme a protagonisti del moJmento, scenette comiche su 45 giri. Nel 1979 debuttò al cinema. Affiancò Mario Merola in tournée negli Stati Uniti e in Canada. Nello stesso periodo partecipò a spettacoli teatrali. Ha recitato in varie film e fiction per la tv.  (n.1945)

2020: Rebecca Luker, Rebecca Joan Luker, soprano e attrice statunitense nota soprattutto come interprete di musical a Broadway. Fu sposata con l’attore Gregory Jbara, dopo il divorzio, si risposò con l’attore Danny Burstein. (n. 1961)

2012: Evelyn Ward, attrice statunitense. È stata sposata con l’attore Jack Cassidy, dal quale ha avuto David. (n. 1923)

1998: David Manners, all’anagrafe Rauff de Ryther Daun Acklom, è stato un attore e scrittore canadese naturalizzato statunitense. (n. 1901)

1993: Ronnie Scott, nato Ronald Schatt, è stato sassofonista jazz britannico. Ha co-fondato il Ronnie Scott’s Jazz Club nel quartiere londinese di Soho. (n. 1927)

1992: Vincent Fourcade, Vincent Gabriel Fourcade, è stato un interior designer francese e compagno di affari e di vita di Robert Denning. “Nato… da una famiglia di illustri esteti francesi , il designer ha trascorso molti dei suoi anni formativi in ​​una casa di venti camere da letto piena di arredi Majorelle su ordinazione. Ho imparato il mio mestiere uscendo ogni sera da giovane. Sono andato in ogni bella casa in Francia e in Italia e anche in altri posti, e me li sono ricordati tutti, fino a quello che c’era su ogni tavolino.” Vincent ha studiato all’University College di Londra. Ha tentato una carriera nel settore bancario, l’attività di suo padre e suo nonno a Parigi. Ha incontrato Denning nel 1959. Fourcade e Denning in seguito condivisero una villa in mattoni rossi sulla East 73rd Street a Manhattan e una casa che costruirono a Bridgehampton, Long Island; entrambe le case sono state oggetto di articoli su riviste di decorazione di tutto il mondo. Lentamente la coppia divenne nota per un lusso estremo. Una delle prime feste che hanno disegnato includeva la copertura del pavimento con un centinaio di vecchi cappotti di procione. Nel 1960 fondarono la società Denning & Fourcade, Inc. che per oltre quarantacinque anni avrebbe stabilito uno standard per un elenco di clienti che si leggeva come un registro sociale. All’inizio degli anni ’80 Fourcade contrasse l’AIDS . Ha mantenuto il suo aspetto e la sua forza per la maggior parte di quel decennio come Denning e avrebbe diviso il loro tempo tra New York e Parigi. (n. 1934)

1982: Jack Webb, attore, regista e sceneggiatore statunitense. (n. 1920)

1980: Memmo Carotenuto, Guglielmo Carotenuto, attore italiano. Fratello di Mario Carotenuto. (n. 1908)

1968: Shangguan Yunzhu, Wei Junluo, è stata un’attrice cinese. Considerata una delle più talentuose e versatili attrici cinesi, fu inserita dalla China Film Performance Art Academy tra i “100 migliori attori in 100 anni di cinema cinese” nel 2005. A Shanghai diventa un’attrice di film drammatici, ma sua carriera prese il volo dopo la fine della seconda guerra sino-giapponese. Nel 1936 si sposò con Xhang Dayan, un insegnante d’arte e amico di suo fratello, presto ebbe un figlio che chiamò Zhang Qijian, all’età di 17 anni. Nel 1940 si iscrisse alla scuola di arte drammatica e fu impiegata presso la Xinhua Film Company dopo aver conseguito il titolo. Adottò il nome di Shangguan Yunzhu, suggeritole dall’influente regista Bu Wancang. Nel 1942 Shangguan si unisce alla Tianfeng Drama Society, dove conosce il drammaturgo Yao Ke. L’anno successivo Shangguan divorzierà da Zhang Dayan e sposò Yao. Nell’agosto 1944 ebbe una figlia che chiamò Yao Yao. Anche questo matrimonio non durò a lungo e la coppia divorziò prima che la figlia arrivasse al suo secondo anno di vita. Shangguan, successivamente, ebbe una breve relazione con l’attore Lan Ma. Nel periodo post-bellico, Shangguan Yunzhu interpreta i primi ruoli da protagonista. Le sue performance magistrali in questi film popolari le portarono grande fama e successo dalla critica. Nel 1951 sposò il suo terzo marito Cheng Shuyao, manager del teatro Lyceum di Shanghai. Ebbe anche con lui un figlio, Wei Ran. Dopo la vittoria comunista in Cina la sua carriera venne meno quando il marito fu coinvolto nella campagna anticapitalismo. Shangguan decise di divorziare da Cheng, dopo un altro matrimonio che durò meno di due anni. Ebbe un rapporto amoroso in seguito con il regista He Lu. Nel 1955, quando la situazione cambiò, ebbe modo di recitare in Storm on the Southern Island. Il regista Bai Chen la scelse per recitare il ruolo di protagonista di una eroica infermiera, bel diverso dai suoi ruoli tipici. Si adattò ai suoi nuovi ruoli, interpretando una grande varietà di personaggi. Nel 1966 le fu diagnosticato un tumore al seno e venne operata. Ma due mesi dopo le fu diagnosticato un cancro al cervello e dovette sottoporsi ad un altro importante intervento. Sembra che abbia avuto una relazione con l’allora presidente Mao Zedong, a causa della quale venne duramente perseguitata dai seguaci della moglie di Mao, Jiang Qing durante la Rivoluzione Culturale, che la portò al suicidio (si gettò dalla finestra del suo appartamento). (n. 1920)

1944: Charles Dana Gibson, illustratore statunitense, conosciuto soprattutto per aver creato la Gibson Girl. (n. 1867)

1931: Tyrone Power Sr, all’anagrafe Frederick Tyrone Edmond Power, attore britannico. Era zio di Crane Wilbur. Tyrone è stato sposato con Bertha Knight, con l’attrice Helen Reaume da cui ha avuto i figli Tyrone jr., Anne e Anne Power Hardenbergh; e con Edith Crane. (n. 1869)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: IA