Tag

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

2022: Vivienne Westwood, nata Vivienne Isabel Swire, stilista e attivista britannica. Da tempo era affetta da una malattia che non aveva mai voluto rivelare che l’ha portata alla morte all’età di 81 anni. Nel 1962 aveva sposato Derek Westwood, da cui prende il cognome, realizzando da sola il vestito per la cerimonia. La coppia ha avuto il figli o Benjamin l’anno seguente. L’inizio della relazione con Malcolm McLaren, destinato a diventare il manager dei Sex Pistols, pone fine al suo matrimonio. Nel 1967 nasce il loro figlio Joseph. Nel 1992 sposa un suo studente di moda, l’austriaco Andreas Kronthaler. (n.1941)

2022: Ruggero Deodato, regista, sceneggiatore e attore italiano. Inizialmente regista di commedie e poliziotteschi, si afferma con la direzione di pellicole horror, in particolare di genere cannibal, divenendo noto per il contenuto estremo dei suoi film, che gli hanno portato numerosi problemi con la censura e gli hanno procurato il soprannome di Monsieur CannibalCannibal Holocaust, probabilmente il suo film più famoso, è considerato uno dei più agghiaccianti e controversi della storia del cinema, per il quale Deodato finì persino in tribunale. Congiuntamente alla carriera cinematografica, lavora anche per la televisione, dirigendo alcune serie televisive e spot pubblicitari. Nato a Potenza, vive per un certo periodo in Danimarca iniziando, in tenera età, come pianista e leader di un’orchestra organizzata da un suo parente impresario. Tornato in Italia, la madre lo iscrive ad un corso di pianoforte presso il suo maestro d’infanzia ma, dopo tre giorni, viene cacciato per il suo modo di suonare ad orecchio. A quattordici anni si trasferisce a Roma con la famiglia. Cresce nel quartiere Parioli, uno dei più rinomati della capitale dove risiedono numerose personalità del cinema, con le quali inizia ad avere i primi contatti. Deodato esordisce nella regia nel 1964. Sul set di un film conosce Silvia Dionisio, che diventerà sua moglie, fino al divorzio avvenuto nel 1979. Dalla loro unione nasce un figlio, Saverio Deodato Dionisio, anch’egli attore. Nel 2001 nasce la secondogenita Beatrice, dalla seconda moglie Valentina Lainati. Dal 1969 al 1975 Deodato lavora soprattutto per la televisione e dirige spot pubblicitari. Deodato torna alla regia cinematografica nel 1975. Nel 1977 Deodato dirige Ultimo mondo cannibale. Dopo I predatori di Atlantide, film avventuroso del 1983, Deodato gira il suo ultimo grande film nel 1985. Il film è Inferno in diretta e conclude la trilogia dei cannibali. Gli anni successivi vedono Deodato impegnato in generi diversi. A partire dalla metà degli anni novanta a seguito della scomparsa in Italia del cinema di genere, Deodato torna alla televisione e dirige molte fiction. Deodato è considerato un regista estremo: i suoi film provocano lo spettatore con scene di sesso o di violenza molto spinte, inserendo comunque messaggi di critica, specialmente verso la civiltà occidentale e la società del tempo. (n.1939)

2021: Paolo Calissano, attore e conduttore televisivo italiano.   (n. 1967)

2020: Corrado Olmi, attore e scenografo italiano. (n. 1926)

2020: Teresa Iaccarino, giornalista, conduttrice televisiva e annunciatrice televisiva italiana. È stata il volto simbolo di Telecapri e Retecapri e, successivamente anche di Telecapri News. (n. 1959)

2020: Pierre Cardin, nato Pietro Costante Cardin, è stato uno stilista italiano naturalizzato francese. Primo sarto della maison Christian Dior durante la sua apertura nel 1947. Ebbe una relazione di quattro anni con l’attrice Jeanne Moreau.  (n. 1922)

2019: Carla Calò, attrice italiana, fa le prime esperienze di attrice teatrale. (n. 1926)

2017: Peggy Cummins, è stata un’attrice irlandese. (n. 1925)

2008: Ted Lapidus, pseudonimo di Edmond Lapidus, stilista francese (n. 1929)

1995: Lita Grey, pseudonimo di Lillita Louise MacMurray, è stata un’attrice statunitense nell’epoca del film muto.  (n. 1908)

1974: Robert Ellis, nato Robert Ellis du Reel, attore, sceneggiatore e regista statunitense che iniziò la sua carriera all’epoca del muto. Ellis iniziò la sua carriera cinematografica nel 1913. È apparso in più di 160 film tra il 1913 e il 1934. Ha anche scritto per 65 film e diretto 61. Le mogli di Ellis includevano le attrici May Allison e Vera Reynolds e la sceneggiatrice Helen Logan. Lui e Logan si sono sposati nel 1962, dopo la morte di Vera. La sua relazione con Reynolds attirò l’attenzione del pubblico nel 1938 quando una causa si concluse quando i due decisero di sposarsi. Vera aveva citato in giudizio Ellis per $ 180.000 per violazione della promessa, affermando che dopo che il loro matrimonio del 1926 a Greenwich, nel Connecticut, era stato dichiarato non valido, aveva promesso di sposarla ma non era riuscito a mantenerlo. Dopo un mese di udienza, la loro decisione di sposarsi pose fine al contenzioso. (n.1892)

1947: Guy Coombs, attore e regista statunitense. (n. 1888)

1937: John T. Dillon, attore statunitense. Era fratello dell’attore Edward Dillon. Ha preso parte a circa 140 tra film e cortometraggi muti dal 1908 al 1936. (n. 1876)

Autore: Lynda Di Natale
Fonte: wikipedia.org, web
Immagini: web