Tag
10 febbraio, Arthur Asher Miller, Arthur Miller, Brian Aherne, Carmen Argenziano, Edgar de Evia, Edgar Domingo Evia y Joutard, Jan-Michael Vincent, Lewis Arquette, Lewis Michael Arquette, Lili Cerasoli, Luisa Cerasoli, Manrico Gammarota, Marge Redmond, Marjorie Redmond, Miranda Bonansea, Miranda Garavaglia, Morti 10 febbraio, Morti oggi, Ricordiamo, Rosa Tiritiello, Roy Scheider, Shirley Temple, Shirley Temple Black, Vera Valli, William Brian de Lacy Aherne
2022: Lilli Cerasoli, talvolta indicata come Lili Cerasoli; vero nome Luisa Cerasoli, attrice italiana. Attiva negli anni ’50, è stata fra le interpreti del film Guendalina (1957). È stata musa-indossatrice dello stilista Vincenzo Ferdinandi. Dopo una carriera di successo come indossatrice, e come attrice per fotoromanzi per la rivista “Sogno”, esordì come attrice di cinema nel 1953. Ha interpretato alcuni film, in parti più o meno importanti, dando prova di una recitazione corretta e di una raffinata eleganza di presenza e di gestualità, derivate probabilmente dalla sua precedente attività di modella. Nel 1960 interpretò ruoli di medie dimensioni in una decina di film. Tra le sue migliori interpretazioni, il film Ragazze d’oggi (1955) e Il vigile (1960) e Guendalina. In questo periodo non rinuncia mai alla carriera di modella, che la vede apparire anche in numerose campagne pubblicitarie e a Carosello. Delusa dalle continue offerte di film che riceveva, si ritirò nella sua vita privata. E’ morta in Costarica dove da qualche anno si era trasferita per motivi di famiglia. E’ deceduta per cause naturali. (n.1932)
2020: Marge Redmond, Marjorie Redmond, attrice e cantante statunitense. Dopo la laurea, ha lavorato in banca come dattilografa e addetta alla posta. Fu la prima moglie di Jack Weston, con il quale sviluppò la sua arte di recitazione, ricordata in particolare per aver interpretato Sister Jacqueline nella sitcom della ABC The Flying Nun, andata in onda dal 1967 al 1970. (n.1924)
2019: Jan-Michael Vincent, attore statunitense. (n. 1945)
2019: Miranda Bonansea, conosciuta anche con il nome d’arte di Miranda Garavaglia, è stata un’attrice e doppiatrice italiana. È stata sposata dal 1952 al 1962 con il cantante Claudio Villa, da cui ha avuto il figlio Mauro. (n. 1926)
2019: Carmen Argenziano, Carmen Antimo Argenziano. Attore statunitense. Soprannominato The King (Il re). (n. 1943)
2015: Manrico Gammarota, è stato un attore, regista e autore televisivo italiano, vincitore del premio Persefone nel 2009 come miglior attore. (n. 1955)
2014: Shirley Temple, attrice, cantante, ballerina e diplomatica statunitense. Enfant prodige del cinema, soprannominata “riccioli d’oro” figura tra le più grandi star della storia del cinema. Da adulta si è dedicata alla carriera di ambasciatrice, usando il nome da sposata Shirley Temple Black. (n. 1928)
2008: Roy Scheider, attore statunitense, il capitano della polizia Martin Brody in Lo squalo. (n. 1932)
2003: Vera Valli, pseudonimo di Rosa Tiritiello, è stata una cantante italiana. I suoi dischi riscossero molto successo anche in Inghilterra. (n. 1926)
2005: Arthur Miller, Arthur Asher Miller, drammaturgo, scrittore e giornalista statunitense. Sposò Marilyn Monroe. (n. 1915)
2003: Edgar de Evia, Edgar Domingo Evia y Joutard, era un fotografo americano di origine messicana. De Evia ha anche prodotto ritratti fotografici su commissione di singoli, tra cui il violinista polacco-americano Roman Totenberg e lo stilista americano Ralph Lauren.
2001: Lewis Arquette, Lewis Michael Arquette, attore e musicista statunitense uno dei più grandi cantanti jazz americani. Figlio dell’attore Cliff Arquette, cresce in un ambiente legato allo spettacolo, debuttando nel 1960 in televisione. È padre degli attori Rosanna, Patricia, Alexis, Richmond e David. (n.1935)
1986: Brian Aherne, pseudonimo di William Brian de Lacy Aherne, attore e scrittore inglese. Aherne sposò l’attrice Joan Fontaine ma il matrimonio terminò nel 1945 con il divorzio. L’anno seguente, nel 1946, sposò Eleanor de Liagre Labrot. (n. 1902)
Autore: Lynda Di Natale Fonte: wikipedia.org, web Immagini: IA